Ilaria Bucci
Ilaria Bucci
Attualità

All'insegna dell'inclusione: interpretariato Lis al Comune di Cerignola

Il servizio partirà nei prossimi giorni grazie alla sensibilità della laureanda Ilaria Bucci

Partirà nei prossimi giorni il servizio di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni presso gli uffici comunali di Cerignola, grazie alla sensibilità di Ilaria Bucci, laureanda presso l'Università San Domenico di Fermo, che ha deciso di vivere nel nostro Comune l'esperienza del suo tirocinio formativo, sposando la visione dell'amministrazione guidata da Francesco Bonito sull'inclusione.

L'interprete sarà presente nella Biblioteca Comunale dal lunedì al giovedì, dalle 16 alle 18, pronta per sostenere ed accompagnare i cittadini sordi in tutte le richieste presso gli uffici, semplificando l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione.

L'amministrazione ha sottolineato l'unicità del servizio sul territorio regionale e nazionale, e lavorerà con gli Assessorati alla Cultura, alle Politiche Sociali e quello alle Pari Opportunità per rendere questo servizio strutturale.

In questa direzione il commento del Sindaco Bonito: "Cerignola si candida sempre di più ad essere la città dei diritti che noi immaginiamo sin dal nostro insediamento. Volevamo e vogliamo che lo sia in ogni angolo, in ogni spazio pubblico, proprio a partire dalla Casa di tutti i cittadini cerignolani, il nostro Comune. La presenza di Ilaria segna un passo in più nella direzione che stiamo perseguendo."

Interpretariato Lis CerignolaInterpretariato Lis CerignolaInterpretariato Lis Cerignola
  • Inclusione sociale
Altri contenuti a tema
Sconfiggere la mafia si può: a Cerignola presentato "Capitanata Attiva" Sconfiggere la mafia si può: a Cerignola presentato "Capitanata Attiva" Il progetto vuole superare il volontariato e andare verso un modello di impresa per creare lavoro
La prima “Panchina dell’inclusione” in Piazza della Repubblica a Cerignola La prima “Panchina dell’inclusione” in Piazza della Repubblica a Cerignola Si tratta del primo passo dell'iniziativa "Il coraggio dei colori"
Presentato il progetto "Abbracciare il mondo attraverso il lavoro" Presentato il progetto "Abbracciare il mondo attraverso il lavoro" Progetto promosso dalla fondazione Tatò Paride per l'Italia con la cooperativa Work-aut e Coop Alleanza 3.0
Inclusione, l'Audace Cerignola partecipa all'evento "A mano a mano" Inclusione, l'Audace Cerignola partecipa all'evento "A mano a mano" L'iniziativa che unisce calcio e solidarietà si terrà il prossimo 27 maggio allo stadio Puttilli di Barletta
Michele Dilucia: una storia di inclusione e inserimento lavorativo a Cerignola Michele Dilucia: una storia di inclusione e inserimento lavorativo a Cerignola Nato con la sindrome di Down, il ragazzo lavora stabilmente da anni in un bar della città
PON Legalità,  500 mila euro in arrivo a Cerignola PON Legalità, 500 mila euro in arrivo a Cerignola Il progetto presentato dalla Giunta Metta è per il “Centro residenziale, di inclusione sociale e di formazione per immigrati”
Persone disabili e non autosufficienti. Sottoscritto l'accordo tra INPS e Ambito per l'erogazione di servizi integrativi. Persone disabili e non autosufficienti. Sottoscritto l'accordo tra INPS e Ambito per l'erogazione di servizi integrativi. Pezzano: Si rafforza la rete di rapporti con enti che operano sul territorio per l’erogazione di servizi a persone non autosufficienti
Sportello Immigrazione. Dall'Inaugurazione al Convegno. Sportello Immigrazione. Dall'Inaugurazione al Convegno. La giornata sociale raccontata nei dettagli. Dall'inaugurazione al convegno con Marcello Colopi, Michele Emiliano, Franco Metta, Rino Pezzano, Dona Claudio Barboni e Mbaye Ndiaye. Il ricordo di Stefano Fumarulo.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.