IMG WA
IMG WA

Toni Occhiello ospite dell'ITET Alighieri

Durante il seminario del progetto "Orientiamoci" lo sceneggiatore e regista si racconta ai giovani della sua città natale.

Per il ciclo di appuntamenti del percorso Orientiamoci, organizzato dall'ITET "Dante Alighieri" di Cerignola, ieri mattina si è tenuto l'incontro dal titolo "Le professioni di oggi: la comunicazione nel cinema e nella televisione". Ospite del seminario il regista e sceneggiatore cerignolano Toni Occhiello.
Introdotto dal dirigente dell'Istituto, Prof. Salvatore Mininno, e moderato dal dott. Stefano Pepe, editore di Cerignolaviva, il dibattito ha ripercorso in breve la formazione e la carriera del regista cerignolano, che muovendo i primi passi da autodidatta tra le strade del paese con una macchina Super 8 è poi approdato ad Hollywood dove si è perfezionato.
Di lui ricordiamo, per la rilevanza che riveste per la nostra città, il film documentario "Cerignola sullo schermo" realizzato con il prof. Roberto Cipriani. Esplorando le teche Rai i due esperti hanno selezionato diversi documenti che riguardavano Cerignola e li hanno montati ispirandosi ai servizi di squisito giornalismo investigativo della Rai degli anni 60, quando la curiosità intellettuale e la divulgazione culturale erano un reale servizio della televisione pubblica in bianco e nero.
Raccontando la sua carriera, le sue prime esperienze, l'incontro con Spielberg e altri grandi mostri sacri del cinema internazionale, Toni Occhiello ha voluto lanciare ai nostri ragazzi il chiaro messaggio di non accontentarsi, di lavorare sodo, di accettare la fatica e mirare il più in alto possibile. Una solida cultura di base, sane aspirazioni e la voglia di lavorare sono gli strumenti indispensabili per ambire a raggiungere professioni di successo.
  • orientiamoci
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.