a
a
Sanità

Urologia: al “Tatarella” di Cerignola il centro di riferimento della ASL Foggia

È tra i dieci centri italiani che utilizzano il Rezum con vapore acqueo per il trattamento dell’ipertrofia prostatica

La Struttura Complessa di Urologia del Presidio Ospedaliero di Cerignola è centro di riferimento urologico della ASL Foggia ed uno dei dieci centri di riferimento italiani per l'utilizzo della tecnica Rezum.
Diretta da Gennaro Annunziata, l'equipe multidisciplinare è specializzata nella diagnosi e cura delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali.
L'attività è svolta in regime di ricovero ordinario, day service, day surgery ed ambulatoriale e in consulenza per gli altri reparti e presidi ospedali aziendali.

Nel 2022 nel servizio sono stati effettuati: 650 interventi chirurgici di cui il 75% di chirurgia oncologica; circa 240 esami endourologici e ciscoscopie; oltre 1.600 consulenze per il Pronto Soccorso; oltre 200 interventi in day surgery, circa 1.300 trattamenti di chemioterapia; oltre 700 visite ambulatoriali; 120 trattamenti di termoterapia Rezum alla prostata.


Attività

Le attività riguardano gli ambiti della urologia funzionale; urologia oncologica; la cura della calcolosi con trattamento mini-invasivo RIRS; la diagnostica dei tumori di prostata, testicoli, vescica e rene; la chirurgia disostruttiva delle basse vie urinarie; la chirurgia molto mininvasiva dell'ipertrofia prostatica con trattamento con vapore acqueo – Rezum; la litotrissia extracorporea con onde d'urto (ESWL); l'andrologia; il trattamento dell'incontinenza urinaria femminile; la diagnostica funzionale della incontinenza-urodinamica.

Attività Chirurgica

Nella Struttura Complessa di Urologia del "Tatarella" sono adottate procedure chirurgiche all'avanguardia e minimamente invasive, scelte in base alle patologie e valutate per ogni singolo caso.
Gli interventi chirurgici vengono eseguiti prediligendo, dove possibile, tecniche laparoscopiche, endoscopiche o con l'ausilio di apparecchiature moderne come il Rezum.
Queste tecniche hanno il vantaggio di minimizzare le perdite ematiche, il dolore e la degenza post-operatoria.

Trattamento dell'ipertrofia prostatica attraverso Rezum

L'ipertrofia prostatica è una malattia piuttosto comune che consiste nell'ingrossamento benigno della ghiandola prostatica (Prostata). Colpisce il 50% degli uomini dopo i 50 anni e giunge ad interessare circa il 90% degli uomini ultraottantenni.
Il Rezum è un trattamento innovativo con vapore acqueo, alternativo all'intervento chirurgico di asportazione tradizionale. Non richiede incisioni chirurgiche. Può essere eseguito con una sedazione blanda. È un intervento veloce, che si esegue in circa quindici minuti. Offre notevoli vantaggi per i pazienti con risultati ottimi, apprezzabili già a distanza di pochi mesi dal trattamento e la certezza di preservare le funzioni sessuali.
L'alta specializzazione richiesta dall'utilizzo della tecnica Rezum e i risultati ottenuti hanno permesso alla Struttura diretta da Annunziata di diventare uno tra i dieci centri italiani di riferimento, polo attrattivo per pazienti provenienti anche da fuori regione.

Come accedere

Agli ambulatori, ubicati al terzo piano, si accede attraverso prenotazione CUP, previa impegnativa del medico di medicina generale.
Per ricevere informazioni contattare il seguente recapito: 0885.419875.
asl foggia urologia cerignolaasl foggia urologia cerignola
  • Asl Foggia
Altri contenuti a tema
Settimana dell'immunizzazione: anche a Cerignola le iniziative dell'ASL Settimana dell'immunizzazione: anche a Cerignola le iniziative dell'ASL Il programma si svolge dal 24 al 30 aprile
Asl Foggia, si è concluso il progetto sul contrasto al gioco d'azzardo Asl Foggia, si è concluso il progetto sul contrasto al gioco d'azzardo Anche a Cerignola un centro per la gestione delle dipendenze
Giornata mondiale della Salute: grande partecipazione anche a Cerignola Giornata mondiale della Salute: grande partecipazione anche a Cerignola Tante le attività organizzate dall'ASL Foggia, tra screening gratuiti, incontri formativi e dimostrazioni
Visite gratuite all’Ospedale di Cerignola per la Giornata Mondiale della Salute Visite gratuite all’Ospedale di Cerignola per la Giornata Mondiale della Salute L’ASL Foggia ha organizzato una serie di iniziative di prevenzione sul territorio
Aggressioni a operatori sanitari: in corso la riorganizzazione della rete Emergenza Urgenza Territoriale Aggressioni a operatori sanitari: in corso la riorganizzazione della rete Emergenza Urgenza Territoriale Il Direttore Generale della ASL Foggia ha incontrato l’equipe della postazione territoriale 118
Mara Masullo è la nuova direttrice sanitaria della ASL Foggia Mara Masullo è la nuova direttrice sanitaria della ASL Foggia È la prima donna a ricoprire l’incarico nella azienda sanitaria di Capitanata
Sanitaservice ASL Foggia: «Nessuna volontà di ridimensionare  funzioni e attività assegnate alla società in house» Sanitaservice ASL Foggia: «Nessuna volontà di ridimensionare funzioni e attività assegnate alla società in house» Sindacati convocati per il prossimo 17 gennaio
Casse CUP: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Casse CUP: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Dal 15 gennaio 2024 solo pagamenti con moneta elettronica
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.