Pagine di libro
Pagine di libro

Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli

“Parole per Tutti” una raccolta delle poesie premiate e finaliste di tutte le undici edizioni trascorse

L'Associazione Artistico-Culturale "Motus" in collaborazione con l'Associazione LiberaMente Aps Circolo di Cerignola, in occasione del bando per la XII edizione del Premio Letterario Nazionale dedicato a Nicola Zingarelli, comunica che è stata realizzata una raccolta delle poesie premiate e finaliste di tutte le undici edizioni trascorse.

"L'antologia Un libro per tutti segna l'importante cammino del Premio Letterario Nazionale dedicato al filologo dantista Nicola Zingarelli - spiega il presidente Antonio Daddario -. Si trova nell'antologia una sequenza di poesie che descrivendo le varie tappe dell'età umana mostrando l'estesa e condivisa partecipazione al concorso. Ogni parola pone l'uomo in relazione con se stesso, con l'altro e con la natura facendo trasparire l'entusiasmo di raccontare in versi il bisogno impellente di comunicare".

La presentazione dell'antologia Un libro per tutti, che si terrà presso la Libreria Biblyos di Cerignola il 16 dicembre 2019, è stata affidata alla prof.ssa Giovanna Frosini, accademica della Crusca che, tra l'altro, già scrisse:

Il Premio Zingarelli, giunto ormai all'XI edizione, rappresenta un'iniziativa di grande pregio, intesa a celebrare il grande studioso, dantista e lessicografo Nicola Zingarelli, Tutti gli autori che negli anni hanno partecipato con le loro poesie alle selezioni del Premio sono stati e sono cercatori di parole, e hanno offerto alla parola la fedeltà di un lungo e sempre appassionato impegno: in questo davvero corrispondenti alla vocazione del grande studioso nel cui nome il Premio è istituito. Si vedono in controluce le filigrane e le tracce di letture attente e che si immaginano amate (Pascoli e Montale, D'Annunzio anche); si individuano le parole della quotidianità che entrano nel tessuto della poesia, a infrangere i vincoli, a mescolare i registri; si apprezza la costruzione quasi ostinata di un ritmo non privo di effetti onomatopeici e fono-simbolici, che si regge spesso su anafore suggestive e incalzanti".

Alla presentazione hanno partecipato il direttore artistico del Premio Letterario Tommy Dibari docente di scrittura creativa, il direttore di TeleRegione Salvatore Petrarolo, la poetessa Maria Teresa Infante vincitrice per la sezione poesia Inedita VIII edizione, e il dott. Vito Massimo Massa responsabile della casa Editrice Oceano di Bari. Alcune poesie saranno lette dal regista Roberto Russo, mentre alcuni autori presenti leggeranno la loro opera.

L'evento è aperto al pubblico e alla stampa.
1 fotoLocandina "Parole per tutti"
locandina
  • Nicola Zingarelli
  • notizie
  • Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • premio letterario nazionale Nicola Zingarelli
Altri contenuti a tema
“Buoni spesa”: Da oggi le prime consegne, dove spenderli “Buoni spesa”: Da oggi le prime consegne, dove spenderli È cominciata la consegna dei buoni spesa ai primi beneficiari. Elenco degli esercizi commerciali dove poter acquistare mediante “Buoni spesa”
Coronavirus, aggiornamenti a Cerignola Coronavirus, aggiornamenti a Cerignola Nelle ultime 24 ore a Cerignola non si registra alcun aumento di positività al COVID-19. Stessa cosa per le quarantene
Coronavirus: Aggiornamenti dalla Regione Puglia Coronavirus: Aggiornamenti dalla Regione Puglia Su 1090 test eseguiti positivi 70 casi di cui 30 nella Provincia di Foggia. Oggi 14 decessi di cui 5 in provincia di Foggia. Il totale dei positivi in Puglia è di 2.514 di cui 635 nella Provincia di Foggia
La solidarietà del Club Rotary di Cerignola La solidarietà del Club Rotary di Cerignola Il Club Rotary di Cerignola sceso in campo nella lotta al Covid-19
Ospedale Tatarella: ciò che prevedono le disposizioni sugli accorpamenti Ospedale Tatarella: ciò che prevedono le disposizioni sugli accorpamenti Chirurgia e Ortopedia aperti solo per le urgenze. I ricoveri non possono essere effettuati a Cerignola ma a San Severo, cambiano le parole ma non la sostanza
Case di cura, i sindacati chiedono controlli a tappeto Case di cura, i sindacati chiedono controlli a tappeto CGIL CISL UIL FOGGIA: “Indispensabili controlli a tappeto nelle case di cura, di riposo e nelle residenze sanitarie per anziani di Capitanata”
Importante carico di dpi acquistato dalla Regione Puglia in arrivo dalla Cina Importante carico di dpi acquistato dalla Regione Puglia in arrivo dalla Cina Il volo è partito questa notte da Guangzhou, ha fatto uno scalo tecnico per rifornimento ad Addis Abeba per poi ripartire alla volta dell'aeroporto di Bari
Tentato furto ai danni di un asilo privato Tentato furto ai danni di un asilo privato Tre giovani arrestati a Cerignola, violavano le norme anti-coronavirus per andare a rubare nell’asilo
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.