La Boheme
La Boheme

Assessore Petruzzelli: Questa sera “La Bohème” al Teatro Mercadante.

Questa sera apprezzeremo “La Bohème”, ma i tecnici del progetto e la Direzione artistica già lavorano per il prossimo grande obiettivo”.

"L'Arte in scena è opera divina" è il Progetto regionale triennale di cui è capofila il Comune di Cerignola, con l'Assessorato alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione, in una ATS composta dalla "Fondazione Zingarelli", "Tempus", "Ciessepi" e "Torre Brayda".
Dopo l'opera "Tosca", rappresentata in Piazza Duomo il 6 Settembre 2017, "Cavalleria Rusticana", andata in scena al Teatro Mercadante il 6 Gennaio 2018, "Opera scuola ragazzi", lunga serie di incontri di studio e formazione sulla musica lirica e l'opera, che hanno visto impegnati i giovani alunni delle scuole medie del territorio, si svolse la Sezione "Lieder Opera in Torre Alemanna" dedicata alla formazione e promozione di giovani talenti selezionati con apposite audizioni-selezioni presso il Teatro Mercadante di Cerignola per la composizione dei cast dell'opera "L'amico Fritz", rappresentata il 5 Settembre 2018 in Piazza Duomo, e "La Bohéme" che questa sera andrà in scena al Teatro Comunale "S. Mercadante" alle ore 21:00.

"Il lungo percorso artistico culturale intitolato "L'arte in scena è opera divina" sta portando risultati di elevatissimo livello nella nostra Città – dichiara la prof.ssa Raffaella Petruzzelli, Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione del Comune di Cerignola – Ringrazio di vero cuore la dott.ssa Mara Monopoli, Direttore Artistico dell'intero progetto, e tutti i componenti dello staff che, con enorme impegno e professionalità, lavorano incessantemente perché si raggiungano gli obiettivi del progetto e gli eccellenti risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Questa sera, sul palco del Teatro Mercadante "La Bohème", opera lirica in quattro atti, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo di Henry Murger "Scenes de la vie de Boheme". Fu rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino nel 1896, diretta dal ventinovenne Maestro Arturo Toscanini.


Conclude l'Assessore Petruzzelli - Con "La Boheme" continua la riflessione del Progetto regionale triennale di cui e' Capofila il Comune di Cerignola con l' Assessorato alla Cultura, "L'Arte in Scena e' Opera Divina", sulla condizione del mondo dei giovani, i loro sogni, le loro speranze e l'impatto, spesso crudele con la realtà, nonché' il raffronto tra le figure di Pietro Mascagni e Giacomo Puccini che certamente insieme sognarono da studenti presso il Conservatorio di Milano negli anni della Scapigliatura milanese.

Il nostro lavoro culturale volto a rivalutare e riportare l'opera in piazza e nel teatro, seguendo le orme del musicista che, dopo aver vissuto e lavorato nella nostra Città, l' ha amata, e dei musicisti che hanno tanto appassionato i nostri nonni continua senza sosta. Questa sera apprezzeremo "La Bohème", ma i tecnici del progetto e la Direzione artistica già lavora per il prossimo grande obiettivo".
1 fotoLocandina La Boheme
Locandina La Bhoeme
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale, i punti approvati e il botta e risposta sui social. Consiglio Comunale, i punti approvati e il botta e risposta sui social. Dura sui social la replica del Consigliere di Forza Italia Natale Curiello alle dichiarazioni del Consigliere della Lega Vincenzo Specchio
DUC Cerignola fa centro - il Piano di sviluppo del DUC. DUC Cerignola fa centro - il Piano di sviluppo del DUC. Mercoledì 26 Giugno, presso la Sala Convegni del Polo Museale Civico di Palazzo Fornari, alle ore 17:00, il pubblico convegno “Il Piano di Sviluppo del Distretto Urbano del Commercio”
Solennità di San Pietro Apostolo Patrono della Città di Cerignola 29 giugno 2019 Solennità di San Pietro Apostolo Patrono della Città di Cerignola 29 giugno 2019 Appuntamento in Cattedrale sabato, 29 giugno 2019, alle ore 18,30 per i vespri solenni con immissione dei nuovi canonici nel Capitolo Cattedrale.
Programma operativo estivo:  potenziata da Regione e Direzione Generale della ASL  la rete della Emergenza Urgenza aziendale Programma operativo estivo: potenziata da Regione e Direzione Generale della ASL la rete della Emergenza Urgenza aziendale In continuità con gli accordi presi nell’incontro dell’11 aprile 2017 a Vieste è stato raddoppiato il servizio di elisoccorso in Capitanata e attivata nella cittadina garganica una seconda ambulanza medicalizzata.
La Pallavolo Cerignola riparte con Davide Castellaneta in panchina La Pallavolo Cerignola riparte con Davide Castellaneta in panchina Ufficializzato pochi minuti fa il nuovo tecnico delle pantere fucsia
Cerignola: Finanziere travolto da scooter pirata. Cerignola: Finanziere travolto da scooter pirata. L'impatto è avvenuto all'incrocio del Bar Roma, tra Viale Roosevelt e Via Don Minzoni.
“Ogni attacco all’AVVOCATURA è un attacco alla libertà” “Ogni attacco all’AVVOCATURA è un attacco alla libertà” La Deputata di San Severo del MoVimento 5 Stelle, l’Avv. Carla Giuliano, interviene sulla vile aggressione alla Avvocatessa di Cerignola
Basket Club Cerignola, arrivano anche i rinnovi di Jonikas e Gvezdauskas Basket Club Cerignola, arrivano anche i rinnovi di Jonikas e Gvezdauskas Ancora due conferme importanti per il collettivo ofantino
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.