Corso di arti sceniche al Cine Teatro Roma
Corso di arti sceniche al Cine Teatro Roma

Corso di arti sceniche al Cinema Teatro Roma. Dal gioco alla formazione del gruppo –VIDEO e FOTO-

Cultura, impegno, passione, arte e studio caratterizzeranno il Corso di arti sceniche che vede la partecipazione di vari gruppi suddivisi in fasce di età.

Il 12 Ottobre il Cinema Teatro Roma di Simona Sala ha spalancato le porte all'arte, alla formazione, alla recitazione, al teatro. La presenza divertente dei bambini, impegnati nel gioco delle parti e della socializzazione, ha rappresentato il più bel biglietto da visita del Corso di arti sceniche organizzato dallo staff del Cinema Teatro Roma e dall'Associazione Culturale "Arterie teatro" con la collaborazione di AGE Cerignola e Associazione "Cor Solis".

Dal rumoroso e simpatico atrio, ricco di bambini, al palco scenico, dove il gruppo degli adolescenti si impegna nello studio dei movimenti, nell'apprendere e immaginare il palco scenico come una grande zattera che naviga nel mare aperto dell'arte, sulla quale le presenze non possono concentrarsi su un unico punto, non possono lasciare spazi vuoti… la zattera si rovescerebbe. Movimento organizzato, divisione studiata degli spazi, aiuto reciproco, linguaggio del corpo. Il cast come famiglia, gruppo che vive, si organizza e si aiuta.

Alessandra Sciancalepore, docente del corso, nel primo incontro con i giovani allievi ha focalizzato l'attenzione su questi fondamentali principi che caratterizzano la formazione del gruppo:
"Con i ragazzi faremo un percorso formativo della durata di otto mesi – spiega Alessandra Sciancalepore della Associazione "Arterie Teatro" - Ogni settimana ci sarà un incontro teatrale dove i ragazzi impareranno a socializzare, ad aiutarsi, ad essere un gruppo che vive, che respira, che si muove, che utilizza un corpo ed una voce espressiva. Tutto ciò è importante perché aiuterà gli allievi non solo a canalizzare le emozione ma a gestirle, a superare quelle piccole ansie che appartengono alla nostra vita quotidiana.
Dopo un percorso di formazione che durerà circa 5 mesi, metteremo in scena un testo teatrale, lavoreremo su un autore classico del nostro panorama letterario ed arriveremo, nel mese di Giugno, alla messa in opera di una performance teatrale finale dove gli allievi saranno protagonisti nel senso più puro e bello del termine, nessun esibizionismo ma una esibizione dove gli attori saranno al centro della scena pieni di energia, di collaborazione, di spirito di gruppo e di arte"

Cultura, impegno, passione, arte e studio caratterizzeranno il Corso di arti sceniche che vede la partecipazione di vari gruppi suddivisi in fasce di età. Venerdì prossimo saremo al Cinema Teatro Roma per osservare il gruppo degli adulti, filmare i momenti di studio, raccontarvi emozioni e, soprattutto, contribuire a promuovere quanto di bello esiste nella nostra Città.

6 fotoCorso di arti sceniche al Cine Teatro Roma
ADOLESCENTI SUL PALCOADOLESCENTI SUL PALCOADOLESCENTI SUL PALCOADOLESCENTI SUL PALCObanner defLocandina corso arti sceniche
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • MultisalaCorso
Altri contenuti a tema
Giuseppe Battiston in "Winston vs Churchill" - Giovedì 28 Marzo 2019 al Teatro Comunale "S. Mercadante" - Cerignola. Giuseppe Battiston in "Winston vs Churchill" - Giovedì 28 Marzo 2019 al Teatro Comunale "S. Mercadante" - Cerignola. Giuseppe Battiston in "Winston vs Churchill" da “Churchill, il vizio della democrazia” di CARLO G. GABARDINI e con Maria Roveran, regia di Paola Rota
"ChocoFun"-  mercoledì 27 Marzo alle ore 17:00 la conferenza stampa a Palazzo Fornari. "ChocoFun"- mercoledì 27 Marzo alle ore 17:00 la conferenza stampa a Palazzo Fornari. Erinnio: Sono lieto di invitare le redazioni giornalistiche, radiofoniche, televisive e i cittadini per la presentazione della Fiera del Cioccolato “ChocoFun” che si terra a Cerignola nei giorni di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 Marzo 2019.
Vivere alla Grande. Il Documentario di Fabio Leli a Cerignola Vivere alla Grande. Il Documentario di Fabio Leli a Cerignola Giovedì 28 Marzo, alle ore 18:00 nella Sala Consiliare di Piazza della Repubblica.
Cerignola: sette arresti nel fine settimana Cerignola: sette arresti nel fine settimana Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Cerignola hanno arrestato sette persone.
Rapina una farmacia a Margherita di Savoia e fugge con auto rubata, un andriese arrestato. Rapina una farmacia a Margherita di Savoia e fugge con auto rubata, un andriese arrestato. Aveva rapinato una farmacia di Margherita di Savoia, fuggendo poi a bordo di un'auto rubata. arrestato 41enne di Andria
Cerignola: recuperate due auto rubate, fermato 36enne cerignolano. Cerignola: recuperate due auto rubate, fermato 36enne cerignolano. L’uomo era stato accompagnato sul posto in macchina da un complice e mentre stava tentando di mettere in moto l’auto rubata.
Bandi di evidenza pubblica e concorsi di idee, l’attività Amministrativa dell’Assessore Carlo Dercole -VIDEO- Bandi di evidenza pubblica e concorsi di idee, l’attività Amministrativa dell’Assessore Carlo Dercole -VIDEO- Street Art al “Pala Famila Tatarella”, abbellimento delle panchine in villa comunale, pista cilcabile che collegherà i palazzetti dello sport, lavori allo Stadio Comunale “D. Monterisi”.
Ditommaso: Metta si oppone al ricorso presentato dal Partito Democratico Ditommaso: Metta si oppone al ricorso presentato dal Partito Democratico Aumento TARI: Il Comune di Cerignola ha depositato atto di opposizione al Ricorso Straordinario al Capo dello stato presentato dal Partito Democratico lo scorso dicembre
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.