Inaugurazione CRAP Manfredonia
Inaugurazione CRAP Manfredonia
Sanità

Inaugurata a Manfredonia la prima CRAP della provincia di Foggia dedicata ai pazienti psichiatrici autori di reato

La gestione è affidata al Consorzio Metropolis e la Direzione Sanitaria direttamente alla ASL Foggia

È stata inaugurata ieri mattina, a Manfredonia, la prima Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica (CRAP) della provincia di Foggia "potenziata sotto il profilo assistenziale" e dedicata a pazienti psichiatrici autori di reato.

La struttura, dotata di 20 posti letto, sarà operativa da domani sino all'attivazione della Residenza per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza detentive (REMS) di Accadia, finalizzata al definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.

Presenti all'inaugurazione il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Direttore Generale della ASL Foggia Antonio Nigri, il direttore della Provincia Giuseppe Nobiletti.

"Oggi è una giornata speciale – ha dichiarato il Presidente Michele Emiliano - perché finalmente possiamo dare una risposta ai magistrati che nel loro lavoro hanno potuto accertare che alcuni autori di reato sono completamente incapaci di intendere e di volere per vizio di mente. E quindi non è giusto sottoporli ad una sanzione o ad una pena. Devono essere curati e la loro eventuale residua pericolosità va gestita in un luogo di cura, come questo di Manfredonia. Qui ci sono medici e infermieri preparati, in grado di gestire le situazioni, perché è chiaro che è necessaria una professionalità diversa. È un passo di civiltà per Manfredonia - ha concluso Emiliano- dove solo qualche giorno fa ho partecipato ad una manifestazione contro la mafia. E la mafia si combatte con la civiltà. Questa struttura rappresenta un passo di civiltà utile a tutta la provincia di Foggia".

La CRAP è stata attivata in ottemperanza alla Delibera di Giunta Regionale n. 1489 del 2022 e a conclusione di una procedura ad evidenza pubblica che vede affidata la gestione al Consorzio Metropolis e la Direzione Sanitaria direttamente alla ASL Foggia.

"Si è trattato di un articolato e complesso iter amministrativo – ha spiegato il Direttore Generale della ASL Foggia Antonio Nigri – che ha visto il coinvolgimento attivo dei nostri servizi e che si è concluso con la contrattualizzazione del Consorzio, specializzato nella riabilitazione di pazienti psichiatrici. Il risultato è un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato sociale".

All'interno della CRAP opererà una equipe multidisciplinare formata da medici psichiatri, infermieri, educatori, psicologi e operatori sociosanitari. Direttore Sanitario della Struttura sarà lo psichiatra Luigi Pio Esposto, dirigente responsabile dell'unità operativa di "Psichiatria penitenziaria e autori di reato" della ASL Foggia.

La struttura ricettiva a carattere sanitario ha l'obiettivo di avviare un percorso terapeutico riabilitativo, grazie all'attivazione di specifici laboratori, che permetta, alla fine della pena, prospettive di reinserimento sociale e lavorativo protetto, il tutto ancorato ai principi della salute mentale di comunità ispirata alla riforma psichiatrica voluta da Basaglia.

La CRAP, inoltre, è stata pensata per garantire la sicurezza degli operatori e degli ospiti grazie all'impiego di una sofisticata tecnologia digitale.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
La “Ricerca sui pedali” fa tappa a Cerignola il 28 aprile La “Ricerca sui pedali” fa tappa a Cerignola il 28 aprile Si tratta di un evento di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica, giunto alla quarta edizione
Stamattina un convegno della CIMO Medici a Cerignola Stamattina un convegno della CIMO Medici a Cerignola Appuntamento al presidio ospedaliero "Tatarella" per parlare del nuovo contratto di lavoro 2019/2021
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Una struttura all’avanguardia, una residenza sociosanitaria per anziani ma non solo
"Lo screening mammografico", un incontro al Policlinico di Foggia "Lo screening mammografico", un incontro al Policlinico di Foggia L'evento si terrà domani a partire dalle ore 10
Giornata Internazionale dell’Infermiere: la storia di Paolo, originario di Cerignola, in servizio a Milano Giornata Internazionale dell’Infermiere: la storia di Paolo, originario di Cerignola, in servizio a Milano Da circa 30 anni vive e lavora nel capoluogo lombardo, dove ha trovato “spirito di sacrificio e coesione”
Nell'ospedale di Cerignola ci sarà un corso sulla gestione della rabbia Nell'ospedale di Cerignola ci sarà un corso sulla gestione della rabbia Prosegue "Workplace Health Promotion", l'attività della ASL Foggia per la promozione del benessere dei lavoratori
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.