Sia
Territorio

Presidente Metta: Tutti i Comuni, compreso Orta Nova, intendono risanare la SIA

Definita la controversia con il Sindaco di Orta Nova Dott. Tarantino. Tutti i nove Comuni intendono risanare la SIA

Dopo la tempesta, inevitabilmente, spunta l'arcobaleno.
Oggi abbiamo definito, io e il Sindaco di Orta Nova, ogni controversia e ogni incomprensione relativamente alla gestione del servizio di raccolta urbana dei rifiuti.
Gli avvocati sono all'opera per la stesura dell' accordo definitivo, sulla base del verbale di intesa sottoscritto dal Sindaco Tarantino e dal Presidente del Cda SIA.
Ho, contestualmente, alla presenza di Dino Tarantino e sulla base di una disposizione del Commissario Straordinario GRANDALIANO, sottoscritto una ordinanza con cui affrontiamo e risolviamo transitoriamente il problema della gestione dei rifiuti da raccogliere nelle nostre due Città.
Siamo ancora in emergenza.
Contiamo di poterla gestire in maniera soddisfacente.
Ma siamo perfettamente d'accordo nel perseguire una definitiva soluzione del problema attraverso l'intervento determinato e determinante della Regione.
Martedì pomeriggio potrebbe essere, in Regione, il momento decisivo per una definizione strutturale del problema.
Torna, dunque, il sereno nei rapporti tra Consorzio e Comune di Orta Nova.
Il confronto, anche aspro, e' frutto della obiettivamente ardua necessità di contemperare tra loro gli interessi del Consorzio e di SIA con quelli dei singoli Comuni.
Il Sindaco di Orta Nova, da buon Sindaco preoccupato della propria comunità, ha tutelato i propri interessi; ai quali non mi sono opposto per egoismo o indifferenza, ma per cercare il giusto equilibrio tra legittimi interessi del Comune e altrettanto legittimi interessi collettivi del Consorzio.
Finalmente il cercato equilibrio è stato raggiunto, in un armonico contemperamento delle diverse necessità.
E' il vizio strutturale connaturato alla caratteristica del Consorzio: quali componenti del Consorzio siamo contemporaneamente proprietari di SIA e suoi clienti per il servizio.
Ovvio che vi siano diatribe e disarmonie.
Ma oggi con il Sindaco di Orta Nova abbiamo dimostrato che tra persone di buon senso, anche se faticosamente, si trova una soluzione.
Niente è risolto definitivamente.
Ma le intese con Trinitapoli e San Ferdinando prima, con Orta Nova ora, dimostrano che TUTTI I NOVE COMUNI INTENDONO DIFENDERE E RISANARE S.I.A.
E così, da oggi in avanti, procederemo con l' auspicato intervento della Regione Puglia e del Presidente Emiliano.
Ci aspettiamo buone risposte gia' nella prossima settimana.
Lavoriamo tutti uniti per questa definitiva ed organica soluzione.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Assessore Mininni: Egregio lavoro del Sindaco Metta  per salvare SIA. Assessore Mininni: Egregio lavoro del Sindaco Metta per salvare SIA. Il Sindaco Metta al lavoro per salvare SIA. L’opposizione piddina a sperare nel fallimento. Loro dicono chiacchiere e noi rispondiamo con i fatti.
Sindaco Metta: Sia - Comitato Esecutivo e Assemblea dei Soci… decisioni unanimi. -DELIBERE IN ALLEGATO- Sindaco Metta: Sia - Comitato Esecutivo e Assemblea dei Soci… decisioni unanimi. -DELIBERE IN ALLEGATO- I nove Sindaci del Consorzio FG 4 hanno iniziato oggi a dare concretezza al programma di lavoro approvato il 15 giugno in Prefettura.
Dalessandro (PD): il bilancio comunale del 2017 ha dei pesantissimi squilibri! Dalessandro (PD): il bilancio comunale del 2017 ha dei pesantissimi squilibri! Non ci resta che aspettare il verbale del Consiglio Comunale di ieri per inviarlo alla Corte dei Conti.
Assessore Petruzzelli: “Progetto Pedibus”, “L’arte in scena è opera divina”, “Il maggio dei libri”… eccellenti risultati. Assessore Petruzzelli: “Progetto Pedibus”, “L’arte in scena è opera divina”, “Il maggio dei libri”… eccellenti risultati. Il positivo riscontro ottenuto, la folta partecipazione e l’entusiasmo registrato in questi mesi spingono questa Amministrazione a continuare ad investire, nella prossima annualità, negli stessi progetti, ampliando l’offerta al fine di rivolgerla ad un più elevato numero di cittadini.
UIL, UILM e ADOC Foggia presentano le osservazioni alla bozza di Piano di Bacino dei Trasporti. UIL, UILM e ADOC Foggia presentano le osservazioni alla bozza di Piano di Bacino dei Trasporti. Biglietto unico integrato, più attenzione alle esigenze di lavoratori e pendolari, rinnovo del parco mezzi, maggiore integrazione ferro-gomma, potenziamento dei servizi di trasporto per Gargano e Monti Dauni, rilancio dell’aeroporto “Gino Lisa”, dell’Hub intermodale e del treno-tram
Festa del Grano… eccellente risultato. Festa del Grano… eccellente risultato. La Pro Loco di Cerignola ha regalato alla comunità giornate indimenticabili e atmosfere nuove, momenti di altissima levatura culturale e imprenditoriale alternati allo spettacolare valore artistico in un connubio tra musica, tradizione culinaria e divertimento.
AS Fighters Cerignola. Tre bronzi, tre podi per i nostri atleti. AS Fighters Cerignola. Tre bronzi, tre podi per i nostri atleti. All’RDS Stadium, nell’evento sportivo Kickboxing Wako World Cup 2018 Bestfighter, gli atleti Carmine Rutigliano, Francesco Pio Traversi e Vincenzo Iacoviello della AS Fighters Cerignola dei Maestri Sabino Dibisceglia e Domenico Colucci, conquistano tre podi e tre bronzi.
L'Aquarius vince i più importanti trofei regionali. L'Aquarius vince i più importanti trofei regionali. L’Aquarius Vice-Campione Regionale per il Gran Prix Nazionale di Mezzo Fondo e Campione Regionale di Gran Prix di Fondo di Nuoto in Acque Libere.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.