arene cerignola
arene cerignola
Vita di città

Quando a Cerignola c’erano le Arene e si guardavano i film all’aperto

Uno scritto nostalgico e sentimentale di Domenico Carbone, autore e cultore appassionato di storia cerignolana

Tra gli autori cerignolani contemporanei che si distinguono per la passione e la voglia di raccontare il passato avendo però sempre uno sguardo sul futuro, c'è senza dubbio lui, Domenico Carbone.

Abbiamo voluto pubblicare un suo scritto riguardante le Tre Arene di Cerignola, che in passato allietavano le serate estive dei cerignolani in varie zone della città.

"Fino agli inizi degli anni Sessanta funzionavano, durante l'estate, tre arene. Erano tre grandi spazi destinati al cinematografo all'aperto: l'Arena Villa (che sorgeva all'interno della Villa Comunale, dove oggi ci sono i servizi igienici), l'Arena Italia (attualmente "Palazzo delle Rose" su Corso Aldo Moro), e l'Arena Lux , in seguito divenuta "Condominio Palazzo Lux" in Viale S. Antonio.

Con la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera il Cinema de Gemmis (poi "Cinema Corso"), il Teatro Mercadante e il Supercinema (più conosciuto come "Pidocchietto"), chiudevano di fatto i battenti. Durante la bella stagione degli anni Cinquanta esplodeva l'affluenza soprattutto giovanile nelle arene, che diventavano luoghi di ritrovo, di aggregazione agevolata per altro dalle tariffe a loro riservata (e ai militari).

Anche la programmazione dei film era adeguata alla platea, perché vi si proiettavano pellicole riguardanti grandi battaglie, storie di personaggi famosi, scoperta e conquista di terre lontane.

Erano, insomma, tematiche che accendevano gli animi e la mente dei ragazzi più giovani in vista di grandi progetti che la società stava incubando, e che si sarebbero concretizzati negli anni successivi, con il c.d. "miracolo economico".

In ogni caso la location, come si dice oggi, il sonoro implementato, la interattività che il luogo all'aperto consentiva, producevano performances emotive e psicologiche, che andavano oltre gli esiti dello svago e del divertimento. E ci fermiamo, in quanto il rischio della nostalgia è altissimo".

Oggi quelle atmosfere "di una volta" mancano un po', ma non solo ai nostalgici o alle persone che hanno avuto la fortuna di viverle.

Sarebbe bello ripristinare delle arene estive in città e proporre film adatti a tutte le età nei quartieri della città in estate, oppure in uno di quei luoghi "storici" dove prima si era soliti gustare le pellicole nei mesi più caldi: la villa comunale.

Il cinema dovrebbe tornare ad essere motivo di aggregazione e condivisione, soprattutto tra le nuove generazioni.
  • cinema
Altri contenuti a tema
Il cortometraggio “Dolceamaro” di Sara Strafile di Cerignola ufficialmente iscritto ai Premi David di Donatello 2024 Il cortometraggio “Dolceamaro” di Sara Strafile di Cerignola ufficialmente iscritto ai Premi David di Donatello 2024 L’aspirante regista cerignolana si è da poco laureata presso l’Accademia delle Belle Arti di Foggia
A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" La rassegna è promossa da Vecchie Segherie Mastrototaro e da Confcommercio Bisceglie con il patrocinio del Comune
Cinema in Festa: dal 18 al 22 Settembre nelle sale italiane a 3,50 euro Cinema in Festa: dal 18 al 22 Settembre nelle sale italiane a 3,50 euro L’iniziativa, presentata a Venezia 79, è promossa da Anica, Fondazione David di Donatello e Anec
Cerignola: il cinema in Villa comunale, per parlare di  preadolescenza Cerignola: il cinema in Villa comunale, per parlare di preadolescenza Appuntamento a domenica 17 luglio con il film “Nulla di sbagliato”, a partire dalle 20,45
Violante Placido a Stornara Violante Placido a Stornara Si cercano comparse per il nuovo videoclip dell'attrice e cantante di origine pugliese
Cinema, si riparte il 26 maggio. Simona Sala: «Confidiamo nell’aiuto del pubblico» Cinema, si riparte il 26 maggio. Simona Sala: «Confidiamo nell’aiuto del pubblico» Dopo più di un anno di chiusura le sale di Capitanata sono pronte alla ripartenza, non mancano però i dubbi sul futuro
Non chiudete teatri, cinema ed enti che promuovono cultura Non chiudete teatri, cinema ed enti che promuovono cultura All'appello rivoto a Conte e Franceschini dal mondo della cultura il sostegno dell'Associazione "Per il Meglio della Puglia"
Al via il secondo ciclo di proiezioni estive del ROMA Teatro Cinema E… Al via il secondo ciclo di proiezioni estive del ROMA Teatro Cinema E… A cinque mesi dalla chiusura delle attività che ha coinvolto anche cinema e teatri, continua l’attività estiva del ROMA con la seconda rassegna di proiezioni all’aperto
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.