migrazioni, identità, memoria
migrazioni, identità, memoria
Territorio

Ciclo di seminari: “Not all those who wander are lost.

Ciclo di seminari: “Not all those who wander are lost. Migrazioni, identità, memoria” organizzato da Libera Foggia e ADI Foggia

Le migrazioni, i viaggi, gli spostamenti: da sempre le popolazioni, i gruppi di nomadi o i singoli affrontano viaggi, traversate e fughe. Ma che significa oggi il viaggio? La globalizzazione, le nuove tecnologie, i nuovi mezzi di trasporto e le disuguaglianze economiche e sociali stanno modificando radicalmente le dinamiche dei luoghi e dei popoli che li abitano. Tutto questo che impatto ha sulla cultura, sulla memoria e sull'identità di chi parte, di chi arriva e di chi resta?

Il ciclo di seminari, promosso dall'Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani (ADI) di Foggia e dal locale coordinamento provinciale di Libera Foggia all'interno del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia, ha come obiettivo quello di indagare queste tematiche coinvolgendo docenti del Dipartimento ed esperti impegnati nel terzo settore o nell'ambito delle narrazioni.
All'interno del percorso, articolato in sei incontri distribuiti tra il 28 marzo e il 17 aprile, un momento significativo sarà l'appuntamento del 1 aprile quando, posticipata di un giorno, si svolgerà la "Giornata cittadina della legalità in ricordo di Francesco Marcone e delle vittime di Capitanata", con gli interventi di Daniela Marcone e don Luigi Ciotti. Il ciclo di seminari è stato inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR come corso di formazione per docenti, le iscrizioni sono aperte fino al 27 marzo.

Il percorso verrà presentato il 28 marzo, alle 14:30, nell'Aula Magna del DISTUM in Via Arpi 176, dal Direttore del Dipartimento, prof. Pierpaolo Limone, dal referente provinciale di Libera Foggia, Sasy Spinelli, dalla coordinatrice dell'ADI Foggia, Elena Vasciarelli, e dalla coordinatrice del percorso, Dalila D'Alfonso.
1 fotoLocandina migrazioni, identità, memoria
liberaadi
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.