Pista di atletica
Pista di atletica
Sport

A Cerignola prende il via un laboratorio per promuovere l’atletica leggera

È una tra le poche discipline sportive che in città non è praticata a livello agonistico

Atletica leggera? Perché no? L'istruttore Fidal di Cerignola Antonio Zagaria, coadiuvato da Francesco Diliddo, ha avviato un laboratorio per avvicinare i più giovani a questa disciplina. Gli allenamenti si svolgono al momento presso le parrocchie di Cristo Re e San Leonardo e gli iscritti sono più di venti tra ragazzi e ragazze nella fascia d'età tra i sei e gli undici anni.

La "regina delle olimpiadi" è una delle poche discipline sportive a non aver ancora trovato un posto di rilievo nel panorama sportivo della città. Oltre al calcio, quest'anno rappresentato tra i professionisti dall'Audace Cerignola, la città vanta atleti e squadre che praticano quasi tutti gli sport, dalla pallavolo al biliardo a stecca, passando per il Padel e gli scacchi.

«Cerignola non ha una grande tradizione in questa disciplina – spiega Zagaria – con questa iniziativa ci auguriamo che l'atletica possa crescere e attirare sempre più appassionati, in modo da poter costituire un movimento che possa ambire anche a competere a livello agonistico.»

Ad oggi Cerignola può comunque vantare un movimento di podisti abbastanza attivo e più o meno organizzato. Oltre agli appassionati della domenica che affollano il circuito cittadino di San Marco, intitolato a Pia Patruno e Rosario Mancino, c'è l'Associazione Podistica Santo Stefano che si occupa di promuovere l'attività.

Quello che manca sono però le strutture adatte per poter praticare l'atletica in maniera adeguata e con il recente rifacimento dello stadio Monterisi la città ha perso l'unica pista di atletica che esisteva. In passato si è cercato di sensibilizzare le varie amministrazioni comunali di turno, senza però riuscire finora a ottenere il risultato sperato. Un traguardo che magari verrà tagliato anche grazie a questa iniziativa.
1 fotoLaboratorio di Atletica Leggera
Locandina Laboratorio di atletica
  • Sport
Altri contenuti a tema
Furto al PaladiLeo di Cerignola, le parole dell'assessore Bruno Furto al PaladiLeo di Cerignola, le parole dell'assessore Bruno L'assessore alla cultura: "peccato per il furto subito e per lo sport che diventa propaganda"
Medicina dello sport, a Cerignola un ambulatorio ASL Medicina dello sport, a Cerignola un ambulatorio ASL In tutto 6 nella provincia, distribuiti anche su Foggia, Lucera, San Severo, Vico del Gargano e Vieste
Lega Pro: Matteo Marani eletto nuovo presidente Lega Pro: Matteo Marani eletto nuovo presidente Gli auguri del presidente dell’Audace Cerignola Nicola Grieco
Al via il progetto “Sport nei Quartieri” presso Istituto Opera Buon Santi Maria Ausiliatrice di Cerignola Al via il progetto “Sport nei Quartieri” presso Istituto Opera Buon Santi Maria Ausiliatrice di Cerignola Il percorso, della durata di un anno, ha lo scopo di aggregare ragazzi e famiglie
Catanzaro-Audace Cerignola 4-0: il pagellone Catanzaro-Audace Cerignola 4-0: il pagellone Il match del "Ceravolo" finisce con la vittoria del Catanzaro
Presentato ieri il primo corso di biliardo nella zona nord di Puglia e Basilicata Presentato ieri il primo corso di biliardo nella zona nord di Puglia e Basilicata L'evento si è tenuto alla presenza del coordinatore regionale Fibis, Vito Famiglietti, di Cerignola
L'Audace Cerignola cade sotto i colpi del Catanzaro L'Audace Cerignola cade sotto i colpi del Catanzaro Finisce 4-0 per i calabresi la sfida del "Ceravolo"
Audace Cerignola verso Catanzaro "audacemente" Audace Cerignola verso Catanzaro "audacemente" Il Cerignola è pronto per sfidare la "corazzata" Catanzaro
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.