La Boheme
La Boheme

Assessore Petruzzelli: Questa sera “La Bohème” al Teatro Mercadante.

Questa sera apprezzeremo “La Bohème”, ma i tecnici del progetto e la Direzione artistica già lavorano per il prossimo grande obiettivo”.

"L'Arte in scena è opera divina" è il Progetto regionale triennale di cui è capofila il Comune di Cerignola, con l'Assessorato alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione, in una ATS composta dalla "Fondazione Zingarelli", "Tempus", "Ciessepi" e "Torre Brayda".
Dopo l'opera "Tosca", rappresentata in Piazza Duomo il 6 Settembre 2017, "Cavalleria Rusticana", andata in scena al Teatro Mercadante il 6 Gennaio 2018, "Opera scuola ragazzi", lunga serie di incontri di studio e formazione sulla musica lirica e l'opera, che hanno visto impegnati i giovani alunni delle scuole medie del territorio, si svolse la Sezione "Lieder Opera in Torre Alemanna" dedicata alla formazione e promozione di giovani talenti selezionati con apposite audizioni-selezioni presso il Teatro Mercadante di Cerignola per la composizione dei cast dell'opera "L'amico Fritz", rappresentata il 5 Settembre 2018 in Piazza Duomo, e "La Bohéme" che questa sera andrà in scena al Teatro Comunale "S. Mercadante" alle ore 21:00.

"Il lungo percorso artistico culturale intitolato "L'arte in scena è opera divina" sta portando risultati di elevatissimo livello nella nostra Città – dichiara la prof.ssa Raffaella Petruzzelli, Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione del Comune di Cerignola – Ringrazio di vero cuore la dott.ssa Mara Monopoli, Direttore Artistico dell'intero progetto, e tutti i componenti dello staff che, con enorme impegno e professionalità, lavorano incessantemente perché si raggiungano gli obiettivi del progetto e gli eccellenti risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Questa sera, sul palco del Teatro Mercadante "La Bohème", opera lirica in quattro atti, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo di Henry Murger "Scenes de la vie de Boheme". Fu rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino nel 1896, diretta dal ventinovenne Maestro Arturo Toscanini.


Conclude l'Assessore Petruzzelli - Con "La Boheme" continua la riflessione del Progetto regionale triennale di cui e' Capofila il Comune di Cerignola con l' Assessorato alla Cultura, "L'Arte in Scena e' Opera Divina", sulla condizione del mondo dei giovani, i loro sogni, le loro speranze e l'impatto, spesso crudele con la realtà, nonché' il raffronto tra le figure di Pietro Mascagni e Giacomo Puccini che certamente insieme sognarono da studenti presso il Conservatorio di Milano negli anni della Scapigliatura milanese.

Il nostro lavoro culturale volto a rivalutare e riportare l'opera in piazza e nel teatro, seguendo le orme del musicista che, dopo aver vissuto e lavorato nella nostra Città, l' ha amata, e dei musicisti che hanno tanto appassionato i nostri nonni continua senza sosta. Questa sera apprezzeremo "La Bohème", ma i tecnici del progetto e la Direzione artistica già lavora per il prossimo grande obiettivo".
1 fotoLocandina La Boheme
Locandina La Bhoeme
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
L’estremo saluto ad Aurora e Agostino. L’estremo saluto ad Aurora e Agostino. Questo pomeriggio alle ore 15:30 il momento del dolore da rispettare, delle lacrime, della compartecipazione, del silenzio, della riflessione… della sofferenza che invade, aleggia, lega e annoda una comunità che si deve sentire unita.
Bk Club Cerignola, parte con una vittoria sul Barletta l'era Vozza Bk Club Cerignola, parte con una vittoria sul Barletta l'era Vozza 81-69 contro i biancorossi di coach Scoccimarro e vetta della classifica sempre ad un passo
Continuano le memorie difensive del Sindaco Metta mediante la trasmissione  “Buonasera Cerignola” -VIDEO- Continuano le memorie difensive del Sindaco Metta mediante la trasmissione “Buonasera Cerignola” -VIDEO- “Oggi vi parlo del capitolo intitolato “recupero e restauro del murale dedicato a Giuseppe Di Vittorio… un altro dei miei reati. Io ho la colpa di aver recuperato il murale a Giuseppe Di Vittorio”.
Ordinanza di Proclamazione del Lutto Cittadino Ordinanza di Proclamazione del Lutto Cittadino Il Sindaco dispone la proclamazione del Lutto cittadino per il giorno in cui verranno eseguite le esequie.
Commissione antimafia a Cerignola. Il Sindaco Metta si difende in rete con il “Buonasera Cerignola”. Commissione antimafia a Cerignola. Il Sindaco Metta si difende in rete con il “Buonasera Cerignola”. Come riferisce Metta, si tratta di presunte irregolarità, da accertare e approfondire, non di certo di notizie di reato. Queste le motivazioni che hanno spinto il Sindaco di Cerignola a “difendersi democraticamente e pubblicamente” mediante una trasmissione intitolata “Buonasera Cerignola”
Lattanzio all'ultimo respiro: il Cerignola sbanca Sorrento 2-1 Lattanzio all'ultimo respiro: il Cerignola sbanca Sorrento 2-1 Vittoria di grande carattere dei gialloblù di Bitetto che conquistano tre punti importantissimi
Incidente stradale nel quartiere Fornaci. Perdono la vita un 17enne e una 16enne Incidente stradale nel quartiere Fornaci. Perdono la vita un 17enne e una 16enne Perdono la vita Agostino Antonacci (classe 2001) e Aurora Traversi (classe 2003) mentre il giovane alla guida del veicolo e il passeggero che occupava il sedile posteriore sono stati ricoverati presso il Nosocomio “Tatarella” di Cerignola
Rifondazione Comunista partecipa alla marcia della pace e propone  la fiaccolata contro le mafie. Rifondazione Comunista partecipa alla marcia della pace e propone la fiaccolata contro le mafie. Rifondazione Comunista propone a tutte le forze politiche, economiche e sociali, alle istituzioni locali, alla Prefettura di Foggia, alla Provincia di Foggia e alla Regione Puglia di conferire una forte e specifica connotazione di denuncia dell'Emergenza Criminalità.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.