Rino Pezzano
Rino Pezzano

Legge Regionale Tutolo, il Gruppo “Avanti Cerignola” a sostegno delle imprese agricole

Morra, Vitullo, Donofrio e Pezzano: “Colmata disattenzione e sciatteria dell’Amministrazione Bonito”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa inviatoci da alcuni consiglieri del Gruppo "Avanti Cerignola".

"Con l'approvazione della "Legge Tutolo" da parte del Consiglio comunale, su nostra proposta, si è compiuto un passo in avanti a tutela delle attività agricole e si è colmato soprattutto il ritardo dell'Amministrazione comunale, che ha purtroppo confermato l'assenza di una visione politica sull'urbanistica e una vera sensibilità, al di là degli slogan pieni di vuota retorica, nei confronti del comparto agricolo e agroindustriale cerignolano.

Con il recepimento della legge regionale proposta dal consigliere Antonio Tutolo, che è stata possibile solo grazie alla nostra iniziativa, sarà possibile contemperare le esigenze produttive delle aziende agricole con il rispetto e la tutela del paesaggio, incentivare ed agevolare gli investimenti con procedure autorizzative più snelle e meno dispendiose, garantire la precedenza ad interventi di riuso e/o trasformazione dei fabbricati esistenti, aumentare l'indice di fabbricabilità fondiaria, sottrarre gli investitori alle dinamiche speculative del mercato artefatto che riguarda gli asservimenti.

Sono evidenti i benefici per i nostri imprenditori agricoli, introducendo l'incremento dell'indice di fabbricabilità fondiaria fino a 0,1 metri cubi per metro quadro per la realizzazione in zona agricola di nuovi fabbricati, qualora gli stessi siano strumentali alla conduzione del fondo o all'esercizio dell'attività agricola e delle attività a queste connesse.

Ancora una volta ci siamo fatti carico di supplire le carenze, le disattenzioni e la sciatteria di un'Amministrazione comunale incapace di svolgere la sua funzione. Ancora una volta, e con senso di responsabilità, abbiamo dimostrato cosa significhi possedere una solida cultura di governo, che vuol dire avere la capacità di conoscere e recepire anche quelle novità legislative in grado di fare crescere Cerignola e di dare una boccata d'ossigeno, specie in questo momento così difficile, al suo tessuto produttivo ed economico.

Alla propaganda siamo sempre stati abituati a preferire i fatti. Alle polemiche pretestuose e strumentali abbiamo sempre preferito la concretezza. Perché è questo che i cittadini chiedono a chi ha la responsabilità di amministrare. Tutti doveri sconosciuti al sindaco Bonito, alla sua Giunta e alla sua maggioranza".
  • legge
Altri contenuti a tema
Assolti dopo 12 anni i due infermieri del “Tatarella” condannati per violenza sessuale Assolti dopo 12 anni i due infermieri del “Tatarella” condannati per violenza sessuale Accolte le richieste dei difensori, considerata inattendibile la donna
La legge anti-tabacco? Non crea preoccupazione tra gli ortesi La legge anti-tabacco? Non crea preoccupazione tra gli ortesi Alla scoperta delle prime reazioni alla novità normativa
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.