Cinema all'aperto
Cinema all'aperto
Vita di città

Cerignola: il cinema in Villa comunale, per parlare di preadolescenza

Appuntamento a domenica 17 luglio con il film “Nulla di sbagliato”, a partire dalle 20,45

Quanto è bello assistere ad una proiezione su grande schermo, stando all'aperto? Se il cinema di per sé è magico, lo diventa ancor di più quando è proiettato in spazi aperti. L'esperienza si fa immersiva e quasi magica.

Anche quest'anno la Carovana di Cinemovel fa tappa presso la Villa Comunale di Cerignola, ospite della Cooperativa Sociale "Pietra di Scarto" Cerignola, con la 17a edizione di "Libero Cinema in Libera Terra"

Libero Cinema dedica il suo viaggio alle nuove generazioni, costruendo momenti di ascolto e riflessione per ridare spazio ai bisogni di ragazze e ragazzi, alle loro emergenze, al futuro.

Se come diceva Antonino Caponnetto, padre del pool antimafia, "le mafie temono più la scuola che la giustizia", Cinemovel mette al centro dell'agire sociale l'attenzione a un'istruzione pubblica di qualità, condizione necessaria per contrastare la criminalità, la violenza, la sopraffazione mafiosa a livello locale e internazionale.

La carovana di cinema itinerante porterà a Cerignola il film "Nulla di sbagliato" dei registi Davide Barletti e Gabriele Gianni, prodotto da Cinemovel in associazione con CIAI e con l'Impresa sociale Con i bambini, presentato in anteprima mondiale al Biografilm Festival di Bologna.

L'obiettivo è quello di creare momenti di ascolto e incontro con esperti nelle singole città dove la carovana farà tappa, per parlare dei temi legati alla preadolescenza affrontati nel film.

"Per noi non è estate senza CINEMOVEL!", - afferma Pietro Fragasso, presidente della "Pietra di Scarto"- "si tratta di una collaborazione che dura negli anni e che questa volta vedrà coinvolta una location a cui ambivamo da tempo: la Villa Comunale della nostra città. Siamo sempre stati convinti che l'azione di antimafia può avere un senso concreto e tangibile se diventa "spazio di incidenza" sul reale. Questo per noi sia applica sia nel lavoro agricolo e di trasformazione che in quello culturale.
Non ci può essere cambiamento se non si parte dal confronto, soprattutto con chi parla "grammatiche" diverse dalla nostra. E in questo il cinema ha un potere straordinario".

La tappa 2022 di Libero Cinema in Libra Terra è inserita all'interno del Progetto "La gente non è suolo ma semente", realizzato dalla Cooperativa grazie al sostegno di Regione Puglia all'interno del Bando "Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie".

Sono partner del progetto, oltre a Cinemovel Foundation, l'I.C. "Battisti – Don Bosco" di Cerignola, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, la Piccola Compagnia Impertinente, Ferula Film, la Libreria "L'Albero dei Fichi" ed Escoop.
L'evento è patrocinato dalla Città di Cerignola ed è all'interno del programma estivo "CeriSummer".

Per informazioni: Tel. 0885/896655 –
cooperativa@pietradiscarto.it
  • cinema
Altri contenuti a tema
Cinema in Festa: dal 18 al 22 Settembre nelle sale italiane a 3,50 euro Cinema in Festa: dal 18 al 22 Settembre nelle sale italiane a 3,50 euro L’iniziativa, presentata a Venezia 79, è promossa da Anica, Fondazione David di Donatello e Anec
Quando a Cerignola c’erano le Arene e si guardavano i film all’aperto Quando a Cerignola c’erano le Arene e si guardavano i film all’aperto Uno scritto nostalgico e sentimentale di Domenico Carbone, autore e cultore appassionato di storia cerignolana
Violante Placido a Stornara Violante Placido a Stornara Si cercano comparse per il nuovo videoclip dell'attrice e cantante di origine pugliese
Cinema, si riparte il 26 maggio. Simona Sala: «Confidiamo nell’aiuto del pubblico» Cinema, si riparte il 26 maggio. Simona Sala: «Confidiamo nell’aiuto del pubblico» Dopo più di un anno di chiusura le sale di Capitanata sono pronte alla ripartenza, non mancano però i dubbi sul futuro
Non chiudete teatri, cinema ed enti che promuovono cultura Non chiudete teatri, cinema ed enti che promuovono cultura All'appello rivoto a Conte e Franceschini dal mondo della cultura il sostegno dell'Associazione "Per il Meglio della Puglia"
Al via il secondo ciclo di proiezioni estive del ROMA Teatro Cinema E… Al via il secondo ciclo di proiezioni estive del ROMA Teatro Cinema E… A cinque mesi dalla chiusura delle attività che ha coinvolto anche cinema e teatri, continua l’attività estiva del ROMA con la seconda rassegna di proiezioni all’aperto
Wonder, emoziona il film sulla diversità Wonder, emoziona il film sulla diversità Nell’adattamento del bestseller di R.J.Palacio anche Owen Wilson e Julia Roberts
Nolan racconta la guerra nel suo “Dunkirk” Nolan racconta la guerra nel suo “Dunkirk” Il film narra dell’evacuazione di migliaia di soldati inglesi nel ‘40
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.