Palazzo Fornari Cerignola. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Palazzo Fornari Cerignola. Foto Vito Monopoli

Palazzo Fornari di Cerignola ospita la V Settimana Sociale Diocesana

Relatore nella seconda giornata, Antonio Decaro, sindaco di Bari

Quattro serate, dal 15 al 18 giugno, a partire dalle 18,30, nella location di Palazzo Fornari per approfondire e riflettere su tematiche di rilevanza sociale, politica ed economica.

Si preannuncia ricco ed attuale il programma della quinta Settimana Sociale Diocesana, organizzata dall'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e dalla Caritas Diocesana, incentrata sul tema "La costituzione di una comunità sostenibile", materia che investe in modo trasversale tutti e tutto.

"Abbiamo voluto trattare l'argomento – afferma l'avv. Gaetano Panunzio, direttore dell'Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale –dal punto di vista ambientale, economico e sociale poiché queste tematiche spesso risultano affrontate come entità sciolte, ma in realtà costituiscono un corpo unico che deve muoversi all'unisono per giungere all'obiettivo, che è quello del corretto funzionamento di ogni comunità".

Ad aprire i lavori, nella serata del 15 giugno, i saluti di Don Pasquale Cotugno, direttore della Caritas Diocesana, di Panunzio e dell'on. Francesco Bonito, sindaco di Cerignola, introdotti dalla relazione del prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia (Università Pontificia Salesiana – Roma; Facoltà Teologica Pugliese – Bari), referente diocesano per il cammino sinodale.

In questa prima serata saranno approfonditi il tema economico e ambientale: "Transizione energetica e cammino sinodale dopo la Settimana Sociale di Taranto", a cura del prof. Sebastiano Nerozzi (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano), economista e nuovo segretario del Comitato Scientifico organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani; e "Giustizia ambientale e strategie di transizione ecologica", a cura del prof. Alessandro Marescotti, presidente di Pacelink.

Il 16 giugno, secondo giorno, sarà ospite il dott. Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), che accompagnerà i partecipanti nella comprensione de "L'importanza della sostenibilità all'interno della comunità".
Appuntamento con le buone prassi tese a rendere una comunità veramente sostenibile, per la tavola rotonda programmata per il 17 giugno.

Interverranno il prof. Gian Luigi Lepri (Università di Sassari), membro del Comitato Europeo sulle Città riparative, che racconterà l'esperienza di Tempio Pausania; il dott. Giancarlo Visitilli, giornalista e presidente della Cooperativa "I bambini di Truffaut" di Bari, operante nel settore socio-educativo per il recupero dei minori a rischio devianza; il dott. Mohammed Elmajdi, segretario territoriale CISL di Foggia, che affronterà il tema del caporalato.

Sarà nella serata conclusiva di sabato 18 giugno, introdotti da mons. Vincenzo D'Ercole, segretario dell'equipe diocesana per il cammino sinodale, che rappresentanti della locale realtà ecclesiale, amministratori, membri dell'associazionismo e dei sindacati, daranno vita ad un "Manifesto della Sostenibilità" che raccoglierà gli obiettivi della comunità cittadina in tema di sostenibilità e che sarà consegnato alle Amministrazioni che guidano i nove paesi della diocesi.

La Chiesa in cammino verso un futuro sostenibile, giusto, partecipato, solidale. Il richiamo ad una maggiore responsabilità, ad un rinnovato senso comunitario, per arginare un'emergenza ambientale globale. Oggi più che mai è importante farsi responsabili, diventare attori e autori di un cambiamento che non è più possibile rimandare.
  • Diocesi
  • Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano
Altri contenuti a tema
Ordinato il nuovo vescovo di Cerignola Ordinato il nuovo vescovo di Cerignola Monsignor Fabio Ciollaro farà il suo ingresso ufficiale in diocesi il prossimo 29 giugno
La diocesi di Cerignola celebra il 1° maggio La diocesi di Cerignola celebra il 1° maggio Il tema delle morti sul lavoro al centro degli incontri
Settimana Santa, pubblicato il calendario delle celebrazioni in Cattedrale Settimana Santa, pubblicato il calendario delle celebrazioni in Cattedrale Le funzioni saranno presiedute da monsignor Cacucci
Monsignor Fabio Ciollaro è il nuovo vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano Monsignor Fabio Ciollaro è il nuovo vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano L’annuncio questa mattina. Sostituisce monsignor Cacucci
Da venerdì prendono il via le "stationes" quaresimali della diocesi di Cerignola Da venerdì prendono il via le "stationes" quaresimali della diocesi di Cerignola Gli appuntamenti saranno presieduti da monsignor Cacucci
La diocesi di Cerignola ripropone i tradizionali incontri di studio sulla Bibbia La diocesi di Cerignola ripropone i tradizionali incontri di studio sulla Bibbia Gli appuntamenti si terranno presso la parrocchia dello Spirito Santo
Monsignor Francesco Cacucci è il nuovo amministratore della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Monsignor Francesco Cacucci è il nuovo amministratore della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Il prelato è stato arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto
Monsignor Renna saluta la diocesi di Cerignola con una messa in Duomo Monsignor Renna saluta la diocesi di Cerignola con una messa in Duomo Il 19 l'insediamento a Catania, le celebrazioni in diretta su Tele Dehon
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.