caldo x
caldo x
Meteo

Allerta caldo: anche Cerignola si prepara a diventare una fornace

Previsti picchi di oltre 40° nella zona del Tavoliere delle Puglie, con elevati tassi di umidità

Si susseguono nelle ultime ore, su tutti i siti meteo nazionali e locali, gli aggiornamenti circa le temperature roventi previste per la prossima settimana. La Puglia, come altre regioni del Sud Italia, sarà investita da un'ondata di caldo eccezionale, che si manifesterà soprattutto nelle zone interne del Tavoliere, Murgia, Valle d'Itria e Tarantino ionico.

In sette città italiane è stata diramata l'allerta meteo della Protezione Civile per il gran caldo: saranno giornate caldissime da "bollino rosso" per Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti.

La presenza dell'anticiclone nord-africano che sta caratterizzando questo periodo di fine Giugno si intensificherà nelle giornate di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì prossimo, quando le temperature potrebbero superare i 40 gradi, in particolar modo nelle zone più interne della nostra regione.

La situazione si prospetta critica, soprattutto per i soggetti più deboli, come i bambini piccoli e gli anziani. L'accorgimento migliore da seguire è quello di non uscire nelle ore centrali della giornata e di prestare attenzione ad eventuali colpi di calore.

Tra i rimedi indispensabili per affrontare questo caldo eccezionale vi è anche quello di bere spesso, almeno due litri di acqua al giorno, e di consumare frutta e verdura fresca, senza appesantirsi con alimenti preconfezionati o troppo grassi.

Chi è costretto per lavoro a restare fuori casa nelle ore più calde della giornata ( dalle ore 9 fino alle 19 della sera) dovrebbe ricordarsi di indossare un cappellino per proteggere la testa, un pio di occhiali da sole per filtrare i raggi solari e preservare la vista, e di aiutare l'organismo con integratori a base di sali minerali.

L'allerta caldo riguarda anche gli animali domestici, che dovranno restare in ambienti freschi e sempre con acqua fresca disponibile. Ai cani e gatti randagi vanno assicurati una ciotola di acqua e un po' di cibo per evitare il disagio e i pericoli della disidratazione legati in particolar modo all'umidità.

I media, negli ultimi giorni, stanno riportando alcuni dati preoccupanti circa i cambiamenti climatici e il rischio concreto di desertificazione a cui andremo incontro nel prossimo futuro.

La Puglia è tra le regioni d'Italia più colpita dalla siccità: per quanto riguarda i terreni agricoli, è già in atto un razionamento dell'acqua per irrigare le colture. Gli agricoltori chiedono a gran voce lo stato di calamità naturale.

E' il caso di chiedersi tutti, sin da ora, quali potrebbero essere gli scenari a cui assisteremo e i rimedi che potremmo mettere in atto per scongiurare il peggio.
  • allerta
  • caldo
Altri contenuti a tema
Meteo: allerta arancione per tutta la giornata sul Tavoliere Meteo: allerta arancione per tutta la giornata sul Tavoliere L'intensa fase di maltempo dovrebbe durare fino a domani
Fine settimana caratterizzato dal maltempo, allerta meteo in Puglia Fine settimana caratterizzato dal maltempo, allerta meteo in Puglia Dal Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile è stato emanato un bollettino di Allerta Gialla, Arancione sul Gargano e Isole Tremiti
Allerta meteo in Puglia Allerta meteo in Puglia Previsti venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali e possibili nevicate al di sopra dei 300-500 metri sulla Puglia centro-settentrionale
Continua l’allerta mete in Puglia Continua l’allerta mete in Puglia Allerta di colore giallo, livello di attenzione, a partire dalle ore 00.00 del 15.02.2021 e per le successive 20 ore
Torna il maltempo in Puglia Torna il maltempo in Puglia La Protezione Civile ha diramato un messaggio di allerta meteo di colore giallo. In tutta la Puglia sono previsti venti da forti a burrasca con raffiche fino a burrasca forte
Allerta neve in Puglia Allerta neve in Puglia La Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato un'allerta gialla, neve anche in bassa quota
Allerta meteo sulla Puglia Allerta meteo sulla Puglia Allerta meteo valida da mezzanotte e per le successive 24 ore su tutto il territorio regionale, venti forti con raffiche di burrasca
Temporali, stato di Allerta Gialla Temporali, stato di Allerta Gialla Si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.