Presentazione libro Sgaramella
Presentazione libro Sgaramella

Assessore Petruzzelli: Sabato 24 Novembre 2018 sarà presentato il libro “Paroule zumbaròule” di Riccardo Sgaramella”

Nella presentazione del libro “Paroule zumbaròule” l’autore dialogherà con Pasquale Braschi, poeta e scrittore cerignolano che ha partecipato ai più importanti concorsi letterari a livello nazionale ed internazionale raggiungendo risultati eccellenti per alti meriti artistici.

"Valorizzare e promuovere i talenti che diffondono cultura e tradizione della Nostra Città è un importante mandato amministrativo, riconoscere chi, in ogni momento, si afferma nella mission della divulgazione delle Nostre usanze, dei Nostri costumi e della Nostra lingua è, al tempo stesso, piacere e obbligo. Con immensa soddisfazione annuncio che Sabato 24 Novembre 2018, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale di Palazzo di Città, sarà presentato il libro "Paroule zumbaròule" di Riccardo Sgaramella".

Con queste dichiarazioni l'Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione, prof.ssa Raffaella Petruzzelli, annuncia la presentazione del libro di Riccardo Sgaramella. Poesie in vernacolo cerignolano, vincitore per la Puglia del Concorso Nazionale di Poesia Dialettale "Acque slosse" - Balzano del grappa - Edizione 2018.

"Il prof. Riccardo Sgaramella da anni diffonde la Nostra cultura e le Nostre tradizioni. Nel 1991 pubblicò "Tra folk e Bi…Folk", la prima raccolta di poesie in vernacolo cerignolano per poi affermarsi, nel 1992, con "Io e me", la bellissima raccolta di poesie in italiano. "Analisi filologica e contrastiva della nostra parlata", "Il dialetto di Cerignola", "Dizionario storico - etimologico dei cognomi e soprannomi di Cerignola", "Dizionario etimologico comparato del gergo di Cerignola" sono opere dello scrittore Sgaramella che, nella sua lunga carriera culturale, si è anche dedicato alla stesura di testi teatrali come "Se squilla il telefono", "La girandola", "Il se e il so".
Già nel 2007 il prof. Sgaramella si classificò al secondo posto al "Premio Città di Ischitella" per poi effettuare il grande salto, vincitore per la Puglia del Concorso Nazionale di Poesia Dialettale "Acque slosse" a Balzano del grappa nel 2018.
Nella presentazione del libro "Paroule zumbaròule" l'autore dialogherà con Pasquale Braschi, poeta e scrittore cerignolano che ha partecipato ai più importanti concorsi letterari a livello nazionale ed internazionale raggiungendo risultati eccellenti per alti meriti artistici.

Conclude l'Assessore Petruzzelli - Due importanti nomi del panorama artistico letterario nazionale ed internazionale saranno protagonisti della serata presso la Biblioteca Comunale del Palazzo di Città. La Comunità che festeggia e riconosce, ascolta e vive la cultura della nostra terra. Sono certa della folta presenza dei cittadini".
1 fotoLocandina presentazione del Libro di Riccardo Sgaramella
Locandina presentazione libro Riccardo Sgaramella
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Rafaella Petruzzelli Assessore
Altri contenuti a tema
Cerignola: Rapina in pieno centro Cerignola: Rapina in pieno centro L’ennesimo colpo messo a segno dalla delinquenza cerignolana proprio quando è stato annunciato dal Comandante Marco Aquilio l’arrivo di dieci Cacciatori di Puglia
Assessore Mininni: Riciclaggio  rifiuti di imballaggio in vetro, la Giunta delibera la sottoscrizione del contratto. Assessore Mininni: Riciclaggio rifiuti di imballaggio in vetro, la Giunta delibera la sottoscrizione del contratto. “Il tutto ci permetterà di pianificare una raccolta straordinaria delle campane di vetro presenti su tutto il territorio comunale nonchè relativa sistemazione ed implementazione delle stesse”
Basket Club Cerignola, vittoria di rimonta su Altamura e vetta riconquistata Basket Club Cerignola, vittoria di rimonta su Altamura e vetta riconquistata Serve una grande rimonta agli uomini di Petruzzelli per avere la meglio sulla Federiciana Altamura
Stramurales Winter 2018: al 27-28 dicembre torna la Street-Art a Stornara(Fg) Stramurales Winter 2018: al 27-28 dicembre torna la Street-Art a Stornara(Fg) La manifestazione avrà inizio giovedì 27 dicembre. In mattinata è previsto l’arrivo degli Street Artists e l’inizio dei lavori sulla parete di fianco all’opera di Zabou Smith.
Standing ovation nel carcere di Foggia per Francesco Cicchella. Le sue “Mille voci”conquistano -VIDEO E FOTO- Standing ovation nel carcere di Foggia per Francesco Cicchella. Le sue “Mille voci”conquistano -VIDEO E FOTO- Si è chiusa oggi pomeriggiola rassegna di cabaret organizzata nella Casa Circondariale dalla ‘AD Management’ di Antonio Detoma. Grandi applausi dalla platea per l’artista napoletano.
Avviso Colonia Natalizia e Pranzo di Natale "Festeggiamo insieme" Avviso Colonia Natalizia e Pranzo di Natale "Festeggiamo insieme" L’Amministrazione Comunale organizza la Colonia Natalizia ed il Pranzo di Natale presso lo STRIKE.
Fratelli d'Italia: Sicurezza, dai fake all'amara realtà. Cerignola sotto assedio. Fratelli d'Italia: Sicurezza, dai fake all'amara realtà. Cerignola sotto assedio. Fratelli d’Italia condanna il clima di terrore che vive Cerignola, oggetto anche di amara ironia sui social, quando al centro ofantino viene dato fittiziamente il nome di un inquietante gioco di costruzioni: “assalto al portavalori”.
"Storie di straordinaria quotidianità. Quando l'incontro diventa un dono" "Storie di straordinaria quotidianità. Quando l'incontro diventa un dono" Lunedì 17 dicembre l'evento a Casa dei Diritti a Siponto per parlare di integrazione
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.