logo asl
logo asl
Enti locali

Al via il progetto della Struttura Gestione Risorse Idriche - Area Nord “Ti voglio bere: conosciamo l'acqua da bere”

Gli specialisti della ASL incontrano studenti, docenti e famiglie per promuovere un corretto uso delle risorse idriche

Prende il via anche quest'anno "Ti voglio bere: conosciamo l'acqua da bere", il progetto promosso dalla Struttura Gestione Risorse Idriche - Area Nord del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Foggia.
L'iniziativa, promossa nell'ambito del "Piano strategico per la promozione della salute nella scuola", coordinato dal Gruppo Interdisciplinare Aziendale, prevede una serie di incontri informativi negli istituti della provincia aderenti al progetto.
"Queste iniziative - evidenzia il Direttore Generale Vito Piazzollatestimoniano l'impegno costante dei nostri operatori nelle attività di prevenzione, in particolare all'interno delle scuole".
Agli specialisti della ASL il compito di guidare docenti, studenti e famiglie verso un uso corretto e consapevole delle risorse idriche, incoraggiando l'utilizzo delle acque distribuite dalla rete. E, ancora, di sensibilizzarli su come una corretta informazione sia fondamentale per aumentare le garanzie igienico-sanitarie e per una maggiore tutela ambientale.
"Informare – spiega il direttore del Dipartimento di Prevenzione Luigi Urbano - significa scongiurare il pericolo che la diffusione di notizie false e prive di qualsiasi rigore scientifico crei, come accaduto per i vaccini, allarmismi ingiustificati e seri rischi per la salute collettiva".
Ricco il calendario degli incontri: dopo il primo, tenutosi lo scorso 8 marzo presso l'Istituto comprensivo di Zapponeta, il 28 marzo sarà la volta dell'IISS Zannotti-Fraccacreta di San Severo. Il 13 aprile toccherà all'Istituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, il 18 aprile all'IIS Publio Virgilio Marone di Vico del Gargano. Ultimo appuntamento il 27 aprile presso l'istituto comprensivo D'Apolito di Cagnano Varano.
La Struttura Gestione Risorse Idriche promuove già da diversi anni la campagna di informazione sull'acqua da bere, rivolgendosi non solo alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ad associazioni ed Enti.
Ad oggi sono stati coinvolti diciotto istituti della provincia di Foggia e dodicimila studenti. A milleseicento di loro è stato somministrato un questionario i cui risultati sono stati oggetto di un interessante studio presentato lo scorso 25 novembre al 50° Congresso della Siti di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
La Asl di Foggia ha consolidato, per la tematica dell'acqua destinata al consumo umano, proficue forme di collaborazione con il Ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanità e la Siti, organizzando convegni e pubblicazioni scientifiche, come la "Carta di Vieste".
Si tratta di un importante documento per la corretta gestione delle reti idriche nelle strutture sanitarie (e non solo), tradotto in inglese e pubblicato anche su Pubmed- US National Library of Medicine National Institutes of Health.
È attiva inoltre, sul sito istituzionale della ASL Foggia, una sezione dedicata, che consente ai cittadini di interagire attraverso domande/segnalazioni e di ricevere informazioni in merito all'argomento "Acque destinate al consumo umano".
  • notizie
  • Asl
  • Asl Foggia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Asl Foggia, si è concluso il progetto sul contrasto al gioco d'azzardo Asl Foggia, si è concluso il progetto sul contrasto al gioco d'azzardo Anche a Cerignola un centro per la gestione delle dipendenze
Giornata mondiale della Salute: grande partecipazione anche a Cerignola Giornata mondiale della Salute: grande partecipazione anche a Cerignola Tante le attività organizzate dall'ASL Foggia, tra screening gratuiti, incontri formativi e dimostrazioni
Visite gratuite all’Ospedale di Cerignola per la Giornata Mondiale della Salute Visite gratuite all’Ospedale di Cerignola per la Giornata Mondiale della Salute L’ASL Foggia ha organizzato una serie di iniziative di prevenzione sul territorio
Aggressioni a operatori sanitari: in corso la riorganizzazione della rete Emergenza Urgenza Territoriale Aggressioni a operatori sanitari: in corso la riorganizzazione della rete Emergenza Urgenza Territoriale Il Direttore Generale della ASL Foggia ha incontrato l’equipe della postazione territoriale 118
Mara Masullo è la nuova direttrice sanitaria della ASL Foggia Mara Masullo è la nuova direttrice sanitaria della ASL Foggia È la prima donna a ricoprire l’incarico nella azienda sanitaria di Capitanata
Sanitaservice ASL Foggia: «Nessuna volontà di ridimensionare  funzioni e attività assegnate alla società in house» Sanitaservice ASL Foggia: «Nessuna volontà di ridimensionare funzioni e attività assegnate alla società in house» Sindacati convocati per il prossimo 17 gennaio
Casse CUP: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Casse CUP: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Dal 15 gennaio 2024 solo pagamenti con moneta elettronica
Nasce il primo ambulatorio per stomizzati in provincia di Foggia Nasce il primo ambulatorio per stomizzati in provincia di Foggia Operativo il lunedì e il giovedì nel Poliambulatorio di Piazza della Libertà del capoluogo dauno
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.