Davide Saracino
Davide Saracino
Sport

Campionato italiano di scacchi U16

Disputato a Scalea dal 1-7 Luglio 2018 il campionato Italiano Assoluto U16. Il nostro Circolo è stato rappresentato dalla giovane promessa Cerignolana, Davide Saracino.

Pubblichiamo il Comunicato Stampa inviatoci dalla "A.D. Foggia scacchi" a firma del sig. Luigi Ciavarra.

Disputato a Scalea dal 1-7 Luglio 2018 il campionato Italiano Assoluto U16. Il nostro Circolo è stato rappresentato dalla giovane promessa Cerignolana, Davide Saracino. Davide ha gareggiato per Cerignola, per la provincia di Foggia, per la puglia intera insieme ad altri 24 agguerriti pugliesi. Davide è al suo primo vero torneo. Ha affrontato 9 durissimi turni di gioco ognuno con una durata media di tre ore per partita, con ragazzi che vantavano nel loro curriculum decine e decine di partite ufficiali. Nonostante 4 sconfitte consecutive dove il nostro socio ha ceduto solo per inesperienza e non per superiorità dell'avversario, Davide non si è demoralizzato, non si è abbattuto, ma ha continuato a credere nelle sua capacità sia scacchistiche sia caratteriali, osando e dando il meglio di se negli ultimi turni e concludendo il torneo con 3,5/9. Siamo fortemente convinti che Davide abbia raccolto poco rispetto al suo valore, ma l'esperienza e il tempo ci daranno ragione. C'erano più di 900 ragazzi provenienti da tutte le regioni D'Italia, ragazzini e ragazzine dai 6 ai 16 anni. La puglia contava 25 partecipanti, la Provincia di Foggia e Cerignola 1 solo. Vogliamo ringraziare e complimentarci con il comitato regionale pugliese per l'organizzazione e la coordinazione, nonchè al delegato regionale designato, Francesco Messina, per la professionalità e disponibilità mostrata. Il nostro circolo dopo l'apertura della nuova sede a Foggia, ha avviato corsi per bambini e adulti che sta suscitando un notevole interesse. Speriamo che ciò avvenga anche nelle altre città della provincia, a cominciare da Cerignola, dove ci sono molti appassionati. Gli scacchi stanno crescendo e si stanno divulgando a macchia di leopardo un po ovunque, soprattutto grazie alle scuole, agli insegnanti, che hanno capito l'utilità di questa disciplina sportiva e la stanno sfruttando al meglio per l'educazione e l'apprendimento delle varie materie scolastiche. Gli scacchi vengono anche abbinati con progetti ad hoc per a problemi come ludopatia, autismo, bullismo. Qui a Cerignola, siamo in cerca di una sede anche piccola, anche a pagamento, purché idonea, per avviare corsi destinati ad ogni fascia d'età. Se qualcuno avesse proposte o idee da fare, siamo qui per valutarle. Accettiamo anche sedi gratuite da parte del comune.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
L'ambito di Cerignola attiva il Servizio di assistenza Educativa Domiciliare L'ambito di Cerignola attiva il Servizio di assistenza Educativa Domiciliare Pezzano: "Interveniamo preventivamente nei contesti in cui si innestano evasione scolastica, micro delinquenza, abusi di vario genere".
Omicidio sulla S.S. 16 all’altezza di San Ferdinando di Puglia. Perde la vita Luigi Bruno Battipaglia Omicidio sulla S.S. 16 all’altezza di San Ferdinando di Puglia. Perde la vita Luigi Bruno Battipaglia Luigi Bruno Battipaglia viaggiava a bordo di un furgone IVECO trasportando un carico di finocchi quando, al km 727 della SS 16, ignoti esplodono un colpo di fucile a pallettoni colpendolo in pieno volto.
Zampognari, salotto culturale, scuola e palestra: un dicembre di eventi nel Carcere di Lucera Zampognari, salotto culturale, scuola e palestra: un dicembre di eventi nel Carcere di Lucera L’antico strumento musicale occasione per sensibilizzare i detenuti alla donazione del sangue, con il sostegno del CSV Foggia. Il 18 dicembre l’inaugurazione della palestra realizzata con i fondi dell'Amministrazione Penitenziaria.
“Storie a pedali di Natale” l’evento artistico teatrale che si terrà domenica 16 Dicembre alle ore 11:00 “Storie a pedali di Natale” l’evento artistico teatrale che si terrà domenica 16 Dicembre alle ore 11:00 Assessore Petruzzelli: “Storie a pedali di Natale” è la divertentissima rappresentazione teatrale all’aperto in cui gli artisti di “Arterieteatro” e “Room to play” racconteranno magicamente alcune storie natalizie.
Gruppi consiliari del centrosinistra: «Il Presidente del Consiglio Comunale convochi un consiglio comunale urgente sull'emergenza criminalità» Gruppi consiliari del centrosinistra: «Il Presidente del Consiglio Comunale convochi un consiglio comunale urgente sull'emergenza criminalità» Abbiamo per questo protocollato una richiesta di convocazione di Consiglio Comunale urgente al Presidente del Consiglio, per fare arrivare chiaro e forte un messaggio di vicinanza a chi è stato colpito dai vili atti criminosi ed un messaggio di unione e coraggio alla Città tutta.
Assessore Mininni: Manteniamo pulito il Borgo Antico. Assessore Mininni: Manteniamo pulito il Borgo Antico. Il contributo di ogni cittadino è indispensabile a rendere accogliente e ordinato il nostro Borgo Antico e rappresenta il più elevato senso di civiltà, esempio educativo e rispetto nei confronti di coloro che risiedono nell’area destinata all’evento.
Carcere di Foggia, ecco il concerto di Natale del Conservatorio “U. Giordano”. Sul palco un ensemble di sassofoni Carcere di Foggia, ecco il concerto di Natale del Conservatorio “U. Giordano”. Sul palco un ensemble di sassofoni Il 17 e 18 dicembre la musica di Barber, Strauss, Carlomè, Joplin e Villa-Lobos allieteranno i detenuti della Casa Circondariale. L’iniziativa benefica è organizzata in collaborazione con il CSV Foggia.
Stornara - TARI 2018: i dubbi restano! Stornara - TARI 2018: i dubbi restano! Ai contribuenti non resta che pagare quanto richiesto dall’ufficio tributi, presentando istanza di rateizzazione per chi non riesce ad affrontare l’intera spesa in un’unica soluzione, o impugnare l’ultimo avviso di pagamento aderendo ad una class action promossa da diversi cittadini.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.