Sicurala
Sicurala
Speciale

Igiene e sicurezza, al via da Sicur.a.l.a S.r.l. il corso da Personale Alimentarista

Fondamentale il tema della sicurezza alimentare: dagli obblighi di legge alle buone pratiche per chi lavora nel settore

L'alimentazione è un processo indispensabile e responsabile dell'acquisizione dei principi nutritivi funzionali al soddisfacimento delle necessità fisiologiche di qualunque essere vivente.

Tale processo è fondamentale per preservare la qualità della vita e la salute del soggetto ed è per tale motivo che, sin dall'infanzia, l'individuo viene educato ai principi di una sana alimentazione per prevenire la manifestazione di disturbi associati ad essa.

Con questa premessa, l'argomento che intendiamo introdurre oggi è il concetto di sicurezza alimentare che suscita grande interesse sia nell'ottica consulenziale di cui è beneficiario il produttore sia del consumatore inteso come ricettore indiretto.

Per definizione, il fine specifico della sicurezza alimentare è garantire la qualità igienico – sanitaria degli alimenti, escludendo tutte quelle componenti che un alimento, successivamente ai processi di lavorazione e consumazione, possa risultare dannoso.

Altra materia di studio del settore che trova grande riscontro in ambito applicativo è il controllo delle fasi costitutive della catena alimentare processo durante il quale vengono messe al vaglio tutte le condizioni e misure necessarie a garantire la sicurezza e idoneità degli alimenti.

Il team del settore alimentare di Sicur.a.l.a. S.r.l. offre servizi di consulenza aziendale e verifica che vengano adottati i principi generali d'igiene espressi nei Reg. CE n.178/2002 e 852/2004. Verifica, inoltre, la messa in atto dei requisiti igienici specifici per il tipo di alimento e di produzione, descritti nei Codici di Buone Pratiche di Produzione e di Igiene.

Infine, il team monitora l'applicazione del sistema di controllo definito HACCP, acronimo di "Hazard Analysis Critical Control Point, il cui obiettivo è la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità (a seguito della lavorazione e trasformazione del prodotto).

Il sistema HACCP identifica, inoltre, potenziali problematiche inerenti alla sicurezza alimentare e adotta strumenti di prevenzione mediante:
  • Analisi del pericolo;
  • Identificazione dei punti di controllo critici;
  • Definizione di limiti critici;
  • Applicazione di procedure di sorveglianza;
  • Definizione di azioni correttive;
  • Procedure per la registrazione dei dati;
  • Procedure atte a verificare il funzionamento.
Per quanto concerne i processi a cui vengono i sistemi di controllo menzionati facciamo riferimento soprattutto a:
  • Mansioni a rischio: Produzione
  • Trasformazione
  • Confezionamento
  • Trasporto
  • Distribuzione
  • Somministrazione degli alimenti o bevande
Constatata la mole di addetti ai lavori di produzione, manipolazione, preparazione e vendita degli alimenti SICUR.A.L.A. S.R.L. ha predisposto l'avvio del "Corso da Personale Alimentarista" – (Regolamento Regionale n.05 – 15 Maggio 2028) finalizzato alla comprensione di un quadro generale relativo ai principali rischi di contaminazione degli alimenti e finalizzato alla realizzazione di una formazione concreta circa norme igieniche da adottare, affinché ogni lavoratore disponga degli strumenti per poter operare correttamente nel campo alimentare.

Il corso nello specifico ha una durata pari a quattro ore con rilascio di certificato della durata quadriennale e possibilità di rinnovo per chi lo avesse già conseguito.

Per informazioni relative alle iscrizioni e ai costi o per essere sempre aggiornati circa le attività di cui si occupa lo staff di SICUR.A.L.A. S.R.L., rivolgersi al numero 327/8083164 o mediante posta elettronica all'indirizzo alimenti@sicurala.com.

Le sedi di Sicur.a.l.a S.r.l.

  • Via Leonardo da Vinci 45/D – Barletta 76121
  • Piazza Madre Teresa di Calcutta, 13 – Cerignola 70142
  • Formazione professionale
Altri contenuti a tema
Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Il corso, riconosciuto a livello regionale e nazionale, prevede lezioni in aula e tirocinio
Sicur.a.l.a S.r.l., le nuove proposte formative Sicur.a.l.a S.r.l., le nuove proposte formative Disponibili anche le certificazioni utili per le graduatorie pubbliche
Ampio ventaglio di offerte formative da Sicur.a.l.a S.r.l. Ampio ventaglio di offerte formative da Sicur.a.l.a S.r.l. Disponibili gli ultimi posti per la quarta edizione del corso OSS in partenza a breve
Al Fab Lab del Cercat di Cerignola iniziative per la settimana nazionale STEM Al Fab Lab del Cercat di Cerignola iniziative per la settimana nazionale STEM Dal 5 al 9 febbraio open Day e workshop sulle discipline scientifiche, tecnologiche, matematiche
La Puglia protagonista allo SMAU con Musa Formazione La Puglia protagonista allo SMAU con Musa Formazione Il premio nazionale SMAU per le soluzioni innovative alla Family Company made in Puglia
Sicur.a.l.a S.r.l. conclude un 2023 ricco di iniziative e nuovi percorsi formativi Sicur.a.l.a S.r.l. conclude un 2023 ricco di iniziative e nuovi percorsi formativi Bilancio delle attività, con i nuovi orizzonti del programma GOL
Master all'estero: perché è una buona idea? Master all'estero: perché è una buona idea? Tra profili specializzati e prospettive internazionali
Opportunità di lavoro, oggi la formazione diventa essenziale: le opportunità con Sicur.a.l.a S.r.l. Opportunità di lavoro, oggi la formazione diventa essenziale: le opportunità con Sicur.a.l.a S.r.l. A breve in partenza il terzo corso per OSS, oltre ai percorsi specifici con Garanzia Giovani
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.