Palazzo Fornari Cerignola. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Palazzo Fornari Cerignola. Foto Vito Monopoli

Palazzo Fornari di Cerignola ospita la V Settimana Sociale Diocesana

Relatore nella seconda giornata, Antonio Decaro, sindaco di Bari

Quattro serate, dal 15 al 18 giugno, a partire dalle 18,30, nella location di Palazzo Fornari per approfondire e riflettere su tematiche di rilevanza sociale, politica ed economica.

Si preannuncia ricco ed attuale il programma della quinta Settimana Sociale Diocesana, organizzata dall'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e dalla Caritas Diocesana, incentrata sul tema "La costituzione di una comunità sostenibile", materia che investe in modo trasversale tutti e tutto.

"Abbiamo voluto trattare l'argomento – afferma l'avv. Gaetano Panunzio, direttore dell'Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale –dal punto di vista ambientale, economico e sociale poiché queste tematiche spesso risultano affrontate come entità sciolte, ma in realtà costituiscono un corpo unico che deve muoversi all'unisono per giungere all'obiettivo, che è quello del corretto funzionamento di ogni comunità".

Ad aprire i lavori, nella serata del 15 giugno, i saluti di Don Pasquale Cotugno, direttore della Caritas Diocesana, di Panunzio e dell'on. Francesco Bonito, sindaco di Cerignola, introdotti dalla relazione del prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia (Università Pontificia Salesiana – Roma; Facoltà Teologica Pugliese – Bari), referente diocesano per il cammino sinodale.

In questa prima serata saranno approfonditi il tema economico e ambientale: "Transizione energetica e cammino sinodale dopo la Settimana Sociale di Taranto", a cura del prof. Sebastiano Nerozzi (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano), economista e nuovo segretario del Comitato Scientifico organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani; e "Giustizia ambientale e strategie di transizione ecologica", a cura del prof. Alessandro Marescotti, presidente di Pacelink.

Il 16 giugno, secondo giorno, sarà ospite il dott. Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), che accompagnerà i partecipanti nella comprensione de "L'importanza della sostenibilità all'interno della comunità".
Appuntamento con le buone prassi tese a rendere una comunità veramente sostenibile, per la tavola rotonda programmata per il 17 giugno.

Interverranno il prof. Gian Luigi Lepri (Università di Sassari), membro del Comitato Europeo sulle Città riparative, che racconterà l'esperienza di Tempio Pausania; il dott. Giancarlo Visitilli, giornalista e presidente della Cooperativa "I bambini di Truffaut" di Bari, operante nel settore socio-educativo per il recupero dei minori a rischio devianza; il dott. Mohammed Elmajdi, segretario territoriale CISL di Foggia, che affronterà il tema del caporalato.

Sarà nella serata conclusiva di sabato 18 giugno, introdotti da mons. Vincenzo D'Ercole, segretario dell'equipe diocesana per il cammino sinodale, che rappresentanti della locale realtà ecclesiale, amministratori, membri dell'associazionismo e dei sindacati, daranno vita ad un "Manifesto della Sostenibilità" che raccoglierà gli obiettivi della comunità cittadina in tema di sostenibilità e che sarà consegnato alle Amministrazioni che guidano i nove paesi della diocesi.

La Chiesa in cammino verso un futuro sostenibile, giusto, partecipato, solidale. Il richiamo ad una maggiore responsabilità, ad un rinnovato senso comunitario, per arginare un'emergenza ambientale globale. Oggi più che mai è importante farsi responsabili, diventare attori e autori di un cambiamento che non è più possibile rimandare.
  • Diocesi
  • Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano
Altri contenuti a tema
Don Agostino Divittorio di Cerignola nominato Cappellano di Sua Santità Don Agostino Divittorio di Cerignola nominato Cappellano di Sua Santità Lo ha comunicato Mons. Vincenzo D’Ercole ai Sacerdoti e Diaconi della Diocesi
Il Vescovo di Cerignola ha scelto Mons. Vincenzo D’Ercole come Vicario Generale della Diocesi Il Vescovo di Cerignola ha scelto Mons. Vincenzo D’Ercole come Vicario Generale della Diocesi Il parroco della Chiesa dello Spirito Santo ha ricoperto altri ruoli di fiducia in passato
Arriva la TreGiorni Biblica a cura della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Arriva la TreGiorni Biblica a cura della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Il tema dell'anno è "Il corpo della Bibbia. Conoscere le Sacre Scritture con i Rotoli del Mar Morto"
E’ morto Padre Mons. Don Antonio Mottola, Vicario Generale della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano E’ morto Padre Mons. Don Antonio Mottola, Vicario Generale della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Era stato nominato dal Vescovo Mons. Luigi Renna
"La parola fa eguali": a Cerignola un incontro su don Lorenzo Milani "La parola fa eguali": a Cerignola un incontro su don Lorenzo Milani Appuntamento mercoledì 24 maggio all'istituto Augusto Righi
Accoglienza lavoratori stagionali, l'appello del vescovo a Cerignola Accoglienza lavoratori stagionali, l'appello del vescovo a Cerignola "Occorre prepararci per tempo a ospitare queste persone in condizioni umane e dignitose"
La sesta Settimana sociale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano La sesta Settimana sociale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Per l'iniziativa "Strade d'inclusione" appuntamenti dal 27 aprile al 2 maggio
La Caritas diocesana raccoglie fondi per Turchia e Siria La Caritas diocesana raccoglie fondi per Turchia e Siria Si può partecipare alla colletta da mercoledì 22 febbraio sino al 27 aprile
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.