Chiesa S. Antonio Cerignola
Chiesa S. Antonio Cerignola

Santa Maria della Pietà (1773), presentazione della litografia del prof. Salvatore Delvecchio

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 20.00, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova in Cerignola, sarà presentata una la litografia intitolata Santa Maria della Pietà (1773) Committenza, arte e devozione confraternale.

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 20.00, presso la chiesa parrocchiale di Sant'Antonio da Padova in Cerignola, sarà presentata una la litografia intitolata Santa Maria della Pietà (1773) Committenza, arte e devozione confraternale. All'evento interverranno Mons. Carmine Ladogana, parroco della chiesa di Sant'Antonio da Padova, il Prof. Salvatore Delvecchio, autore del disegno e socio del Centro Ricerche di Storia ed Arte "Nicola Zingarelli" di Cerignola, e il Dott. Angelo Disanto, presidente dello stesso Centro Ricerche, autore della scheda documentaria stampata a tergo della litografia.
La stampa litografica è a tiratura limitata di 150 copie, ciascuna acquerellata dal Prof. Salvatore Delvecchio, cofondatore nel 1961 dell'Istituto Statale d'arte "Sacro Cuore" di Cerignola, in una inscindibile duale unità con Antonietta Rosati.
Giovedì 11 aprile c.a., alle ore 19.00, presso la Casa delle Esposizioni in via Bruno Buozzi, 18 a Cerignola, sarà inaugurata una Mostra fotografica sul tema, curata da Angelo Disanto.
Tra le foto esposte emergono quelle del fotografo Angelo Dileo (Cerignola 1916-1993), che riprendono il fenomeno religioso popolare del "Cristo rosso" nella processione della Pietà del Giovedì Santo sera, interpretato per circa sessant'anni da Giuseppe Conte (Cerignola 1901-Roma 1993), ripresentando una realtà fascinosamente arcaica. Altre foto riguardano la Confraternita di Santa Maria della Pietà, fondata da 32 confratelli nel 1786. Nell'occasione saranno proiettati filmati d'epoca e sarà donata la litografia di cui sopra.
La mostra resterà aperta nei giorni dall'11 al 20 aprile 2019, al mattino nelle ore 10.00-12.00 e alla sera nelle ore 18.30-21.00.

Ufficio Stampa
Centro Ricerche di Storia ed Arte
"Nicola Zingarelli"
  • notizie
  • angelo disanto
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Blitz dei carabinieri nel quartiere “San Samuele” Blitz dei carabinieri nel quartiere “San Samuele” Sequestrate sostanze stupefacenti, due persone arrestate per resistenza.
Proiettile attaccato alla porta di un Dirigente comunale Proiettile attaccato alla porta di un Dirigente comunale Un proiettile è stato attaccato con nastro adesivo alla porta dell’Ufficio di un Dirigente del Comune di Cerignola
Pallavolo Cerignola, 3-1 sul Tuglie e prima vittoria nel girone di ritorno Pallavolo Cerignola, 3-1 sul Tuglie e prima vittoria nel girone di ritorno Le fucsia, in emergenza, devono soffrire più del previsto per piegare le salentine
Palazzo Lelli, primo sopralluogo di verifica della struttura Palazzo Lelli, primo sopralluogo di verifica della struttura Occorrerà attendere i primi risultati intanto nessuna sistemazione provvisoria per le 20 famiglie senza più una casa
Regionali 2020, candidati PD:  NO Gentile - SI Cicolella Regionali 2020, candidati PD: NO Gentile - SI Cicolella La segreteria del PD di Cerignola indica Teresa Cicolella, la segreteria provinciale accetta. Elena Gentile non sarà la candidata del PD
Un angolo di lettura al “Centro Medico Vita” di Cerignola Un angolo di lettura al “Centro Medico Vita” di Cerignola Il presidente Potito F.P. Salatto: "Vogliamo favorire processi di umanizzazione capaci di coniugare il concetto di “malattia da curare” a quello di “persona di cui prendersi cura"
SOS Cerignola, settima edizione della “Festa della Pentolaccia 2020” SOS Cerignola, settima edizione della “Festa della Pentolaccia 2020” L’evento è previsto quest’anno per il 23 febbraio. Si rispolvera l’ormai scomparsa tradizione del “Funerale del Carnevale” e “Mascheriamoci” e altri momenti ludico - ricreativi
Controlli alla circolazione stradale nei weekend Controlli alla circolazione stradale nei weekend Raffiche di controlli nel fine settimana da parte dei Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cerignola
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.