Incontro Capitanata Attiva. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Incontro Capitanata Attiva. Foto Vito Monopoli
Territorio

Sconfiggere la mafia si può: a Cerignola presentato "Capitanata Attiva"

Il progetto vuole superare il volontariato e andare verso un modello di impresa per creare lavoro

Il volontariato da solo non basta per contrastare l'influenza delle mafie sui giovani. Per questo è partito Capitanata Attiva, un progetto che ha come obiettivo quello di rivedere il modello di utilizzo dei terreni confiscati alle mafie gestiti da associazioni e cooperative, per produrre economia e servizi duraturi nel tempo.

A presentare il progetto ieri sera presso il Bar Gorizia a Cerignola c'erano Dora Giannatempo della cooperativa cerignolana Altereco, che gestisce nella periferia del paese i beni di Terra Aut e Leonardo Palmisano di Radicifuture, cooperativa barese specializzata in progettazione.

Capitanata Attiva è un progetto che parte letteralmente dalla strada, i rappresentanti delle associazioni che hanno preso parte all'incontro erano seduti intorno ad un tavolino, un modo molto informale per scongiurare quell'autoreferenzialità che qualcuno dei partecipanti vede come un pericolo da evitare per la buona riuscita del progetto.

L'iniziativa nasce non a caso in una terra che ha sempre più bisogno di presìdi di legalità, come testimonia l'infiltrazione della mafia che negli ultimi anni ha coinvolto alcune amministrazioni della provincia di Foggia. Dal 2015 al 2021 sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose i comuni di Monte Sant'Angelo, Mattinata, Cerignola, Manfredonia, Foggia e Orta Nova.

Per questo il progetto si rivolge direttamente ai comuni del territorio. L'obiettivo è quello di fotografare la situazione dei bisogni dei giovani e costruire un rapporto da consegnare alle amministrazioni. Il welfare cattivo garantito dalle mafie può essere sconfitto solo se chi opera nel sociale ed è espressione del territorio, contribuisca a costruire un sistema che dia ai giovani non solo speranza ma anche un futuro.
  • Inclusione sociale
Altri contenuti a tema
All'insegna dell'inclusione: interpretariato Lis al Comune di Cerignola All'insegna dell'inclusione: interpretariato Lis al Comune di Cerignola Il servizio partirà nei prossimi giorni grazie alla sensibilità della laureanda Ilaria Bucci
La prima “Panchina dell’inclusione” in Piazza della Repubblica a Cerignola La prima “Panchina dell’inclusione” in Piazza della Repubblica a Cerignola Si tratta del primo passo dell'iniziativa "Il coraggio dei colori"
Presentato il progetto "Abbracciare il mondo attraverso il lavoro" Presentato il progetto "Abbracciare il mondo attraverso il lavoro" Progetto promosso dalla fondazione Tatò Paride per l'Italia con la cooperativa Work-aut e Coop Alleanza 3.0
Inclusione, l'Audace Cerignola partecipa all'evento "A mano a mano" Inclusione, l'Audace Cerignola partecipa all'evento "A mano a mano" L'iniziativa che unisce calcio e solidarietà si terrà il prossimo 27 maggio allo stadio Puttilli di Barletta
Michele Dilucia: una storia di inclusione e inserimento lavorativo a Cerignola Michele Dilucia: una storia di inclusione e inserimento lavorativo a Cerignola Nato con la sindrome di Down, il ragazzo lavora stabilmente da anni in un bar della città
PON Legalità,  500 mila euro in arrivo a Cerignola PON Legalità, 500 mila euro in arrivo a Cerignola Il progetto presentato dalla Giunta Metta è per il “Centro residenziale, di inclusione sociale e di formazione per immigrati”
Persone disabili e non autosufficienti. Sottoscritto l'accordo tra INPS e Ambito per l'erogazione di servizi integrativi. Persone disabili e non autosufficienti. Sottoscritto l'accordo tra INPS e Ambito per l'erogazione di servizi integrativi. Pezzano: Si rafforza la rete di rapporti con enti che operano sul territorio per l’erogazione di servizi a persone non autosufficienti
Sportello Immigrazione. Dall'Inaugurazione al Convegno. Sportello Immigrazione. Dall'Inaugurazione al Convegno. La giornata sociale raccontata nei dettagli. Dall'inaugurazione al convegno con Marcello Colopi, Michele Emiliano, Franco Metta, Rino Pezzano, Dona Claudio Barboni e Mbaye Ndiaye. Il ricordo di Stefano Fumarulo.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.