Chiesa S. Antonio Cerignola
Chiesa S. Antonio Cerignola

Santa Maria della Pietà (1773), presentazione della litografia del prof. Salvatore Delvecchio

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 20.00, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova in Cerignola, sarà presentata una la litografia intitolata Santa Maria della Pietà (1773) Committenza, arte e devozione confraternale.

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 20.00, presso la chiesa parrocchiale di Sant'Antonio da Padova in Cerignola, sarà presentata una la litografia intitolata Santa Maria della Pietà (1773) Committenza, arte e devozione confraternale. All'evento interverranno Mons. Carmine Ladogana, parroco della chiesa di Sant'Antonio da Padova, il Prof. Salvatore Delvecchio, autore del disegno e socio del Centro Ricerche di Storia ed Arte "Nicola Zingarelli" di Cerignola, e il Dott. Angelo Disanto, presidente dello stesso Centro Ricerche, autore della scheda documentaria stampata a tergo della litografia.
La stampa litografica è a tiratura limitata di 150 copie, ciascuna acquerellata dal Prof. Salvatore Delvecchio, cofondatore nel 1961 dell'Istituto Statale d'arte "Sacro Cuore" di Cerignola, in una inscindibile duale unità con Antonietta Rosati.
Giovedì 11 aprile c.a., alle ore 19.00, presso la Casa delle Esposizioni in via Bruno Buozzi, 18 a Cerignola, sarà inaugurata una Mostra fotografica sul tema, curata da Angelo Disanto.
Tra le foto esposte emergono quelle del fotografo Angelo Dileo (Cerignola 1916-1993), che riprendono il fenomeno religioso popolare del "Cristo rosso" nella processione della Pietà del Giovedì Santo sera, interpretato per circa sessant'anni da Giuseppe Conte (Cerignola 1901-Roma 1993), ripresentando una realtà fascinosamente arcaica. Altre foto riguardano la Confraternita di Santa Maria della Pietà, fondata da 32 confratelli nel 1786. Nell'occasione saranno proiettati filmati d'epoca e sarà donata la litografia di cui sopra.
La mostra resterà aperta nei giorni dall'11 al 20 aprile 2019, al mattino nelle ore 10.00-12.00 e alla sera nelle ore 18.30-21.00.

Ufficio Stampa
Centro Ricerche di Storia ed Arte
"Nicola Zingarelli"
  • notizie
  • angelo disanto
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Ripescaggio in serie C dell’Audace Cerignola. Galigani, Metta e Perrini… i botta e risposta. Ripescaggio in serie C dell’Audace Cerignola. Galigani, Metta e Perrini… i botta e risposta. Clima a dir poco incandescente per il ripescaggio in serie C che vede l’Audace Cerignola in pole position
Bk Club Cerignola, bomba di mercato: Emanuele Musci è gialloblù Bk Club Cerignola, bomba di mercato: Emanuele Musci è gialloblù La dirigenza ofantina piazza il colpaccio per la prossima stagione in C Silver
Circolazione ferroviaria sospesa quest'estate sulla linea Potenza-Foggia. Circolazione ferroviaria sospesa quest'estate sulla linea Potenza-Foggia. Dal 1 luglio al 1 settembre, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) interverrà in quattro gallerie e su due viadotti, lungo la tratta Rocchetta - Avigliano e Potenza Superiore - Potenza Centrale
Maltrattamenti in famiglia, due arresti a Cerignola e Trinitapoli. Maltrattamenti in famiglia, due arresti a Cerignola e Trinitapoli. Donne maltrattate e perseguitate. Due uomini violenti arrestati dai Carabinieri a Cerignola e Trinitapoli.
Frisani: chi abbandona l’Aula Consiliare non fa gli interessi della Città. Frisani: chi abbandona l’Aula Consiliare non fa gli interessi della Città. “I Consiglieri Comunali sono stati eletti per rappresentare la comunità, per amministrare, per approvare o non approvare… di certo no per abbandonare l’aula e fuggire”.
FLV Cerignola, Lucrezia Ciffo nuova presidente del sodalizio ofantino FLV Cerignola, Lucrezia Ciffo nuova presidente del sodalizio ofantino Ulteriore segno di innovazione da parte della nuova realtà pallavolistica cittadina
Specchio e Bonavita (Lega): Forza Italia non fa cadere l'Amministrazione Metta. Specchio e Bonavita (Lega): Forza Italia non fa cadere l'Amministrazione Metta. I Consiglieri di Forza Italia con la loro presenza in Consiglio Comunale mantengono il numero legale e non fanno cadere l'Amministrazione Metta.
Consiglio Comunale, i punti approvati e il botta e risposta sui social. Consiglio Comunale, i punti approvati e il botta e risposta sui social. Dura sui social la replica del Consigliere di Forza Italia Natale Curiello alle dichiarazioni del Consigliere della Lega Vincenzo Specchio
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.