Metta e SIA
Metta e SIA
Territorio

Sindaco Metta: Condivido pienamente la richiesta espressa dai lavoratori SIA -ALLEGATO RICHIESTA CONVOCAZIONE PREFETTO-

Già ieri avevo allertato la Prefettura di Foggia e il Presidente Emiliano in ordine alla assolutamente critica situazione della azienda e ai pericoli per la sanità e l'ordine pubblico.

Questa Mattina le sigle Sindacali dei lavoratori SIA (FP CGIL – FIT CISL – FIADEL) hanno inviato un documento ( Prot. n. 103/18 FPCGILFG ) al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e al Prefetto di Foggia. Il Presidente del Consorzio di Igiene Ambientale FG/4, nonché Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, dichiara.

"Giudico perfettamente condivisibile la richiesta espressa dai lavoratori di SIA.
Già ieri avevo allertato la Prefettura di Foggia e il Presidente Emiliano in ordine alla assolutamente critica situazione della azienda e ai pericoli per la sanità e l'ordine pubblico.
Attendo la convocazione del Prefetto.
La soluzione della crisi è, comunque, nelle mani di Michele Emiliano.
Occorre:
  1. Che tutti gli altri otto comuni del Consorzio sottoscrivano i nuovi contratti di Aro o "ponte" che siano per adeguare gli obblighi economici al costo effettivo dei servizi;
  2. Che in caso di perdurante inadempimento dei Comuni l' Ager si decida a sottoscrivere i contratti in surroga ai Comuni inadempienti;
  3. Che il Prefetto intimi ad ogni Comune di adempiere ai propri pagamenti, anche quelli arretrati, in favore di SIA entro e non oltre i primi cinque giorni di ciascun mese, per garantire il pagamento degli stipendi e la sopravvivenza della azienda.
  4. Che siano diffidati i Comuni ad utilizzare imprese private, individuate senza alcuna gara e senza alcuna osservanza delle normative, per effettuare servizi in sostituzione di SIA e con pagamento in danno di SIA, che indebolisce ulteriormente la azienda e ne aggrava la crisi.
  5. Che la gestione dell'impianto di biostabilizzazione da parte di Aseco cessi, con lo scadere della ordinanza presidenziale; passi a SIA con la gestione anche dell'incasso della intera tariffa di biostabilizzazione, con sottoscrizione di una pattuizione tra Consorzio e Aseco, che preveda la diluizione dei rimborsi dovuti nell'arco di piu' annualità.
Ai " farisei" che vollero me Presidente del Consorzio e Ciccio Vasciaveo Amministratore Unico di SIA per poi lasciarci soli, disertando gli organi statutari del Consorzio, una sfida chiara:
Assumete in prima persona la Presidenza del Consorzio.
Sostenete l'Amministratore, che avete scelto, lealmente e incondizionatamente.
La mia carica è a disposizione.
Ma nessuno ha il coraggio di affrontare le responsabilità.
Meglio nascondersi dietro al dito del centesimo sterile e oscuro documento, come sempre privo della minima proposta costruttiva".
Richiesta convocazione PrefettoRichiesta convocazione Prefetto
  • Stornarella
  • notizie
  • ordona
  • carapelle
  • comune di stornara
  • Ortanova
  • Sia
  • San Ferdinando di Puglia
  • Trinitapoli
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto L'assessora Cicolella chiede di valutare l'avvio del progetto "Strade Sicure"
Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Servizio attivo dal 24 febbraio
Cerignola al BIT di Milano. Ciccolella: «Vogliamo far emergere il vero potenziale della città» Cerignola al BIT di Milano. Ciccolella: «Vogliamo far emergere il vero potenziale della città» Le dichiarazioni dell'assessora del Turismo
Borsa Internazionale del Turismo, Cerignola presente con un'iniziativa di cicloturismo Borsa Internazionale del Turismo, Cerignola presente con un'iniziativa di cicloturismo Il progetto per valorizzare il territorio della Daunia
Al via la seconda edizione di Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale. Dibisceglia: «Un’opportunità per Cerignola» Al via la seconda edizione di Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale. Dibisceglia: «Un’opportunità per Cerignola» La nota del vicesidaco di Cerignola
Il Comune di Cerignola ricorda Gennaro De Sortis Il Comune di Cerignola ricorda Gennaro De Sortis L’imprenditore ha amministrato il Molino De Sortis per oltre 40 anni
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.