Davide Saracino
Davide Saracino
Sport

Campionato italiano di scacchi U16

Disputato a Scalea dal 1-7 Luglio 2018 il campionato Italiano Assoluto U16. Il nostro Circolo è stato rappresentato dalla giovane promessa Cerignolana, Davide Saracino.

Pubblichiamo il Comunicato Stampa inviatoci dalla "A.D. Foggia scacchi" a firma del sig. Luigi Ciavarra.

Disputato a Scalea dal 1-7 Luglio 2018 il campionato Italiano Assoluto U16. Il nostro Circolo è stato rappresentato dalla giovane promessa Cerignolana, Davide Saracino. Davide ha gareggiato per Cerignola, per la provincia di Foggia, per la puglia intera insieme ad altri 24 agguerriti pugliesi. Davide è al suo primo vero torneo. Ha affrontato 9 durissimi turni di gioco ognuno con una durata media di tre ore per partita, con ragazzi che vantavano nel loro curriculum decine e decine di partite ufficiali. Nonostante 4 sconfitte consecutive dove il nostro socio ha ceduto solo per inesperienza e non per superiorità dell'avversario, Davide non si è demoralizzato, non si è abbattuto, ma ha continuato a credere nelle sua capacità sia scacchistiche sia caratteriali, osando e dando il meglio di se negli ultimi turni e concludendo il torneo con 3,5/9. Siamo fortemente convinti che Davide abbia raccolto poco rispetto al suo valore, ma l'esperienza e il tempo ci daranno ragione. C'erano più di 900 ragazzi provenienti da tutte le regioni D'Italia, ragazzini e ragazzine dai 6 ai 16 anni. La puglia contava 25 partecipanti, la Provincia di Foggia e Cerignola 1 solo. Vogliamo ringraziare e complimentarci con il comitato regionale pugliese per l'organizzazione e la coordinazione, nonchè al delegato regionale designato, Francesco Messina, per la professionalità e disponibilità mostrata. Il nostro circolo dopo l'apertura della nuova sede a Foggia, ha avviato corsi per bambini e adulti che sta suscitando un notevole interesse. Speriamo che ciò avvenga anche nelle altre città della provincia, a cominciare da Cerignola, dove ci sono molti appassionati. Gli scacchi stanno crescendo e si stanno divulgando a macchia di leopardo un po ovunque, soprattutto grazie alle scuole, agli insegnanti, che hanno capito l'utilità di questa disciplina sportiva e la stanno sfruttando al meglio per l'educazione e l'apprendimento delle varie materie scolastiche. Gli scacchi vengono anche abbinati con progetti ad hoc per a problemi come ludopatia, autismo, bullismo. Qui a Cerignola, siamo in cerca di una sede anche piccola, anche a pagamento, purché idonea, per avviare corsi destinati ad ogni fascia d'età. Se qualcuno avesse proposte o idee da fare, siamo qui per valutarle. Accettiamo anche sedi gratuite da parte del comune.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Tentato furto aggravato  di autovettura,  spaccio, evasione e resistenza a pubblico ufficiale. Tentato furto aggravato di autovettura, spaccio, evasione e resistenza a pubblico ufficiale. I Carabinieri della Compagnia di Cerignola arrestano sei persone.
Sorpreso a spacciare droga, fugge a folle velocità  per le strade di Cerignola. Sorpreso a spacciare droga, fugge a folle velocità per le strade di Cerignola. I Carabinieri arrestano un diciottenne e lo zio che ha tentato di sottrarlo all'arresto.
Sequestro preventivo ex Amministratore Sanitaservice ASL FG S.r.l.: le dichiarazioni della Direzione Generale Sequestro preventivo ex Amministratore Sanitaservice ASL FG S.r.l.: le dichiarazioni della Direzione Generale Questa Direzione aveva rilevato, già al momento del suo insediamento, una gestione della propria Società in house talvolta non condivisibile, sia pur in un generale contesto di apprezzata efficienza operativa.
OLTRE 8000 PIANTE DI MARIJUANA TROVATE NELLE CAMPAGNE DI CERIGNOLA OLTRE 8000 PIANTE DI MARIJUANA TROVATE NELLE CAMPAGNE DI CERIGNOLA OLTRE 8000 PIANTE DI MARIJUANA TROVATE NELLE CAMPAGNE DI CERIGNOLA. I CARABINIERI ARRESTANO UN INCENSURATO
Week end di arresti a Cerignola e dintorni. Week end di arresti a Cerignola e dintorni. Week end di arresti a Cerignola e dintorni. I Carabinieri arrestano sei persone.
Lapiccirella sbaglia tutto,  chiede la decadenza dell’Assessore Dercole in quanto “affine” al Sindaco. Lapiccirella sbaglia tutto, chiede la decadenza dell’Assessore Dercole in quanto “affine” al Sindaco. La dura replica del Sindaco Metta: non avendo contratto MATRIMONIO CIVILE, bensì solo UNIONE RELIGIOSA E SACRAMENTALE, tra me e Carlo Dercole non esiste alcun vincolo giuridico di affinità
Assessore Petruzzelli: Dal 20 agosto sono aperte le domande per il contributo libri di testo. Assessore Petruzzelli: Dal 20 agosto sono aperte le domande per il contributo libri di testo. Il contributo sarà assegnato ai richiedenti il cui modello ISEE non sia superiore ad € 10.632,94. La domanda prevede il contributo libri di testo a studenti di scuole secondarie di 1° e 2° grado.
Papa Francesco nei dipinti di Salvatore Delvecchio Papa Francesco nei dipinti di Salvatore Delvecchio Il Delvecchio raffigura alcune mani aperte nell’atto di donare delle monete, a significare la dimensione comunionale della ricchezza che diventa carità.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.