Restauro Madonna di Ripalta convegno
Restauro Madonna di Ripalta convegno

Il restauro del Santuario Diocesano di Maria SS.ma di Ripalta… Incontro-convegno

Sabato, 1° settembre 2018, a partire dalle ore 20,30, nella cattedrale di Cerignola, si terrà un incontro-convegno dedicato ai più recenti interventi di restauro realizzati presso il Santuario Diocesano di Maria SS.ma di Ripalta.

Organizzato dall'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali, guidato da don Ignazio Pedone, nell'ambito dei festeggiamenti patronali in onore di Maria SS.ma di Ripalta, sabato, 1° settembre 2018, a partire dalle ore 20,30, nella cattedrale di Cerignola, si terrà un incontro-convegno dedicato ai più recenti interventi di restauro realizzati presso il Santuario Diocesano di Maria SS.ma di Ripalta.
Introdotto dal vescovo Luigi Renna - che ha fortemente voluto l'incontro - il tema centrale della serata sarà l'intervento di ristrutturazione e risanamento che, tra la fine del 2017 e gli inizi del 2018, ha interessato l'antica cappella intitolata alla protettrice cittadina, posta a circa nove chilometri dal centro abitato.

Fonte del culto secolare in onore della Madonna di Ripalta - la cui origine risale al periodo medievale - la struttura sarà oggetto di analisi storica da parte del professor Angelo Giuseppe Dibisceglia, docente di Storia della Chiesa nell'Università Pontificia Salesiana di Roma e nella Facoltà Teologica Pugliese di Bari. L'architetto Tommaso Maria Massarelli, direttore dei lavori e docente di Restauro nella Facoltà di Architettura «Luigi Vanvitelli» della Seconda Università di Napoli, illustrerà gli aspetti tecnici dell'intervento che ha interessato l'abside e il presbiterio, nonché i pavimenti e le finiture. La dottoressa Sara Airò descriverà, infine, le fasi salienti dei rinvenimenti archeologici effettuati durante l'intervento di restauro. Le conclusioni saranno affidate a don Ignazio Pedone.
Siamo tutti invitati a partecipare.
1 fotoManifesto Convegno Restauro Madonna di Ripalta
Manifesto restauro santuario
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.