Teatro Mercadante
Teatro Mercadante
Territorio

Cerignola perde Franco Paparella

Il Teatro Mercadante di Cerignola è stato e continuerà ad essere la casa di Franco, il palcoscenico che con cura ed amore ha custodito per anni, il sipario che, all’apertura, strizzava l’occhio a Franco, l’ordine categorico imposto, il botteghino curato, l’organizzazione dettata.

Cerignola piange per la perdita dell'amico di tutti, per la scomparsa di colui che messo al servizio del Teatro Comunale "S.Mercadante" l'esperienza, la voglia, la passione… l'intera vita. La Nostra Comunità ha perso Franco Paparella.

Non esiste una compagnia teatrale che non abbia conosciuto Franco Paparella, che non abbia avuto consigli, a volte rimproveri. Non esiste uno scenografo, un gruppo musicale, un artista, un cantante che, passando da Cerignola al Teatro Mercadante, abbia potuto fare a meno di Franco Paparella.

"Per me il Teatro Mercadante è la mia casa ed esigo che tutti rispettino la mia casa perché è la casa della cultura, dell'arte, della Città. Molti pensano che nel Teatro possano fare ciò che vogliono, possano trasformarlo ora in discoteca, ora in sala da ballo, ora salotto in cui perdere tempo. Non hanno capito che il Teatro è aperto a tutti e a tutte le manifestazioni culturali ma con il debito rispetto perché è il Teatro!"

Queste le parole che, nei discorsi con gli amici ed operatori culturali, spesso e volentieri Franco pronunciava aprendosi alla massima disponibilità, alla totale collaborazione per la buona riuscita di ogni evento. Certo non mancavano piccole discussioni o alzatine di voce, caratterizzavano le ore di lavoro con Franco, ore che trascorrevano veloci tra intenso lavoro e pausa caffè, tra una sigaretta fumata categoricamente fuori ed una risata perché Franco non era solo lavoro e custodia, esperienza e serietà ma anche simpatia e stravaganza, voce alta e disponibilità, occhiatacce e utili consigli, confidenza e cortesia.

Il Teatro Mercadante di Cerignola è stato e continuerà ad essere la casa di Franco, il palcoscenico che con cura ed amore ha custodito per anni, il sipario che, all'apertura, strizzava l'occhio a Franco, l'ordine categorico imposto, il botteghino curato, l'organizzazione dettata… la vita di un cittadino che tutti ricorderanno con il dovuto affetto e rispetto!
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Rino Pezzano: «Vogliamo strutturare la rete di volontariato attraverso un intervento di innovazione sociale»
Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Ieri sera la fiaccolata, la tacita, silenziosa, dignitosa, civile richiesta di Giustizia.
Altri 10.000 euro agli oratori. Altri 10.000 euro agli oratori. Pezzano: "Sosteniamo chi lavora per l'aggregazione dei giovani"
“Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- “Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- Scopo del Convegno è consentire a tutti i partecipanti non solo una crescita formativa sull’argomento dalla Prevenzione alla Chirurgia, dalla riabilitazione alla restituzione dell’Autonomia personale
Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Proficua la collaborazione con il dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura Trotta che ha messo nero su bianco la determina.
Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi CIA-Agricoltori Italiani di Puglia chiede ai candidati alle Elezioni Europee di domenica 26 maggio la massima attenzione per il comparto agricolo pugliese.
“La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” “La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” Ultimo appuntamento con il curricolo dell’identità dell’istituto cerignolano. Il 29 maggiole classi terze della scuola mediaincontreranno Antonio e Giuseppe Campana, eredi di Nestore Campana, autore de “Il diario del pastore Nestore”, a cura di Silvia Ponti.
"E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina "E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina Pezzano: "Offriamo servizi che migliorano la qualità della vita a chi è in condizioni di bisogno" Prenderà il via a luglio il ricco e articolato programma d'iniziative di 'E-state pronti - 2019'.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.