liceo classico nicola zingarelli
liceo classico nicola zingarelli
Territorio

Il liceo Zingarelli di Cerignola diventa smart

Previsti interventi per otto milioni grazie ai fondi del Pnrr

La Provincia di Foggia ha candidato il liceo classico 'Nicola Zingarelli' di Cerignola ad un intervento di riqualificazione edilizia. L'ammontare dell'operazione supera gli otto milioni di euro. Le migliorie riguarderanno soprattutto l'ammodernamento e la sicurezza della struttura oltre che la riduzione dei consumi energetici, delle emissioni inquinanti e l'aumento della sicurezza sismica.

Il progetto è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del piano Next Generation Eu e ricade negli interventi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Il nuovo edificio rispetterà il requisito Nzeb (nearly zero energy building), cioè sarà in grado di produrre autonomamente l'energia che serve al sostentamento dello stabile e di consumare pochissime risorse per il riscaldamento, il raffreddamento, la produzione di acqua calda, la ventilazione e l'illuminazione.

"La Provincia continua a lavorare per migliorare lo stato degli istituti scolastici provinciali – ha dichiarato il presidente della provincia di Foggia Nicola Gatta – e a cogliere tutte le opportunità messe in campo dal Pnrr, scuole moderne e funzionali ad elevata efficienza energetica, con consumi bassissimi, sono ormai diventate una vera priorità".
  • Liceo classico
  • Liceo Classico N. Zingarelli
Altri contenuti a tema
“Orienta…Menti per il futuro”: il Liceo Classico Zingarelli di Cerignola incontra Università, genitori e studenti “Orienta…Menti per il futuro”: il Liceo Classico Zingarelli di Cerignola incontra Università, genitori e studenti L’iniziativa si svolgerà Sabato 13 Aprile nella sede del Liceo Artistico “Sacro Cuore”
Cerignola avrà un nuovo Liceo Classico “Nicola Zingarelli”: sarà un edificio moderno e innovativo Cerignola avrà un nuovo Liceo Classico “Nicola Zingarelli”: sarà un edificio moderno e innovativo Il progetto prevede l'abbattimento e la ricostruzione della scuola
Notte Nazionale del Liceo Classico, ottava edizione: il 6 Maggio anche a Cerignola Notte Nazionale del Liceo Classico, ottava edizione: il 6 Maggio anche a Cerignola Ospite d’eccezione della manifestazione sarà il prof. Michele Mirabella
Dante, storia e attualità. Il prof. Barbero al Liceo "Zingarelli" Dante, storia e attualità. Il prof. Barbero al Liceo "Zingarelli" Colucci: “Il professore torinese riesce a spiegare la complessità del reale”
Dantedì, numerose iniziative del Liceo Zingarelli per celebrare il Sommo Poeta Dantedì, numerose iniziative del Liceo Zingarelli per celebrare il Sommo Poeta In Dante una identità condivisa. Preside Colucci: “Eventi aperti alla cittadinanza nella certezza di riuscire presto a riveder le stelle”
Il liceo Zingarelli celebra la forza delle donne Il liceo Zingarelli celebra la forza delle donne Grazie alla partecipazione al progetto Juliet, il liceo classico di Cerignola promuoverà le donne che hanno fatto e stanno facendo la storia
L'arte al servizio della vita: allo Zingarelli un defibrillatore semiautomatico L'arte al servizio della vita: allo Zingarelli un defibrillatore semiautomatico Con il progetto “Everyone can do it” il Liceo “Zingarelli – Sacro Cuore” – Liceo Scientifico “Federico II” di Cerignola e Stornarella vince il bando nazionale “La RCP secondo noi”
Il Premier Conte oggi a Cerignola Il Premier Conte oggi a Cerignola Conte: “Sarò a Cerignola per confrontarmi con gli studenti e visitare un bene confiscato alla mafia. È lì che questi ragazzi rafforzano il valore della legalità, si formano e si impegnano per far crescere il territorio”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.