Banner Hyso Telharay
Banner Hyso Telharay

Nasce a Vieste il Presidio Scolastico dedicato a “Hyso Thelaray e tutte le vittime del caporalato mafioso”

Venerdì 5 ottobre, alle ore 9.30, presso l'auditorium dell'I.I.S.S. “Fazzini-Giuliani”, si terrà l'assemblea costitutiva del presidio scolastico di Libera contro le mafie a Vieste.

Venerdì 5 ottobre, alle ore 9.30, presso l'auditorium dell'I.I.S.S. "Fazzini-Giuliani", si terrà l'assemblea costitutiva del presidio scolastico di Libera contro le mafie a Vieste.

L'iniziativa è partita dall'attività dell'IPSSAR "E. Mattei" di Vieste e ha visto il coinvolgimento del "Fazzini-Giuliani" e dell'Istituto Comprensivo "Rodari-Alighieri-Spalatro", in quello che è il primo esperimento di Presidio Scolastico nella Provincia di Foggia.

"Il presidio è la prima antenna di Libera, è la spina dorsale su cui si fonda l'intera associazione e può nascere nelle città, nelle scuole o nei luoghi di lavoro. Il compito che ha è di occuparsi del territorio in cui opera, prendersene cura e vigilare su ciò che avviene", afferma il referente Provinciale di Libera Foggia, Salvatore Spinelli, che ha seguito il percorso di costituzione partito a cavallo dello scorso 21 marzo. "Siamo contenti che anche in questa provincia ci sia il primo esperimento di presidio nato con le scuole e speriamo possa essere da spinta per la costituzione di quelli cittadini in un territorio vivo e complicato come il Gargano".

"Lo scopo è quello di promuovere attività che indirizzino le studentesse e gli studenti ad una vita improntata alla legalità e all'impegno verso il prossimo. Intendiamo costruire progetti per e con i ragazzi, affrontando diverse tematiche che possano aiutarli a crearsi una coscienza civica ed una visione critica della società", affermano i referenti dell'istituto Mattei.

Durante l'assemblea, che vedrà la partecipazione di Daniela Marcone, vice-presidente di Libera e responsabile del settore Memoria, e di Ludovico Vaccaro, procuratore capo del Tribunale di Foggia, verrà eletto il referente del presidio nascente e verranno presentate le linee guida dell'attività futura.
Il nuovo presidio verrà intitolato a Hyso Thelaray, giovane bracciante albanese ucciso dai caporali l'8 settembre 1999 nelle campagne di Cerignola, e a tutte le vittime del caporalato mafioso: "Abbiamo voluto fortemente questa intitolazione perché riteniamo la storia di Hyso molto vicina ai ragazzi, ai loro sogni e ai loro desideri che non possono e non devono essere uccisi da illegalità e assenza di gesti di accoglienza."

Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Coordinamento provinciale di Foggia

Costituendo presidio scolastico Libera "Hyso Thelaray e vittime del caporalato mafioso"
1 fotoLocandina presidio scolastico Libera "Hyso Telharay"
Assemblea fondativa Presidio Vieste
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.