Davide Saracino
Davide Saracino
Sport

Campionato italiano di scacchi U16

Disputato a Scalea dal 1-7 Luglio 2018 il campionato Italiano Assoluto U16. Il nostro Circolo è stato rappresentato dalla giovane promessa Cerignolana, Davide Saracino.

Pubblichiamo il Comunicato Stampa inviatoci dalla "A.D. Foggia scacchi" a firma del sig. Luigi Ciavarra.

Disputato a Scalea dal 1-7 Luglio 2018 il campionato Italiano Assoluto U16. Il nostro Circolo è stato rappresentato dalla giovane promessa Cerignolana, Davide Saracino. Davide ha gareggiato per Cerignola, per la provincia di Foggia, per la puglia intera insieme ad altri 24 agguerriti pugliesi. Davide è al suo primo vero torneo. Ha affrontato 9 durissimi turni di gioco ognuno con una durata media di tre ore per partita, con ragazzi che vantavano nel loro curriculum decine e decine di partite ufficiali. Nonostante 4 sconfitte consecutive dove il nostro socio ha ceduto solo per inesperienza e non per superiorità dell'avversario, Davide non si è demoralizzato, non si è abbattuto, ma ha continuato a credere nelle sua capacità sia scacchistiche sia caratteriali, osando e dando il meglio di se negli ultimi turni e concludendo il torneo con 3,5/9. Siamo fortemente convinti che Davide abbia raccolto poco rispetto al suo valore, ma l'esperienza e il tempo ci daranno ragione. C'erano più di 900 ragazzi provenienti da tutte le regioni D'Italia, ragazzini e ragazzine dai 6 ai 16 anni. La puglia contava 25 partecipanti, la Provincia di Foggia e Cerignola 1 solo. Vogliamo ringraziare e complimentarci con il comitato regionale pugliese per l'organizzazione e la coordinazione, nonchè al delegato regionale designato, Francesco Messina, per la professionalità e disponibilità mostrata. Il nostro circolo dopo l'apertura della nuova sede a Foggia, ha avviato corsi per bambini e adulti che sta suscitando un notevole interesse. Speriamo che ciò avvenga anche nelle altre città della provincia, a cominciare da Cerignola, dove ci sono molti appassionati. Gli scacchi stanno crescendo e si stanno divulgando a macchia di leopardo un po ovunque, soprattutto grazie alle scuole, agli insegnanti, che hanno capito l'utilità di questa disciplina sportiva e la stanno sfruttando al meglio per l'educazione e l'apprendimento delle varie materie scolastiche. Gli scacchi vengono anche abbinati con progetti ad hoc per a problemi come ludopatia, autismo, bullismo. Qui a Cerignola, siamo in cerca di una sede anche piccola, anche a pagamento, purché idonea, per avviare corsi destinati ad ogni fascia d'età. Se qualcuno avesse proposte o idee da fare, siamo qui per valutarle. Accettiamo anche sedi gratuite da parte del comune.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Sindaco Metta: In questo momento a Cerignola si stanno eseguendo 12 opere pubbliche -FOTO- Sindaco Metta: In questo momento a Cerignola si stanno eseguendo 12 opere pubbliche -FOTO- Caso ha voluto che in queste opere siano impegnate imprese quasi totalmente diverse da quelle risultate vincitrici di gare di appalto pubbliche.
Sindaco  Metta: Questa sera consegniamo alla Città la storica Piazza Pasquale Bona. Sindaco Metta: Questa sera consegniamo alla Città la storica Piazza Pasquale Bona. È la piazza che da ampiezza all’antico Palazzo Ducale, è il biglietto da visita del centro storico, è l’area che accoglie chi proviene da Foggia e si immette lungo il corso”.
Assessore Pezzano: La consigliera Dibisceglia ha perso un'occasione per evitare polemiche, L'associazione Casa Di Vittorio troverà spazio nell'ex liceo classico Nicola Zingarelli. Assessore Pezzano: La consigliera Dibisceglia ha perso un'occasione per evitare polemiche, L'associazione Casa Di Vittorio troverà spazio nell'ex liceo classico Nicola Zingarelli. Pezzano: "La consigliera Dibisceglia ha perso un'occasione per evitare polemiche. L'amministrazione comunale in prima in linea per sostenere l'attività di Casa Di Vittorio".
Fratelli d'Italia: Promozione, "La più bella sei tu" morta dopo un anno. Noi rilanciamo "Olivitaly" Fratelli d'Italia: Promozione, "La più bella sei tu" morta dopo un anno. Noi rilanciamo "Olivitaly" . Facciamo nostra e riprendiamo allora la proposta enunciata da Sergio Silvestris nell'ultima campagna elettorale delle Politiche di marzo, al tavolo con Fratelli d'Italia.
Assessore Mininni: Lotta alle zanzare. Da questa mattina, 15 Ottobre, interventi anti larvali. Assessore Mininni: Lotta alle zanzare. Da questa mattina, 15 Ottobre, interventi anti larvali. “La lotta alle zanzare viene fatta in modo del tutto sostenibile e passa dall’utilizzo del Bacillus thuringiensis, un batterio innocuo per gli esseri umani, ma efficace contro le larve delle zanzare”
Corso di arti sceniche al Cinema Teatro Roma. Dal gioco alla formazione del gruppo –VIDEO e FOTO- Corso di arti sceniche al Cinema Teatro Roma. Dal gioco alla formazione del gruppo –VIDEO e FOTO- Cultura, impegno, passione, arte e studio caratterizzeranno il Corso di arti sceniche che vede la partecipazione di vari gruppi suddivisi in fasce di età.
Cannone Libera Virtus beffata in casa dal VolleyRò Casal de' Pazzi Cannone Libera Virtus beffata in casa dal VolleyRò Casal de' Pazzi Le virtussine cedono al tie-break dopo aver vinto i primi due set
La Fenice Volley cade a Loreto all'esordio in B La Fenice Volley cade a Loreto all'esordio in B Prima gara stagionale dal retrogusto amaro per gli uomini di mister Tauro
Tempo previsto per martedì
15 ottobre 2018 Tempo previsto per martedì
L’Audace torna a vincere
14 ottobre 2018 L’Audace torna a vincere
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.