consiglio comunale repertorio
consiglio comunale repertorio

Lega Cerignola: “Parità di genere ancora assente nella Giunta Comunale di Cerignola”

Il commento di Gaia Di Biase su un argomento molto delicato quanto discusso negli ultimi tempi

Si parla tanto di parità di genere, ma poi-nella realtà, nonostante le sollecitazioni giunte da più parti- nella Giunta di Cerignola la rappresentanza femminile è ancora oggi ferma al 28%, percentuale nettamente inferiore rispetto a quello richiesto dalla legge. A tale riguardo pubblichiamo di seguito il commento di Gaia Di Biase, di Lega Cerignola.

"La parità è un argomento molto delicato quanto discusso negli ultimi tempi, soprattutto dagli esponenti della sinistra. Bisogna notare che il comma 137 della legge 56/14 dichiari come, nelle giunte comunali con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40% con arrotondamento aritmetico.

Al momento, la giunta rappresentata da Bonito presenta, nonostante le continue richieste di correzione della struttura amministrativa intervenendo sulle quote rosa, una configurazione illegittima che potrebbe compromettere l'efficacia di atti amministrativi eventualmente impugnabili in virtù di tale situazione.

Infatti la percentuale di rappresentanza femminile all'interno dell'attuale amministrazione comunale è del 28%, dato nettamente inferiore rispetto a quello richiesto dalla legge. È triste prendere atto di come, un uomo che ha rappresentato la legge per decenni, continui ad ignorare questa condizione anomala nonostante le varie sollecitazioni in merito.

Tutto ciò attesta nuovamente come la sinistra, in realtà, non ha a cuore i diritti e gli interessi delle donne e palesa un disinteresse nel voler ripristinare un sistema amministrativo che abbia una rappresentanza femminile congrua".
  • Giunta
Altri contenuti a tema
Mancata parità di genere della Giunta di Cerignola: si pronuncia la Consigliera di Parità della Regione Puglia Mancata parità di genere della Giunta di Cerignola: si pronuncia la Consigliera di Parità della Regione Puglia L’attacco di Carlo Dercole (Forza Italia Cerignola): “Siamo pronti ad impugnare tutte le delibere”
La Giunta di Cerignola non rispetta le quote di genere La Giunta di Cerignola non rispetta le quote di genere Dopo le dimissioni della Bruno, risulta composta da 5 uomini e 2 donne
Giunta di Cerignola, nuove deleghe per gli assessori Lasalvia e Dibisceglia Giunta di Cerignola, nuove deleghe per gli assessori Lasalvia e Dibisceglia La decisione del sindaco Bonito per agevolare l'azione amministrativa
Giunta Cerignola, nominato il nuovo assessore Domenico Dagnelli Giunta Cerignola, nominato il nuovo assessore Domenico Dagnelli Appartenente al M5S, è un volto conosciuto nel mondo dell’associazionismo
Il sindaco di Cerignola respinge le dimissioni dell'assessore Liscio Il sindaco di Cerignola respinge le dimissioni dell'assessore Liscio Bonito: "Siamo tra i primi in Capitanata in quanto a finanziamenti ottenuti, ho chiesto di rivedere la sua posizione"
Fratelli d'Italia Cerignola: «Sindaco ormai in balia dei consiglieri» Fratelli d'Italia Cerignola: «Sindaco ormai in balia dei consiglieri» La nota stampa del gruppo politico sulle recenti vicende dell'amministrazione comunale
Dimissioni dell’assessore Mario Liscio: chi potrebbe prendere il suo posto nella Giunta comunale a Cerignola Dimissioni dell’assessore Mario Liscio: chi potrebbe prendere il suo posto nella Giunta comunale a Cerignola In sostituzione di Liscio la Giunta potrebbe avvalersi della presenza di Rosario Spione
Giunta Comunale Cerignola, c’è aria di rimpasto Giunta Comunale Cerignola, c’è aria di rimpasto L’assessore Olga Speranza, M5S, potrebbe lasciare il posto al grillino Mimmo Dagnelli
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.