Comune di Cerignola
Comune di Cerignola

Contributo al Canone di Locazione , le replica di Pezzano

Rino Pezzano: “Sui fitti replica grottesca, la Sabato dia un senso al suo ruolo”

Lunedì 13 aprile Rino Pezzano, già Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro de Comune di Cerignola, comunicava che il Comune di Cerignola era in possesso del fondo contributi al Canone di Locazione e, a tal ragione, invitava la dott.ssa Adriana Sabato, membro della Commissione Prefettizia, a liquidare in tempi veloci tali some ai nuclei familiari in graduatoria.

Nei giorni scorsi la dott.ssa Adriana Sabato ha comunicato a mezzo stampa ad alcune testate giornalistiche locali, non alla nostra, che l'istruttoria si è conclusa in tempi celeri a riprova del lavoro costante e incessante prodotto dalla Commissione Straordinaria concludendo l'iter in soli sei mesi, vale a dire in un tempo inferiore a quello occorso nel passato per portare a compimento la procedura.

Alle dichiarazioni della dott.ssa Adriana Sabato la dura replica di Rino Pezzano:

"Piuttosto che profondersi in risposte grottesche al sottoscritto, la dott.ssa Sabato utilizzi tempo ed energie per dare risposte ai cerignolani, comunità a cui ha il dovere di rendere conto. A maggior ragione se si considera che son passati sei mesi dal suo insediamento ed ancora non abbiamo compreso la sua visione di Politiche Sociali, malgrado noi contribuenti la paghiamo profumatamente.

E' da questa consapevolezza, da null'altro, che muovono i miei post e i miei punti di domanda, che altro non vogliono essere che uno sprone all'inerzia che tutt'ora caratterizza l'azione della Commissaria, unitamente alla scarsa conoscenza degli atti e dei processi amministrativi se è vero che fino al 13 aprile la Dott.ssa non sapeva neanche cosa fosse il contributo al canone di locazione e la raccontano costretta a girare gli uffici affinché le si spiegasse il mio post.

Né rileva (anzi risulta assolutamente incredibile il sol fatto di averla addotta a sua discolpa) la circostanza secondo la quale la dott.ssa Sabato avrebbe impiegato meno tempo del sottoscritto per erogare il contributo dei canoni di locazione: sei mesi contro gli otto del 2019, dice. Quasi non ci si crede che ne abbia fatto realmente motivo di vanto. Val la pena ricordarle, infatti, un piccolo dettaglio: quei contributi sono soldi regionali, è la Regione pertanto a stabilirne tempi e modalità di erogazione: all'ente Comune spetta solo la formazione della graduatoria e l'accreditamento del denaro sui conti delle famiglie beneficiarie.

Incompetenza o bluff? Preferisco propendere per la seconda, più accettabile nella dialettica politica (la prima circostanza sarebbe un guaio).

Né mi interessa girare ulteriormente il coltello nella piaga ricordandole che nella sua rispettabile replica ha richiamato soprattutto procedure tecniche, di competenza degli Uffici, gli unici che in qualche modo riescono a salvare la faccia di questa Amministrazione.

Perché di scelte politiche strategiche, al momento, non vi è traccia. Ed è proprio da quelle che vien fuori la capacità di una Amministrazione comunale. Non è scelta strategica sua neanche l'esibita decisione di cofinanziare il fondo dei contributi dei canoni di locazione per 18.500 euro, somma che le ha consentito di ricevere quest'anno una premialità, visto che, come recitano le carte, è stata l'amministrazione Metta ad inserirla nel bilancio di previsione.

Comprendo che ci si aggrappi a tutto pur di mostrare un minimo di operatività ma vorrei ricordarle che ci sono ampi spazi di manovra per la Commissaria rispetto a capitoli di bilancio esistenti che, se solo volesse e se solo avesse un minimo di idea politica, potrebbe utilizzare. Non solo gliene saremmo grati ma lei, finalmente, potrebbe vantare un SUO reale risultato".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Commissione Prefettizia Cerignola
Altri contenuti a tema
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Le dichiarazioni del consigliere di “Avanti Cerignola” sulla delicata questione “SIA”
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente La richiesta concerne la mancata realizzazione della rotatoria da intitolare al dott. Amorese
Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Le dichiarazioni del consigliere provinciale e del Movimento politico “Avanti Cerignola” sollecitano risposte
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.