Siccità campagne
Siccità campagne
Territorio

Siccità nella campagne pugliesi: Agrinsieme chiede intervento Emiliano

il coordinamento delle organizzazioni agricole pugliesi al Presidente della Regione Puglia

L'ondata di caldo che sta interessando da diverse settimane la Puglia sta provocando fenomeni di siccità allarmanti nei terreni agricoli. Di conseguenza per evitare danni alle colture gli agricoltori stanno utilizzando massicce quantità di gasolio agricolo per far fronte alle irrigazioni supplementari necessarie.
Agrinsieme Puglia – il coordinamento delle organizzazioni agricole C.I.A. (Confederazione italiana agricoltori), Confagricoltura, Alleanza delle Cooperative settore agroalimentare (Legacoop, Confcooperative, Agci ) e Copagri – ha inviato quindi una richiesta al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e al direttore dell'Area Politiche per lo sviluppo rurale Gabriele Papa Pagliardini di "assegnazione straordinaria di gasolio agricolo ad accise agevolata per le aziende che si trovano a dover fare i conti con una situazione quasi da emergenza".

"Le scorte di gasolio a disposizione degli agricoltori – evidenzia Raffaele Carrabba, coordinatore di Agrinsieme Puglia – si sono esaurite o stanno rapidamente terminando. Una simile situazione richiede interventi urgenti a sostegno delle aziende agricole, per il ripristino delle normali condizioni di attività nei lavori agricoli".
  • Siccità
Altri contenuti a tema
A Cerignola siamo ad un passo dalla siccità A Cerignola siamo ad un passo dalla siccità La situazione comincia a diventare preoccupante
Allarme siccità: scende il livello dell’acqua alla Diga Capacciotti Allarme siccità: scende il livello dell’acqua alla Diga Capacciotti Campi sempre più assetati
CIA Puglia chiede lo stato di emergenza a causa della eccezionale siccità CIA Puglia chiede lo stato di emergenza a causa della eccezionale siccità Gli effetti della tropicalizzazione dei campi sono drammatici, siccià e alluvioni improvvise compromettono i raccolti
Siccità, Regione Puglia "si" all‘assegnazione straordinaria di gasolio Siccità, Regione Puglia "si" all‘assegnazione straordinaria di gasolio Carrabba: “Ringraziamo assessore e dirigente, ora più risorse anche per l’aratura”
AGRICOLTURA: CHIESTO INTERVENTO GOVERNATIVO PER IL GASOLIO AGEVOLATO A CAUSA DEL CALDO TORRIDO AGRICOLTURA: CHIESTO INTERVENTO GOVERNATIVO PER IL GASOLIO AGEVOLATO A CAUSA DEL CALDO TORRIDO Il M5S in Commissione Agricoltura ha presentato una interrogazione al ministro Martina
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.