Sente Mente
Sente Mente

Cerignola capitale del Sente-Mente

Il 21 settembre edizione straordinaria unica nel Sud Italia.

Tutto pronto a Cerignola per il Sente-Mente® Day in programma il prossimo 21 settembre al Teatro Mercadante di Cerignola. Un'edizione straordinaria, unico e primo nel Sud Italia, fortemente voluto e promosso dall'Assessorato comunale alle Politiche sociali in occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer. Patrocinato anche dall'Ambito territoriale di Cerignola, la prima edizione al Sud precederà la 6^ edizione nazionale in programma quest'anno a Bologna il 7 ottobre.

Due eventi nazionali per ripartire dall'uomo, dalle sue emozioni e dalla straordinaria potenza della "parola che cura": sono questi i principi che muovono il Sente-Mente® Project, modello innovativo di formazione in ambito socio-sanitario ideato nel 2014 da Letizia Espanoli, brillante formatrice friulana con alle spalle anni di ricerche e studi scientifici su un nuovo modo di intendere la cura che, attraverso il potere taumaturgico della parola ("Se io mi perdo, tu vieni a cercarmi"), sfida la classica metodologia sanitaria, assistenziale ed educativa conosciuta finora.

"La vita non finisce con la diagnosi" è uno degli assiomi del metodo Espanoli, teso, attraverso l'innovativa figura professionale dei "Felicitatori", a riumanizzare i contesti lavorativi ed è rivolto a tutte le organizzazioni che operano a stretto contatto con anziani e alle case di riposo, al fine di creare nuove azioni di cura.

Di questo si parlerà il prossimo 21 settembre, assieme a Letizia Espanoli e ad operatori ed aziende che lavorano nell'ambito socio-sanitario, nel primo Sente-Mente® Day che si svolgerà a Cerignola, primo Comune del Sud a sposare il metodo Espanoli e ad entrare nella Sente Mente Comunità, a cui aderiscono oggi 46 Comuni italiani. Sarà l'occasione anche per presentare i primi 22 Felicitatori formati nel Sente-Mente® Training svoltosi a Cerignola nei mesi scorsi.

"Obiettivo è attivare politiche in grado di sgretolare lo stigma della demenza affinché la società intera, e in particolar modo chi opera a stretto contatto con gli anziani, possa avere strumenti nuovi per accompagnare chi soffre" spiega Espanoli. "Sente-Mente ® allena le Persone e le Organizzazioni socio sanitarie ad uscire dallo stato di impotenza, grazie ad un metodo capace di creare benessere sia per la persona malata, sia verso coloro che a vario titolo sono coinvolti nel processo di assistenza e cura".

Soddisfazione viene espressa dall'Amministrazione di Cerignola, che ha voluto e patrocinato l'evento. In particolare il vicesindaco con delega alle Politiche sociali e presidente dell'Ambito territoriale, Rino Pezzano, dichiara: "Che la vita non finisca con la diagnosi è uno dei concetti più belli. Formare figure in grado di portare la scintilla dell'entusiasmo e della serenità in coloro che attraversano una fase difficile della vita dovrebbe essere impegno alla base dell'agire di ogni amministratore che ha a cuore la quotidianità di ogni suo concittadino".

In allegato il programma della manifestazione, aperta a tutti e gratuita.
2 fotoLocandine Sente Mente
Locandina Sente MenteLocandina Sente mente Settembre
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Rino Pezzano: «Cerignola messa in ginocchio dalla pessima amministrazione. Si riparta da Metta» Rino Pezzano: «Cerignola messa in ginocchio dalla pessima amministrazione. Si riparta da Metta» La nota completa del consigliere comunale
Il Sindaco chiede un parere, ANAC lo smentisce: la nota di Rino Pezzano (Avanti Cerignola) Il Sindaco chiede un parere, ANAC lo smentisce: la nota di Rino Pezzano (Avanti Cerignola) Il consigliere spiega che il Consorzio FG/4 non era legittimato a bandire la gara Teknoservice
Rino Pezzano, consigliere di “Avanti Cerignola”: “La città rischia il dissesto” Rino Pezzano, consigliere di “Avanti Cerignola”: “La città rischia il dissesto” La Corte avrebbe richiamato Sindaco e Assessore Gianfriddo sulla gestione dei conti pubblici
Ambulanza e pattuglia della Polizia bloccate nel traffico sul corso cittadino a Cerignola Ambulanza e pattuglia della Polizia bloccate nel traffico sul corso cittadino a Cerignola Il consigliere Rino Pezzano riporta il grave episodio chiedendo un intervento immediato e risolutivo
Il Comandante della Polizia Locale di Cerignola Dalessandro autorizzato a prestare servizio ad Ascoli Satriano Il Comandante della Polizia Locale di Cerignola Dalessandro autorizzato a prestare servizio ad Ascoli Satriano In una nota il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano riporta l’episodio ponendo l’accento sul caos che regna in città
Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Bonito e la farsa della filiera istituzionale: Cerignola in balia di rifiuti e fiumi tossici” Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Bonito e la farsa della filiera istituzionale: Cerignola in balia di rifiuti e fiumi tossici” Il comunicato del consigliere comunale di opposizione invita a riflettere su alcune criticità amministrative
Pezzano, Avanti Cerignola: “Strabismo politico da parte del Sindaco Bonito” Pezzano, Avanti Cerignola: “Strabismo politico da parte del Sindaco Bonito” Il consigliere comunale auspica il rispetto delle norme, prima di parlare di “pari opportunità”
Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Le dichiarazioni del consigliere di “Avanti Cerignola” sulla delicata questione “SIA”
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.