Francesco Bonito
Francesco Bonito

Un movimento per riportare il tribunale a Cerignola, l'iniziativa proposta da Bonito

L'appello tramite lettera ai sindaci del territorio

In provincia di Foggia l'emergenza giustizia non può più attendere. Per il sindaco di Cerignola Francesco Bonito la riforma che portò alla soppressione di alcuni tribunali periferici della Capitanata e accentrò tutta l'attività giudiziaria in quello di Foggia, alla lunga si è rivelata fallimentare. Il primo cittadino di Cerignola si è fatto promotore, tramite una lettera inviata ai sindaci di Manfredonia, San Severo, Lucera, Rodi Garganico, e Trinitapoli e al presidente della provincia Nicola Gatta, di una iniziativa che prevede la formazione di un movimento creato per riorganizzare la mappa della giustizia in provincia.

Di seguito il testo integrale della lettera.

"Carissimi amici e colleghi,
le comunità che con tanta fatica quotidianamente amministriamo, tra le tante iniziative dannose sopportate negli ultimi anni a cagione di una contraddittoria enfatizzazione del principio di razionalizzazione dei servizi pubblici, hanno subito un grave danno con la eliminazione delle sezioni distaccate del Tribunale di Foggia, presso il quale sono stati accentrati tutti gli uffici giudiziari del relativo circondario. La riforma si è rivelata, col tempo, del tutto sbagliata, giacché clamorosamente smentite le finalità che la ispirarono, attesi la anti economicità dell'accentramento, la difficoltà di insediare uffici adeguati al personale sopraggiunto, il caos completo delle procedure giudiziarie presso un tribunale divenuto uno dei maggiori dell'intero Paese.

Questo senza considerare il decisivo indebolimento cagionato dalla controriforma alla risposta dello Stato nei confronti della criminalità dilagante nelle nostre terre, come a più riprese denunciato dal Procuratore della Repubblica di Foggia e, di recente, dallo stesso Governatore pugliese in uno con l'intero consiglio regionale. Di qui l'iniziativa, della quale vi propongo di farvi promotori insieme a me, per raccogliere le istanze delle nostre collettività e di quelle dell'intero circondario foggiano, al fine di chiedere il ripristino delle sezioni distaccate a suo tempo abrogate, e per valorizzare la pressante necessità, evidenziata da magistrati come il dottor Ludovico Vaccaro e da autorità politiche come Michele Emiliano, di restituire alla funzione giudiziaria quei presidi di legalità ed efficace contrasto alla delinquenza organizzata.

Vi propongo pertanto di organizzarci come sindaci fondatori di un movimento a tale scopo costituito, formato dagli amministratori municipali e della provincia, dalle associazioni di categoria degli operatori giudiziari, dalle associazioni forensi liberamente costituite presso numerose municipalità daune, dal consiglio dell'ordine degli avvocati di Foggia, dai parlamentari e consiglieri regionali che lo vorranno.
Se foste d'accordo vorrei incontrarvi a breve, magari a Palazzo Dogana, ospiti dell'amico Nicola Gatta, che sarà lietissimo, ne sono più che certo, di ospitarci e di assumere ruoli attivi nel movimento, al quale, per questo e per conoscenza, invio la mia comunicazione, al fine di organizzare il movimento e le prime iniziative che riterremo necessarie. In amicizia e con la cordialità di sempre."
  • Politica
  • Francesco Bonito
  • Giustizia
Altri contenuti a tema
Insediamento abusivo di lavoratori stagionali in via Candela​, Bonito ​firma l’ordinanza di sgombero Insediamento abusivo di lavoratori stagionali in via Candela​, Bonito ​firma l’ordinanza di sgombero «L'obiettivo è quello di salvaguardare gli stessi lavoratori»
Via Candela, la tendopoli torna al centro della polemica: è scontro tra Metta e Dibisceglia Via Candela, la tendopoli torna al centro della polemica: è scontro tra Metta e Dibisceglia L’ex sindaco attacca la vicesindaca sul progetto da 8,8 milioni per l’ex caserma. Dibisceglia replica: «Il Comune di Cerignola non ha perso nessun finanziamento»
Tendopoli a Cerignola, il Commissario Macioce: «Finanzieremo interamente il progetto del Comune» Tendopoli a Cerignola, il Commissario Macioce: «Finanzieremo interamente il progetto del Comune» Bonito: «Macioce ha ritenuto meritevole il nostro progetto e assicureranno un apporto fattivo per la sua realizzazione»
Bonito fa esplodere la politica: attacco durissimo a Metta e Sgarro Bonito fa esplodere la politica: attacco durissimo a Metta e Sgarro Il sindaco uscente, che ha annunciato di non ricandidarsi, rompe gli schemi e sferra un attacco durissimo a Sgarro, Metta e al nuovo fronte politico. Sgarro replica con «Brand New Day».
Arriva la conferma del sindaco Bonito: «Non correrò alle prossime elezioni per un secondo mandato» Arriva la conferma del sindaco Bonito: «Non correrò alle prossime elezioni per un secondo mandato» Il videomessaggio per i cittadini
Puglia Popolare Cerignola, Di Lernia: «Verso il voto servono chiarezza, responsabilità e memoria. Non veleni» Puglia Popolare Cerignola, Di Lernia: «Verso il voto servono chiarezza, responsabilità e memoria. Non veleni» «Non rottamiamo le persone, ma rottamiamo l'indifferenza e chi pensa che può cancellare 10 anni di visione politica»
​Rifondazione Comunista di Cerignola: «Aderiamo al campo largo del centrosinistra per un progetto politico chiaro e coerente» ​Rifondazione Comunista di Cerignola: «Aderiamo al campo largo del centrosinistra per un progetto politico chiaro e coerente» Il circolo ha ribadito la propria adesione al campo largo del centrosinistra
Stazione di Cerignola Campagna, Bonito replica a Forza Italia: «È necessario ristabilire la verità dei fatti» Stazione di Cerignola Campagna, Bonito replica a Forza Italia: «È necessario ristabilire la verità dei fatti» Il sindaco difende l’assessora Teresa Cicolella e l’affidamento dei lavori: «Impresa individuata nel rispetto delle procedure, della rotazione e della trasparenza»
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.