giornata dei calzini spaiati
giornata dei calzini spaiati

3 Febbraio, Giornata dei Calzini Spaiati: a Cerignola aderiscono le scuole

Attività didattiche "a tema" in parecchie scuole della città

Giunta alla tredicesima edizione, la Giornata dei Calzini Spaiati è nata dall'idea di una maestra di nome Sabrina, che insegna in una scuola primaria, a Terzo di Aquileia in Friuli. La maestra ha voluto così istituire una ricorrenza per promuovere e celebrare la bellezza della diversità.

Tre anni dopo, la Giornata dei Calzini Spaiati è approdata anche sui social, ed è stata subito estesa ai gruppi, alle squadre sportive, agli uffici, alle famiglie.

Chiunque può partecipare, postando sulla pagina Facebook ufficiale le foto che ritraggono i calzini spaiati, che sono diventati un simbolo di amicizia, rispetto degli altri, condivisione e consapevolezza dell'unicità che contraddistingue ognuno di noi.

Anche a Cerignola le scuole di ogni ordine e grado hanno aderito con entusiasmo a questa giornata di sensibilizzazione sul tema della diversità, a cui i bambini andrebbero educati sin da piccoli.

Tanti giovanissimi studenti, nella mattinata di oggi, sono stati immortalati dai loro insegnanti mentre espongono con orgoglio i calzini spaiati.

Tra le scuole primarie della città l'Istituto Vasciaveo, scuola paritaria, ha partecipato all'iniziativa organizzando una serie di attività didattiche imperniate sul tema della diversità. Guidati dalle insegnanti, i piccoli alunni dell'istituto hanno realizzato calzini di carta e ideato scritte e slogan.

Sui loro quaderni, con la scrittura malferma tipica dell'età, si legge una frase sulla quale dovremmo riflettere anche noi adulti: "La diversità è una grande ricchezza".
  • scuole
Altri contenuti a tema
7 milioni e 360mila euro per nuove palestre anche a Cerignola 7 milioni e 360mila euro per nuove palestre anche a Cerignola Nicola Gatta, presidente della Provincia: "un importante risultato per aumentare gli impianti sportivi sul territorio"
Il Prof Vincenzo Schettini a Cerignola il 18 e 19 Gennaio Il Prof Vincenzo Schettini a Cerignola il 18 e 19 Gennaio Il docente di Fisica più amato del web presenterà il suo libro alle scolaresche
Studenti pugliesi liberi di assentarsi da scuola e università Studenti pugliesi liberi di assentarsi da scuola e università Presidente Michele Emiliano. “Questa scelta non può costituire un pregiudizio e va tutelata. Per questo ho emesso un’Ordinanza per la Puglia”
Scuole superiori chiuse per tre giorni Scuole superiori chiuse per tre giorni A dichiararlo è il Presidente della Provincia di Foggia Nicola Gatta
Ordinanza bufala di chiusura scuole Ordinanza bufala di chiusura scuole Gira su Whatsapp l’ordinanza bufala di chiusura scuole, molta confusione tra i cittadini
METTA: Scuola Di Vittorio: iniziano i lavori, la  SEDIR srl ha perso al TAR, come prevedevo! METTA: Scuola Di Vittorio: iniziano i lavori, la SEDIR srl ha perso al TAR, come prevedevo! E’ il risultato brillante ottenuto dalla Avvocatura Comunale, resistendo vittoriosamente davanti al TAR al ricorso della SEDIR srl, Prima facie, con la minima esperienza che ho, ebbi a giudicare la “aggressione” giudiziaria priva del minimo fondamento.
Procedura di gara per efficientamento energetico della scuola comunale Aldo Moro Procedura di gara per efficientamento energetico della scuola comunale Aldo Moro Si procederà, dunque, con la richiesta della migliore offerta al ribasso, mediante invito alla partecipazione indirizzato a 15 diverse imprese operanti sul territorio ed iscritte all’ albo comunale
Liceo artistico "Sacro Cuore" in "Arte in festa 2.0" Liceo artistico "Sacro Cuore" in "Arte in festa 2.0" Classico appuntamento con l'Arte in tutti le sue sfaccettature. Venerdì 26 e Sabato 27 Maggio 2017 presso l'Istituto d'arte.
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.