logo asl
logo asl
Territorio

ANDOS e ASL Foggia: insieme per la prevenzione del tumore al seno

8 marzo: a Cerignola torna “Dedicati un po’ di tempo… una visita salva la vita”

"Dedicati un po' di tempo… una visita salva la vita" è il tema della campagna di prevenzione del tumore al seno promossa, per il secondo anno consecutivo, dal Comitato di Foggia della A.N.D.O.S. onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), in collaborazione con la ASL Foggia.
Domani 8 marzo, presso l'Ospedale "Tatarella" di Cerignola, i Medici dell'Unità Operativa di Senologia Diagnostica del Presidio Ospedaliero effettueranno visite ed ecografie gratuite al seno su prenotazione.
Sempre domani, presso il Consultorio Familiare ubicato nell'ex Ospedale Tommaso Russo di Cerignola il personale sanitario sarà a diposizione per informazioni e appuntamenti per visite ed ecografie ginecologiche gratuite.
Il tumore del seno è il più frequente nella popolazione femminile.
Una diagnosi precoce permette di individuare un tumore in fase iniziale, quando gli interventi chirurgici possono essere più circoscritti e le terapie farmacologiche meno pesanti, con una conseguente migliore qualità della vita del paziente.
La ASL Foggia ha avviato il programma di screening per attuare una prevenzione efficace attraverso la diagnosi precoce.
Il programma ha preso il via nel 2017. Si rivolge alle donne, di età compresa tra 50 e 69 anni, che vengono invitate ad effettuare una mammografia preventiva gratuita, senza bisogno dell'impegnativa del medico curante, presso i Centri di Senologia presenti sul territorio.
Obiettivo prioritario della ASL è aumentare l'adesione volontaria a questo strumento fondamentale di prevenzione primaria. Per raggiungerlo, la Direzione Generale ha raddoppiato i medici che si dedicano in via esclusiva allo screening nel servizio di Radiologia di Foggia e rinforzato il servizio di Manfredonia dove un senologo si occupa esclusivamente di screening.
A breve, inoltre, sarà operativo il camper mammografico, strumento che permetterà di rendere gli screening una esperienza di prossimità.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Ditommaso: Metta si oppone al ricorso presentato dal Partito Democratico Ditommaso: Metta si oppone al ricorso presentato dal Partito Democratico Aumento TARI: Il Comune di Cerignola ha depositato atto di opposizione al Ricorso Straordinario al Capo dello stato presentato dal Partito Democratico lo scorso dicembre
Intensificati i controlli su Mattinata Intensificati i controlli su Mattinata I Carabinieri integrano il presidio del territorio con una stazione mobile.
Bk Club Cerignola, sfida al Maglie per la quarta giornata della Poule promozione Bk Club Cerignola, sfida al Maglie per la quarta giornata della Poule promozione Gli uomini di Vozza cercano il poker davanti al pubblico amico
Francesco Zagaria intervista Lorenzo Longo e Domenico Dicecco -VIDEO- Francesco Zagaria intervista Lorenzo Longo e Domenico Dicecco -VIDEO- Il direttore dell'Ufficio Stampa dell'Audace Cerignola, dott. Francesco Zagaria, intervista Lorenzo Longo e Domenico Dicecco
Fondazione Tatarella - Foggia ricorda Pinuccio Tatarella Fondazione Tatarella - Foggia ricorda Pinuccio Tatarella Martedì 26 marzo nella Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano presentazione del libro “Pinuccio Tatarella: passione intelligenza al servizio e dell’Italia”
Riflettere insieme sull’Europa; Il ciclo di incontri organizzato dal MEIC di Cerignola Riflettere insieme sull’Europa; Il ciclo di incontri organizzato dal MEIC di Cerignola Il primo appuntamento, moderato dalla prof.ssa Raffaella Petruzzelli, è fissato per sabato, 23 marzo 2019, alle ore 18,30, nel Salone “Giovanni Paolo II” della Curia Vescovile.
Gauguin a Tahiti-il paradiso perduto Gauguin a Tahiti-il paradiso perduto Il docufilm ripercorre la biografia del grande artista che, all'età di 43 anni, il primo primo aprile del 1891, a bordo della nave Océanien, decise di abbandonare Marsiglia per recarsi a Tahiti.
Margherita di Savoia e Trinitapoli: Pusher detenevano cocaina e hashis Margherita di Savoia e Trinitapoli: Pusher detenevano cocaina e hashis Arrestati a Margherita di Savoia e Trinitapoli, due pusher sorpresi a detenere cocaina e hashis
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.