Presentazione libro Sgaramella
Presentazione libro Sgaramella

Assessore Petruzzelli: Sabato 24 Novembre 2018 sarà presentato il libro “Paroule zumbaròule” di Riccardo Sgaramella”

Nella presentazione del libro “Paroule zumbaròule” l’autore dialogherà con Pasquale Braschi, poeta e scrittore cerignolano che ha partecipato ai più importanti concorsi letterari a livello nazionale ed internazionale raggiungendo risultati eccellenti per alti meriti artistici.

"Valorizzare e promuovere i talenti che diffondono cultura e tradizione della Nostra Città è un importante mandato amministrativo, riconoscere chi, in ogni momento, si afferma nella mission della divulgazione delle Nostre usanze, dei Nostri costumi e della Nostra lingua è, al tempo stesso, piacere e obbligo. Con immensa soddisfazione annuncio che Sabato 24 Novembre 2018, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale di Palazzo di Città, sarà presentato il libro "Paroule zumbaròule" di Riccardo Sgaramella".

Con queste dichiarazioni l'Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione, prof.ssa Raffaella Petruzzelli, annuncia la presentazione del libro di Riccardo Sgaramella. Poesie in vernacolo cerignolano, vincitore per la Puglia del Concorso Nazionale di Poesia Dialettale "Acque slosse" - Balzano del grappa - Edizione 2018.

"Il prof. Riccardo Sgaramella da anni diffonde la Nostra cultura e le Nostre tradizioni. Nel 1991 pubblicò "Tra folk e Bi…Folk", la prima raccolta di poesie in vernacolo cerignolano per poi affermarsi, nel 1992, con "Io e me", la bellissima raccolta di poesie in italiano. "Analisi filologica e contrastiva della nostra parlata", "Il dialetto di Cerignola", "Dizionario storico - etimologico dei cognomi e soprannomi di Cerignola", "Dizionario etimologico comparato del gergo di Cerignola" sono opere dello scrittore Sgaramella che, nella sua lunga carriera culturale, si è anche dedicato alla stesura di testi teatrali come "Se squilla il telefono", "La girandola", "Il se e il so".
Già nel 2007 il prof. Sgaramella si classificò al secondo posto al "Premio Città di Ischitella" per poi effettuare il grande salto, vincitore per la Puglia del Concorso Nazionale di Poesia Dialettale "Acque slosse" a Balzano del grappa nel 2018.
Nella presentazione del libro "Paroule zumbaròule" l'autore dialogherà con Pasquale Braschi, poeta e scrittore cerignolano che ha partecipato ai più importanti concorsi letterari a livello nazionale ed internazionale raggiungendo risultati eccellenti per alti meriti artistici.

Conclude l'Assessore Petruzzelli - Due importanti nomi del panorama artistico letterario nazionale ed internazionale saranno protagonisti della serata presso la Biblioteca Comunale del Palazzo di Città. La Comunità che festeggia e riconosce, ascolta e vive la cultura della nostra terra. Sono certa della folta presenza dei cittadini".
1 fotoLocandina presentazione del Libro di Riccardo Sgaramella
Locandina presentazione libro Riccardo Sgaramella
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Rafaella Petruzzelli Assessore
Altri contenuti a tema
Cerignila: Avava 200 gr. di marijuana in casa,  arrestata una donna albanese. Cerignila: Avava 200 gr. di marijuana in casa, arrestata una donna albanese. Sorpresa a tenere in casa 200 gr. di marijuana. Arrestata 28enne albanese.
Brio Lingerie Cerignola, c'è l'ostacolo Corridonia al PalaDileo Brio Lingerie Cerignola, c'è l'ostacolo Corridonia al PalaDileo Pantere fucsia in cerca della vittoria tra le mura amiche
Francesco Zagaria intervista il difensore Giuseppe Abruzzese -VIDEO- Francesco Zagaria intervista il difensore Giuseppe Abruzzese -VIDEO- L'addetto stampa dell'Audace Cerignola, dott. Francesco Zagaria, intervista il difensore Giuseppe Abruzzese.
“La strada”, incontro sull’antimafia sociale all’ITC “Dante Alighieri” di Cerignola -FOTO- “La strada”, incontro sull’antimafia sociale all’ITC “Dante Alighieri” di Cerignola -FOTO- Coinvolti gli studenti dei corsi di Grafica e AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing), insieme con i genitori. Il vicesindaco Rino Pezzano: “Grazie alle vostre idee e al vostro impegno la nostra città e tutto il territorio possono fare passi in avanti”.
Sindaco Metta: Black out pubblica illuminazione in alcune zone della Città, le cause e le soluzioni. Sindaco Metta: Black out pubblica illuminazione in alcune zone della Città, le cause e le soluzioni. Abbiamo, con la Società ENGIE e i Suoi valenti tecnici, esaminato approfonditamente la situazione, rilevando che la causa di tali disservizi risiede nella vetustà delle linee elettriche interrate e dei giunti di derivazione.
“Con tutto l’amore che ho”,  il libro che Padre Andrea Tirelli presenta a Cerignola -LOCANDINA- “Con tutto l’amore che ho”, il libro che Padre Andrea Tirelli presenta a Cerignola -LOCANDINA- L’evento, che si svolgerà sabato 23 Febbraio alle ore 19:00 presso Palazzo Fornari, è stato organizzato dall’Associazione “Oltre Babele Cerignola” in collaborazione con l’Associazione “Le Fosse Granarie”.
Renato Ciardo a Palazzo Fornari per la rassegna “Cabaret a Palazzo” -VIDEO PROMO- Renato Ciardo a Palazzo Fornari per la rassegna “Cabaret a Palazzo” -VIDEO PROMO- “Solo solo” è il divertente monologo ricco di canzoni, voci, fatti e risate. Renato Ciardo a Palazzo Fornari domenica 24 Febbraio 2019, ore 20:30
Foggia: eventi criminali, Libera discute con il Procuratore Ludovico vaccaro ed il Prefetto Massimo Mariani. Foggia: eventi criminali, Libera discute con il Procuratore Ludovico vaccaro ed il Prefetto Massimo Mariani. L'incontro si terrà questo giovedì, alle ore 16.30, presso l'Auditorium di Santa Chiara a Foggia, in cui, con il Procuratore, Dott. Vaccaro, il Prefetto di Foggia, Dott. Mariani, e alcuni rappresentanti dei commercianti, discuteremo della situazione della città rispetto agli ultimi eventi crimina
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.