Chiesa S. Antonio Cerignola
Chiesa S. Antonio Cerignola

Santa Maria della Pietà (1773), presentazione della litografia del prof. Salvatore Delvecchio

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 20.00, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova in Cerignola, sarà presentata una la litografia intitolata Santa Maria della Pietà (1773) Committenza, arte e devozione confraternale.

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 20.00, presso la chiesa parrocchiale di Sant'Antonio da Padova in Cerignola, sarà presentata una la litografia intitolata Santa Maria della Pietà (1773) Committenza, arte e devozione confraternale. All'evento interverranno Mons. Carmine Ladogana, parroco della chiesa di Sant'Antonio da Padova, il Prof. Salvatore Delvecchio, autore del disegno e socio del Centro Ricerche di Storia ed Arte "Nicola Zingarelli" di Cerignola, e il Dott. Angelo Disanto, presidente dello stesso Centro Ricerche, autore della scheda documentaria stampata a tergo della litografia.
La stampa litografica è a tiratura limitata di 150 copie, ciascuna acquerellata dal Prof. Salvatore Delvecchio, cofondatore nel 1961 dell'Istituto Statale d'arte "Sacro Cuore" di Cerignola, in una inscindibile duale unità con Antonietta Rosati.
Giovedì 11 aprile c.a., alle ore 19.00, presso la Casa delle Esposizioni in via Bruno Buozzi, 18 a Cerignola, sarà inaugurata una Mostra fotografica sul tema, curata da Angelo Disanto.
Tra le foto esposte emergono quelle del fotografo Angelo Dileo (Cerignola 1916-1993), che riprendono il fenomeno religioso popolare del "Cristo rosso" nella processione della Pietà del Giovedì Santo sera, interpretato per circa sessant'anni da Giuseppe Conte (Cerignola 1901-Roma 1993), ripresentando una realtà fascinosamente arcaica. Altre foto riguardano la Confraternita di Santa Maria della Pietà, fondata da 32 confratelli nel 1786. Nell'occasione saranno proiettati filmati d'epoca e sarà donata la litografia di cui sopra.
La mostra resterà aperta nei giorni dall'11 al 20 aprile 2019, al mattino nelle ore 10.00-12.00 e alla sera nelle ore 18.30-21.00.

Ufficio Stampa
Centro Ricerche di Storia ed Arte
"Nicola Zingarelli"
  • notizie
  • angelo disanto
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Angelo Disanto presenta il suo nuovo volume presso “Bramo Cioccolati” a Cerignola Angelo Disanto presenta il suo nuovo volume presso “Bramo Cioccolati” a Cerignola Lo studioso ha pubblicato un libro su "Aspetti di vita dei Chiomenti di Cerignola e il loro palazzo del Settecento"
Il Cristo morto attribuito allo scultore Nicola Antonio Brudaglio della chiesa dell’Addolorata di Cerignola Il Cristo morto attribuito allo scultore Nicola Antonio Brudaglio della chiesa dell’Addolorata di Cerignola Angelo Disanto, Presidente del Centro Ricerche di Storia ed Arte “Nicola Zingarelli” illustra l’opera lignea della seconda metà del secolo XVIII
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.