giornata dei calzini spaiati
giornata dei calzini spaiati

3 Febbraio, Giornata dei Calzini Spaiati: a Cerignola aderiscono le scuole

Attività didattiche "a tema" in parecchie scuole della città

Giunta alla tredicesima edizione, la Giornata dei Calzini Spaiati è nata dall'idea di una maestra di nome Sabrina, che insegna in una scuola primaria, a Terzo di Aquileia in Friuli. La maestra ha voluto così istituire una ricorrenza per promuovere e celebrare la bellezza della diversità.

Tre anni dopo, la Giornata dei Calzini Spaiati è approdata anche sui social, ed è stata subito estesa ai gruppi, alle squadre sportive, agli uffici, alle famiglie.

Chiunque può partecipare, postando sulla pagina Facebook ufficiale le foto che ritraggono i calzini spaiati, che sono diventati un simbolo di amicizia, rispetto degli altri, condivisione e consapevolezza dell'unicità che contraddistingue ognuno di noi.

Anche a Cerignola le scuole di ogni ordine e grado hanno aderito con entusiasmo a questa giornata di sensibilizzazione sul tema della diversità, a cui i bambini andrebbero educati sin da piccoli.

Tanti giovanissimi studenti, nella mattinata di oggi, sono stati immortalati dai loro insegnanti mentre espongono con orgoglio i calzini spaiati.

Tra le scuole primarie della città l'Istituto Vasciaveo, scuola paritaria, ha partecipato all'iniziativa organizzando una serie di attività didattiche imperniate sul tema della diversità. Guidati dalle insegnanti, i piccoli alunni dell'istituto hanno realizzato calzini di carta e ideato scritte e slogan.

Sui loro quaderni, con la scrittura malferma tipica dell'età, si legge una frase sulla quale dovremmo riflettere anche noi adulti: "La diversità è una grande ricchezza".
  • scuole
Altri contenuti a tema
A Cerignola al via "La porta della felicità", un percorso musicale nelle scuole A Cerignola al via "La porta della felicità", un percorso musicale nelle scuole L'iniziativa parte il 23 aprile nel circolo "Cesare Battisti"
A Cerignola è partita la nuova stagione teatrale per bambini e ragazzi A Cerignola è partita la nuova stagione teatrale per bambini e ragazzi Bruno: “Un cartellone in sinergia con le scuole, per valorizzare la funzione educativa del teatro"
Chiuse le scuole a Cerignola per il passaggio del Giro-E Chiuse le scuole a Cerignola per il passaggio del Giro-E A Foggia e San Severo, invece, passerà il Giro d’Italia
Can Yaman fa un tour nelle scuole, i ragazzi di Cerignola: “Lo avremmo voluto da noi” Can Yaman fa un tour nelle scuole, i ragazzi di Cerignola: “Lo avremmo voluto da noi” L’attore e modello turco, osannato dalle ragazze, ha istituito la Fondazione “Can Yaman for Children”
7 milioni e 360mila euro per nuove palestre anche a Cerignola 7 milioni e 360mila euro per nuove palestre anche a Cerignola Nicola Gatta, presidente della Provincia: "un importante risultato per aumentare gli impianti sportivi sul territorio"
Il Prof Vincenzo Schettini a Cerignola il 18 e 19 Gennaio Il Prof Vincenzo Schettini a Cerignola il 18 e 19 Gennaio Il docente di Fisica più amato del web presenterà il suo libro alle scolaresche
Studenti pugliesi liberi di assentarsi da scuola e università Studenti pugliesi liberi di assentarsi da scuola e università Presidente Michele Emiliano. “Questa scelta non può costituire un pregiudizio e va tutelata. Per questo ho emesso un’Ordinanza per la Puglia”
Scuole superiori chiuse per tre giorni Scuole superiori chiuse per tre giorni A dichiararlo è il Presidente della Provincia di Foggia Nicola Gatta
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.