Logo ambito
Logo ambito
Territorio

300mila euro a donne vittime di violenza e minori stranieri

Pezzano: "Interveniamo a sostegno delle fragilità"

Donne vittime di violenza e minori migranti sono i soggetti deboli per i quali l'Ambito territoriale di Cerignola attiverà specifici servizi di sostegno, orientamento, formazione e mediazione.
A rendere possibile l'intervento l'assegnazione di due finanziamenti, per complessivi 300.000 euro, conseguenza della positiva partecipazione all'avviso pubblico della Regione Puglia " Discreemination Free Puglia".

Il progetto destinato alle donne vittime di violenza si propone di rafforzare le attività promosse dall'Ambito a sostegno dell'occupazione e dell'autoimprenditorialità. Nel caso di specie si tratta di un percorso formativo funzionale al raggiungimento della qualifica di "Tecnico di Cucina". Il progetto è finalizzato all'individuazione, l'accompagnamento, la formazione e l'inserimento lavorativo di donne italiane e migranti vittime di violenza e a rischio di esclusione sociale.

Partner dell'Ambito per quest'azione sono: Medtraining, Istituto professionale Padre Pio Ortanova e APORTI.

"Ragazzi Sprint" è la denominazione del progetto finalizzato a promuovere relazioni sociali e competenze professionali nella comunità dei minori stranieri, ragazzi e ragazze, accolti nel territorio dell'Ambito e che vivono in condizioni di disagio. Grazie all'attività formativa acquisiranno le nozioni di base e svolgeranno tirocini finalizzati all'alfabetizzazione, alla certificazione delle competenze digitali e allo svolgimento dell'attività di educatore e animatore sportivo.

Partner dell'Ambito per quest'azione sono: Medtraining - Cooperativa Dibenedetto - Cooperativa Sorriso per Tutti.
"Intercettare i fondi regionali ed europei destinati alle azioni sociali è la priorità per l'Ambito - afferma il presidente dell'organismo di gestione Rino Pezzano - e anche questa volta ci siamo riusciti.

Strategica è la sinergia operativa con il terzo settore, che possiede competenze operative e ramificazioni territoriali utili a mettere a frutto nel modo più efficace ed efficiente le risorse finanziarie.

Con questi due progetti interveniamo positivamente a sostegno di persone deboli socialmente e fragili psicologicamente, offrendo loro l'opportunità di acquisire fiducia in se stesse e di autopromuovere inclusione e integrazione sociale.
È anche grazie ad azioni del genere - conclude Pezzano - che si costruisce una comunità più accogliente e si ottiene la sostenibilità sociale del fenomeno migratorio".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Assegni di cura: erogati dalla ASL Foggia già cinquecento benefici economici alla Regione nuove opportunità per coloro che assistono i malati gravissimi la cui domanda per l’assegno di cura è risultata ammissibile, ma non finanziata
Ripescaggio in serie C dell’Audace Cerignola. Galigani, Metta e Perrini… i botta e risposta. Ripescaggio in serie C dell’Audace Cerignola. Galigani, Metta e Perrini… i botta e risposta. Clima a dir poco incandescente per il ripescaggio in serie C che vede l’Audace Cerignola in pole position
Bk Club Cerignola, bomba di mercato: Emanuele Musci è gialloblù Bk Club Cerignola, bomba di mercato: Emanuele Musci è gialloblù La dirigenza ofantina piazza il colpaccio per la prossima stagione in C Silver
Circolazione ferroviaria sospesa quest'estate sulla linea Potenza-Foggia. Circolazione ferroviaria sospesa quest'estate sulla linea Potenza-Foggia. Dal 1 luglio al 1 settembre, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) interverrà in quattro gallerie e su due viadotti, lungo la tratta Rocchetta - Avigliano e Potenza Superiore - Potenza Centrale
Maltrattamenti in famiglia, due arresti a Cerignola e Trinitapoli. Maltrattamenti in famiglia, due arresti a Cerignola e Trinitapoli. Donne maltrattate e perseguitate. Due uomini violenti arrestati dai Carabinieri a Cerignola e Trinitapoli.
Frisani: chi abbandona l’Aula Consiliare non fa gli interessi della Città. Frisani: chi abbandona l’Aula Consiliare non fa gli interessi della Città. “I Consiglieri Comunali sono stati eletti per rappresentare la comunità, per amministrare, per approvare o non approvare… di certo no per abbandonare l’aula e fuggire”.
FLV Cerignola, Lucrezia Ciffo nuova presidente del sodalizio ofantino FLV Cerignola, Lucrezia Ciffo nuova presidente del sodalizio ofantino Ulteriore segno di innovazione da parte della nuova realtà pallavolistica cittadina
Specchio e Bonavita (Lega): Forza Italia non fa cadere l'Amministrazione Metta. Specchio e Bonavita (Lega): Forza Italia non fa cadere l'Amministrazione Metta. I Consiglieri di Forza Italia con la loro presenza in Consiglio Comunale mantengono il numero legale e non fanno cadere l'Amministrazione Metta.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.