Libera Riparte il futuro
Libera Riparte il futuro

Ancora sulla Campagna 'Riparte il futuro' di Libera

Il comunicato stampa del Sindaco Franco Metta e la precisazione di Don Pasquale Cotugno

Scrive il primo cittadino:
"Ho letto, con estremo disappunto, una notizia sul blog Marchiodoc, ripresa poi da altri organi di stampa, secondo la quale non avrei aderito alla campagna anticorruzione promossa dall'Associazione "Libera". Ciò non è assolutamente vero!

In data 05/05/2015, ho ricevuto un'e-mail da "Libera", con l'invito ad aderire alla suddetta campagna e, in allegato, un documento PDF con le proposte dell'Associazione, divise per punti. Ho risposto in data 12/05/2015 dando la mia PIENA E TOTALE ADESIONE e proponendo persino miglioramenti per ciascuno dei punti proposti da "Libera". Sono indignato per questo attacco nei miei confronti, vergognoso perché basato su una notizia non vera e con implicazione fortemente negative per la mia persona e per l'istituzione che mi pregio di rappresentare. Di seguito, pubblico il testo integrale della mia e-mail di risposta.

RIPARTE IL FUTURO
La adesione mia personale e dei candidati consiglieri comunali nelle liste che sostengono la mia candidatura a Sindaco al documento del Presidio cittadino di LIBERA e' convinta e totale.

1) L'anagrafe degli eletti sara' dalla mia amministrazione attuata secondo la previsione legislativa.
Sarà' resa fruibile nei termini che il documento espone.
L' impegno in più' "dell'impegno in più' " raccomandato è' già' contenuto nel nostro sito e consiste in un compiuto impegno etico che ogni eletto sara' chiamato a sottoscrivere.

2) Il bilancio on line e' un obbligo legislativo.
L'impegno in più' e' che sia facilmente fruibile.
L'impegno in più', rispetto all'impegno in più', e' un apposita sezione dedicata alla richiesta di chiarimenti e delucidazioni,nella quale dirigenti e amministratori forniranno ai cittadini richiedenti ogni puntualizzazione,specificazione,chiarimento.

2.2 ) Gli obblighi di legge non saranno formalmente,ma sostanzialmente rispettati.
Anche in questo caso si aderisce all'impegno in più'.
Estendendo l'impegno in più', rispetto all' " impegno in più' "min maniera conforme al precedente.

3 ) A differenza di quanto impunemente fatto dalla Amministrazione uscente,la mia Amministrazione sara' dotata di codice etico.
Il codice etico suggerito e' perfettamente condivisibile.
Al codice etico saranno sottoposti amministratori diretti e indiretti( tra questi compresi i delegati dal Sindaco per specifici temi e i cittadini / amministratori,figure che intendo introdurre e ampiamente utilizzare.

4) La giornata della trasparenza.....questa sconosciuta agli amministratori uscenti.
L'impegno in più' e' perfettamente conforme alla mia idea sulla trasparenza.
Ogni amministratore,oltre il responsabile anticorruzione, sarà' dedito alla vigilanza anti corruzione.

5) Rispetto rigoroso di quanto prevede l'art.48 del Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione di tipo patrimoniale.
L'impegno in più' e' ....poco.....in più'.....nel senso che mi pare ovvio che la Agenzia Nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla mafia " debba essere correttamente ed esaustivamente informata.
L' impegno in più" rispetto " all'impegno in più' " e' che la cittadinanza sia informata di quanto viene fatto in favore degli " ultimi " utilizzando beni di questo tipo.

6) Non esistono sponsor,finanziatori,contributori della mia campagna elettorale.
Anche in precedenza l'attività' del mio Movimento e' sempre stata autofinanziata.

7) Non esiste un manifesto delle mie liste collocato in luogo pubblico in un sito non previsto.
I manifesti elettorali esposti in luogo privato sono perfettamente regolari,anche se visibili da chi fruisca di un luogo pubblico."

Parole confermate dalla dichiarazione di Don Pasquale Cotugno referente del Presidio di Libera Cerignola:

"Alcune precisazioni in merito al comunicato stampa del presidio cittadino di Libera. Era un comunicato di auguri alla nuova amministrazione, così come è prassi. non era nelle nostre intenzioni alimentare polemiche in merito al dibattito politico. Libera è un'associazione apartitica e come tale lavora per il bene comune nel territorio. Riguardo alla campagna "Riparte il futuro" precisiamo che pur non essendoci stata una formale adesione alla campagna sul sito nazionale, il sindaco ci ha inviato una mail privata in cui ci garantiva l'attuazione della campagna (già pubblicata sul suo profilo). Ci auspichiamo che queste polemiche non siano d'ostacolo alla realizzazione di un percorso condiviso nella lotta alla corruzione e alla promozione della legalità. Come già detto personalmente in una comunicazione telefonica le auguriamo buon lavoro".


  • polemica
  • Libera
Altri contenuti a tema
Don Luigi Ciotti riceverà il Premio Sant’Antonio per la Legalità e solidarietà ad Orta Nova Don Luigi Ciotti riceverà il Premio Sant’Antonio per la Legalità e solidarietà ad Orta Nova Il sacerdote, da anni attivo contro la mafia, riceverà il riconoscimento domani alle ore 20.30
Dal 10 al 16 luglio a Cerignola camposcuola organizzato da Libera Dal 10 al 16 luglio a Cerignola camposcuola organizzato da Libera L'iniziativa è volta al riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie
Cerignola, il sindaco sulla polemica per il corteo di Carmine e Francesco Pio Cerignola, il sindaco sulla polemica per il corteo di Carmine e Francesco Pio Bonito: "Mai il sindaco o gli uffici comunali avrebbero rigettato alcuna richiesta simile, tra l’altro mai pervenuta"
LAB Libera Foggia: antimafia a confronto LAB Libera Foggia: antimafia a confronto I presidi del Coordinamento Provinciale di Libera di Foggia porranno domande a Giuseppe Gatti, Direzione Nazionale Antimafia, e Francesco Giannella, Direzione Distrettuale Antimafia di Bari
Nuovo attentato dinamitardo a Foggia Nuovo attentato dinamitardo a Foggia Libera: " La mafia foggiana viola il lockdown. Nessun passo indietro mai come in questo frangente storico, nonostante il grande impegno di magistratura e forze di polizia, le mafie sono forti e potenti."
Memoria e impegno per la legalità Memoria e impegno per la legalità Appuntamento con Pinuccio Fazio nella chiesa della Beata Vergine Maria del Buon Consiglio a Cerignola
Bomba contro centro anziani, la reazione di Libera Bomba contro centro anziani, la reazione di Libera Libera: " Davanti all'ennesimo atto dinamitardo nessun passo indietro. Proseguiamo insieme sulla strada tracciata la sera del 10 gennaio
Emiliano convoca gli Stati Generali dell’Antimafia Sociale Emiliano convoca gli Stati Generali dell’Antimafia Sociale Il Presidente Emiliano convoca gli “Stati Generali dell’Antimafia Sociale”. Riunione aperta, questa mattina alle ore 10:00 presso la Provincia di Foggia
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.