Corso di arti sceniche al Cine Teatro Roma
Corso di arti sceniche al Cine Teatro Roma

Corso di arti sceniche al Cinema Teatro Roma. Dal gioco alla formazione del gruppo –VIDEO e FOTO-

Cultura, impegno, passione, arte e studio caratterizzeranno il Corso di arti sceniche che vede la partecipazione di vari gruppi suddivisi in fasce di età.

Il 12 Ottobre il Cinema Teatro Roma di Simona Sala ha spalancato le porte all'arte, alla formazione, alla recitazione, al teatro. La presenza divertente dei bambini, impegnati nel gioco delle parti e della socializzazione, ha rappresentato il più bel biglietto da visita del Corso di arti sceniche organizzato dallo staff del Cinema Teatro Roma e dall'Associazione Culturale "Arterie teatro" con la collaborazione di AGE Cerignola e Associazione "Cor Solis".

Dal rumoroso e simpatico atrio, ricco di bambini, al palco scenico, dove il gruppo degli adolescenti si impegna nello studio dei movimenti, nell'apprendere e immaginare il palco scenico come una grande zattera che naviga nel mare aperto dell'arte, sulla quale le presenze non possono concentrarsi su un unico punto, non possono lasciare spazi vuoti… la zattera si rovescerebbe. Movimento organizzato, divisione studiata degli spazi, aiuto reciproco, linguaggio del corpo. Il cast come famiglia, gruppo che vive, si organizza e si aiuta.

Alessandra Sciancalepore, docente del corso, nel primo incontro con i giovani allievi ha focalizzato l'attenzione su questi fondamentali principi che caratterizzano la formazione del gruppo:
"Con i ragazzi faremo un percorso formativo della durata di otto mesi – spiega Alessandra Sciancalepore della Associazione "Arterie Teatro" - Ogni settimana ci sarà un incontro teatrale dove i ragazzi impareranno a socializzare, ad aiutarsi, ad essere un gruppo che vive, che respira, che si muove, che utilizza un corpo ed una voce espressiva. Tutto ciò è importante perché aiuterà gli allievi non solo a canalizzare le emozione ma a gestirle, a superare quelle piccole ansie che appartengono alla nostra vita quotidiana.
Dopo un percorso di formazione che durerà circa 5 mesi, metteremo in scena un testo teatrale, lavoreremo su un autore classico del nostro panorama letterario ed arriveremo, nel mese di Giugno, alla messa in opera di una performance teatrale finale dove gli allievi saranno protagonisti nel senso più puro e bello del termine, nessun esibizionismo ma una esibizione dove gli attori saranno al centro della scena pieni di energia, di collaborazione, di spirito di gruppo e di arte"

Cultura, impegno, passione, arte e studio caratterizzeranno il Corso di arti sceniche che vede la partecipazione di vari gruppi suddivisi in fasce di età. Venerdì prossimo saremo al Cinema Teatro Roma per osservare il gruppo degli adulti, filmare i momenti di studio, raccontarvi emozioni e, soprattutto, contribuire a promuovere quanto di bello esiste nella nostra Città.

6 fotoCorso di arti sceniche al Cine Teatro Roma
ADOLESCENTI SUL PALCOADOLESCENTI SUL PALCOADOLESCENTI SUL PALCOADOLESCENTI SUL PALCObanner defLocandina corso arti sceniche
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • MultisalaCorso
Altri contenuti a tema
Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia.
Sindaco Metta: Bandiamo gare d’appalto…  le proroghe sono un vecchio ricordo del passato. Sindaco Metta: Bandiamo gare d’appalto… le proroghe sono un vecchio ricordo del passato. Sorveglianza parchi cittadini, derattizzazione, disinfestazione, pulizia zanelle da erbacce infestanti. Concluse gare d’appalto per il 2° str. lav. Scuola “G. Carducci”, fogna bianca Via Tredici Italiani, “La Nuova Cittadella”, rotatorie Via Candela e V.le Europa, ex Liceo Classico “N. Zingarelli"
Manovra: Coldiretti Puglia, per privatizzazione 5 mln metri quadrati, terreni e fondi del Demanio disponibili. Manovra: Coldiretti Puglia, per privatizzazione 5 mln metri quadrati, terreni e fondi del Demanio disponibili. Terreni agricoli per un valore di 9,9 miliardi in Italia sono in mano alle amministrazioni pubbliche, secondo il report Istat sulla ricchezza non finanziaria, dove in Puglia sono circa 5,7 milioni i metri quadri di terreni.
Si dimette il Coordinatore Provinciale dei Giovani Azzurri, Vincenzo Riontino, e si disimpegna da Forza Italia. Si dimette il Coordinatore Provinciale dei Giovani Azzurri, Vincenzo Riontino, e si disimpegna da Forza Italia. “Un partito diventato utile solamente a garantire posti ad amici e fidati, senza più una visione” si legge nella lettera aperta che il dimissionario Riontino ha inviato alle testate giornalistiche e che pubblichiamo integralmente.
Cerignola sconfitto 2-1 a Fasano: decisivo il rigore dell'ex Montaldi Cerignola sconfitto 2-1 a Fasano: decisivo il rigore dell'ex Montaldi Un passo indietro della compagine gialloblù rispetto alla gara contro l'Andria
Memorial Vincenzo Carbone –XIII edizione – Anno 2019   “REGOLAMENTO DEL CONCORSO” Memorial Vincenzo Carbone –XIII edizione – Anno 2019 “REGOLAMENTO DEL CONCORSO” Il concorso a carattere nazionale è riservato a studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado e agli adulti residenti in Italia e all’estero. LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA.
Cerignola - Venerdì 16 Novembre "Aperitivo a Palazzo Fornari" con la musica del dj Vincent Dinisi. Cerignola - Venerdì 16 Novembre "Aperitivo a Palazzo Fornari" con la musica del dj Vincent Dinisi. Una serata dove i suoni si arricchiscono della freschezza sprigionata dai ricercati drink e la riservatezza è garantita dal calore dell’accoglienza del Ristomuseo “Il Centimolo” dove, nella storia del palazzo, la tradizione del gusto sarà l’attrazione dei palati più esigenti.
Assessore Mininni: al via il secondo ciclo di sanificazione e lavaggio della rete fognaria -CRONO PROGRAMMA ALLEGATO- Assessore Mininni: al via il secondo ciclo di sanificazione e lavaggio della rete fognaria -CRONO PROGRAMMA ALLEGATO- Il servizio, espletato da Acquedotto Pugliese, comprende la gestione, manutenzione e sanificazione delle reti fognarie nere. Due volte l’anno gli operatori specializzati lavano e disinfestano l’intera rete servita ispezionando tutti i tombini di accesso.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.