Cerignola: Concerto presso la Chiesa di S. Antonio di Padova
Con il Coro Polifonico "Il Gabbiano" in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova
Cerignola - sabato 11 giugno 2016
Standing ovation al Concerto che si è tenuto domenica scorsa a Cerignola che ha visto esibirsi il Coro Polifonico "Il Gabbiano".
In occasione dei solenni festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova, il Coro Barlettano è stato invitato dalla Parrocchia di S. Antonio in Cerignola per realizzare un Concerto.
L'eterogeneità dei brani, la delicatezza di talune melodie e l'armonioso intreccio polifonico di altre, hanno catturato l'attenzione del folto uditorio, che ha gradito a tal punto il programma, tanto da tributare lunghi applausi e standing ovation sin da metà concerto.
Molto apprezzata l'interpretazione e la vocalità del soprano Matilde Mastrìa che ha eseguito gran parte dei brani solistici, così come le altre due peculiari interpretazioni delle soliste Flavia Pugliese ed Angela Dinuzzi che hanno eseguito brani di stile moderno.
Il Concerto realizzato alla presenza del nuovo Vescovo S.E. Mons Luigi Renna è stato altresì impreziosito dalla collaborazione della giovane pianista e compositrice Daniela Mastrandrea che oltre ad accompagnare il Coro, ha eseguito nel corso del concerto alcuni suoi brani tratti da due recenti Album discografici, che hanno molto emozionato il pubblico.
"Ringrazio sentitamente Gerardo Leone ed il Parroco don Giuseppe Russo per la grande sensibilità culturale che hanno dimostrato invitandoci a solennizzare con un nostro Concerto i festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova e per l'ottima e professionale capacità organizzativa. Per noi questo Concerto, grazie alla collaborazione con la pianista Daniela Mastrandrea, si colloca tra le occasioni musicali speciali che il Coro ha vissuto nel corso degli anni di attività, in quanto l'interazione con la vena artistica e le doti tecniche ed interpretative di Daniela, hanno stimolato il Coro in questa circostanza, ad evidenziare uno smalto interpretativo nuovo". Questo è quanto afferma soddisfatto il maestro Gianluigi Gorgoglione che ha diretto l'organico, aggiungendo che "prossimamente, il 25 giugno, Il Coro Il Gabbiano, si cimenterà in un altro ambizioso progetto musicale, un gemellaggio Internazionale con il Coro Bulgaro "Slavej" Nightingale di Harmanli. Il concerto organizzato dall'Associazione Obiettivo Trani, sarà realizzato ad ingresso gratuito alle ore 19.00 a Trani, presso l'Auditorium S. Luigi ".
Donato