Corso di arti sceniche al Cine Teatro Roma
Corso di arti sceniche al Cine Teatro Roma

Corso di arti sceniche al Cinema Teatro Roma. Dal gioco alla formazione del gruppo –VIDEO e FOTO-

Cultura, impegno, passione, arte e studio caratterizzeranno il Corso di arti sceniche che vede la partecipazione di vari gruppi suddivisi in fasce di età.

Il 12 Ottobre il Cinema Teatro Roma di Simona Sala ha spalancato le porte all'arte, alla formazione, alla recitazione, al teatro. La presenza divertente dei bambini, impegnati nel gioco delle parti e della socializzazione, ha rappresentato il più bel biglietto da visita del Corso di arti sceniche organizzato dallo staff del Cinema Teatro Roma e dall'Associazione Culturale "Arterie teatro" con la collaborazione di AGE Cerignola e Associazione "Cor Solis".

Dal rumoroso e simpatico atrio, ricco di bambini, al palco scenico, dove il gruppo degli adolescenti si impegna nello studio dei movimenti, nell'apprendere e immaginare il palco scenico come una grande zattera che naviga nel mare aperto dell'arte, sulla quale le presenze non possono concentrarsi su un unico punto, non possono lasciare spazi vuoti… la zattera si rovescerebbe. Movimento organizzato, divisione studiata degli spazi, aiuto reciproco, linguaggio del corpo. Il cast come famiglia, gruppo che vive, si organizza e si aiuta.

Alessandra Sciancalepore, docente del corso, nel primo incontro con i giovani allievi ha focalizzato l'attenzione su questi fondamentali principi che caratterizzano la formazione del gruppo:
"Con i ragazzi faremo un percorso formativo della durata di otto mesi – spiega Alessandra Sciancalepore della Associazione "Arterie Teatro" - Ogni settimana ci sarà un incontro teatrale dove i ragazzi impareranno a socializzare, ad aiutarsi, ad essere un gruppo che vive, che respira, che si muove, che utilizza un corpo ed una voce espressiva. Tutto ciò è importante perché aiuterà gli allievi non solo a canalizzare le emozione ma a gestirle, a superare quelle piccole ansie che appartengono alla nostra vita quotidiana.
Dopo un percorso di formazione che durerà circa 5 mesi, metteremo in scena un testo teatrale, lavoreremo su un autore classico del nostro panorama letterario ed arriveremo, nel mese di Giugno, alla messa in opera di una performance teatrale finale dove gli allievi saranno protagonisti nel senso più puro e bello del termine, nessun esibizionismo ma una esibizione dove gli attori saranno al centro della scena pieni di energia, di collaborazione, di spirito di gruppo e di arte"

Cultura, impegno, passione, arte e studio caratterizzeranno il Corso di arti sceniche che vede la partecipazione di vari gruppi suddivisi in fasce di età. Venerdì prossimo saremo al Cinema Teatro Roma per osservare il gruppo degli adulti, filmare i momenti di studio, raccontarvi emozioni e, soprattutto, contribuire a promuovere quanto di bello esiste nella nostra Città.

6 fotoCorso di arti sceniche al Cine Teatro Roma
ADOLESCENTI SUL PALCOADOLESCENTI SUL PALCOADOLESCENTI SUL PALCOADOLESCENTI SUL PALCObanner defLocandina corso arti sceniche
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • MultisalaCorso
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.