Davide Saracino
Davide Saracino
Sport

Campionato italiano di scacchi U16

Disputato a Scalea dal 1-7 Luglio 2018 il campionato Italiano Assoluto U16. Il nostro Circolo è stato rappresentato dalla giovane promessa Cerignolana, Davide Saracino.

Pubblichiamo il Comunicato Stampa inviatoci dalla "A.D. Foggia scacchi" a firma del sig. Luigi Ciavarra.

Disputato a Scalea dal 1-7 Luglio 2018 il campionato Italiano Assoluto U16. Il nostro Circolo è stato rappresentato dalla giovane promessa Cerignolana, Davide Saracino. Davide ha gareggiato per Cerignola, per la provincia di Foggia, per la puglia intera insieme ad altri 24 agguerriti pugliesi. Davide è al suo primo vero torneo. Ha affrontato 9 durissimi turni di gioco ognuno con una durata media di tre ore per partita, con ragazzi che vantavano nel loro curriculum decine e decine di partite ufficiali. Nonostante 4 sconfitte consecutive dove il nostro socio ha ceduto solo per inesperienza e non per superiorità dell'avversario, Davide non si è demoralizzato, non si è abbattuto, ma ha continuato a credere nelle sua capacità sia scacchistiche sia caratteriali, osando e dando il meglio di se negli ultimi turni e concludendo il torneo con 3,5/9. Siamo fortemente convinti che Davide abbia raccolto poco rispetto al suo valore, ma l'esperienza e il tempo ci daranno ragione. C'erano più di 900 ragazzi provenienti da tutte le regioni D'Italia, ragazzini e ragazzine dai 6 ai 16 anni. La puglia contava 25 partecipanti, la Provincia di Foggia e Cerignola 1 solo. Vogliamo ringraziare e complimentarci con il comitato regionale pugliese per l'organizzazione e la coordinazione, nonchè al delegato regionale designato, Francesco Messina, per la professionalità e disponibilità mostrata. Il nostro circolo dopo l'apertura della nuova sede a Foggia, ha avviato corsi per bambini e adulti che sta suscitando un notevole interesse. Speriamo che ciò avvenga anche nelle altre città della provincia, a cominciare da Cerignola, dove ci sono molti appassionati. Gli scacchi stanno crescendo e si stanno divulgando a macchia di leopardo un po ovunque, soprattutto grazie alle scuole, agli insegnanti, che hanno capito l'utilità di questa disciplina sportiva e la stanno sfruttando al meglio per l'educazione e l'apprendimento delle varie materie scolastiche. Gli scacchi vengono anche abbinati con progetti ad hoc per a problemi come ludopatia, autismo, bullismo. Qui a Cerignola, siamo in cerca di una sede anche piccola, anche a pagamento, purché idonea, per avviare corsi destinati ad ogni fascia d'età. Se qualcuno avesse proposte o idee da fare, siamo qui per valutarle. Accettiamo anche sedi gratuite da parte del comune.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Arrestati due cerignolani in possesso di pezzi di autovetture rubati. Arrestati due cerignolani in possesso di pezzi di autovetture rubati. I Carabinieri recuperano pezzi di auto rubate in Puglia e in Abruzzo. Arrestati due cerignolani.
Francesco Zagaria intervista Alessando Abagnale e Ciro Foggia -VIDEO- Francesco Zagaria intervista Alessando Abagnale e Ciro Foggia -VIDEO- Abbiamo bisogno di otto vittorie e non possiamo commettere errori.
Cede carico di olio per pagare i debiti. Denunciato autotrasportatore. Cede carico di olio per pagare i debiti. Denunciato autotrasportatore. Lunedì sera l’uomo, incaricato del trasporto di un carico di olio d’oliva, aveva fatto perdere le proprie tracce, al punto che il titolare della ditta, preoccupato, aveva segnalato al 112 il suo mancato rientro in ditta per l’orario previsto.
Non esistevano validi motivi per perquisire l’abitazione e lo studio dell’arch. Bufano, lo dice la Corte di Cassazione -VIDEO- Non esistevano validi motivi per perquisire l’abitazione e lo studio dell’arch. Bufano, lo dice la Corte di Cassazione -VIDEO- Sindaco Metta: “Dobbiamo assolutamente continuare a lavorare servendo questa Città che sta rinascendo e che non deve essere fermata in questo percorso di rinascita. Bene così… ma continuiamo a lavorare perché la verità trionfi”.
Davide Urso presenta "Diario di un'odissea positiva" Davide Urso presenta "Diario di un'odissea positiva" Oltre Babele è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di Davide Urso. Venerdì 22 Marzo 2019, ore 19:00 Palazzo Fornari
Il Cuore pulsa nella villa comunale di Foggia: visite gratuite per il tour della salute Il Cuore pulsa nella villa comunale di Foggia: visite gratuite per il tour della salute Sabato 16 marzo appuntamento con volontari e medici, a disposizione dei cittadini. Nel pomeriggio, un convegno sulla prevenzione del rischio cardiovascolare.
TASSE: Coldiretti Puglia, no TARI ad agriturismi come fossero alberghi. TASSE: Coldiretti Puglia, no TARI ad agriturismi come fossero alberghi. Coldiretti Puglia, no TARI ad agriturismi come fossero alberghi; sentenza Consiglio di Stato boccia comuni che assimilano tariffa.
Con l’Arte di Giuseppe Amorese il nome di Cerignola a New York Con l’Arte di Giuseppe Amorese il nome di Cerignola a New York Per Giuseppe Amorese in così breve tempo è la seconda mostra a New York.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.