Gerardo Biancofiore
Gerardo Biancofiore
Territorio

Edilizia: firmato a Foggia il Protocollo per la legalità

Biancofiore: "Al via un'ecosistema favorevole per creare impresa e fare impresa. Ance ha messo al centro della propria azione politiche attive per difendere le proprie imprese dall'attacco delle organizzazioni criminali"


Il Presidente di Ance Foggia e leader nazionale del Comitato Estero dell'Associazione costruttori spiega il significato dell'intesa per la legalità definita oggi con Prefettura e Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura

Prevenire l'estorsione nei cantieri edili. Un'intesa storica è stata definita oggi, lunedì 12 ottobre, dalla Prefettura di Foggia, dall'Anci, dall'Associazione dei Costruttori di Capitanata, e dalla Fai, la Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura italiane. Firmatari del Patto Antiracket: il Prefetto di Foggia Maria Tirone, il Presidente onorario della Fai Tano Grasso, e il Presidente di Ance Foggia e Presidente PMI Estero dell'ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili Gerardo Biancofiore e il Commissario straordinario del Governo per le iniziative antiracket e antiusura, ­­­­­­­­­­­­­­­­­Prefetto Santi Giuffrè.
"Ance- dichiara Gerardo Biancofiore- ha messo al centro della propria azione politiche attive per difendere le proprie imprese dall'attacco delle organizzazioni criminali.
Per la prima volta dalla Puglia abbiamo elaborato uno strumento concreto a sostegno delle imprese del settore edile su un tema strategico come quello della legalità.
Lo abbiamo fatto a termine di un confronto puntuale con il Ministero e le forze dell'ordine, e con la Fai. Si è tenuto conto sia dell'esigenza delle autorità preposte alla sicurezza di avere un quadro informativo esauriente rispetto ai cantieri che vengono aperti sul territorio, sia della necessità di non lasciare nell'isolamento chi si trova ad essere vittima di un atto intimidatorio, assicurandogli una rete di protezione a tutela della sua attività".
Il Patto Antiracket prevede tra l'altro che la Prefettura sia costantemente informata delle iniziative messe in campo in materia edilizia e che, in caso di bisogno, l'Ance possa farsi tramite attiva di incontri promossi dalla Prefettura tra referenti delle Forze dell'Ordine e rappresentanti delle imprese associate, quando, pur in assenza di denuncia, vengano ritenuti possibili fenomeni di pressione criminale.
"Il nostro deve diventare un ecosistema a favore delle imprese", sottolinea Biancofiore. Per il Presidente di Ance Foggia, che guida anche il Comitato estero Pmi dell'Ance nazionale, "lo stato e tutte le istituzioni anche in Italia, così come avviene in tanti paesi in cui promuoviamo le nostre missioni di internazionalizzazione, devono supportare con misure adeguate le aziende sane. Anche eliminando tortuosità burocratiche che ostacolano la crescita delle imprese. E' un problema che avvertiamo particolarmente nel nostro Sud. Un accordo come il Protocollo sulla legalità crea le precondizioni perché un'azienda possa operare. Dobbiamo sforzarci tutti per allargare il tiro, eliminando o quanto meno riducendo drasticamente le diseconomie che frenano imprese e mondo del lavoro".
Per Biancofiore, infatti, "lo sviluppo economico nasce dalla condivisione, dalla collaborazione fra attori privati e pubblici che operano in uno stesso ecosistema, per 'creare' impresa e 'fare' impresa". "L'impresa privata - continua il leader nazionale dell'Ance - perseguendo il proprio profitto crea sviluppo per l'intero territorio; i poteri pubblici con iniziative, servizi e infrastrutture, con i fondi che riescono a mobilitare, possono essere l'altro anello della creazione di ricchezza. Intese come quella di oggi si muovono in questa direzione, favorendo tra l'altro la capacità del nostro territorio di attrarre investimenti da altre regioni e dall'estero".
  • Gerardo Biancofiore
  • Ance Foggia
  • Santi Giuffrè
  • Tano Grasso
  • Maria Tirone
Altri contenuti a tema
METTA: Scuola Di Vittorio: iniziano i lavori, la  SEDIR srl ha perso al TAR, come prevedevo! METTA: Scuola Di Vittorio: iniziano i lavori, la SEDIR srl ha perso al TAR, come prevedevo! E’ il risultato brillante ottenuto dalla Avvocatura Comunale, resistendo vittoriosamente davanti al TAR al ricorso della SEDIR srl, Prima facie, con la minima esperienza che ho, ebbi a giudicare la “aggressione” giudiziaria priva del minimo fondamento.
TAR Puglia rigetta il ricorso presentato da SEDIR srl di Biancofiore Gerardo. Difficile vincere contro il Comune di Cerignola TAR Puglia rigetta il ricorso presentato da SEDIR srl di Biancofiore Gerardo. Difficile vincere contro il Comune di Cerignola La SEDIR s.r.l. presentò ricorso al TAR Puglia contro l’aggiudicazione dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’ala impraticabile della scuola elementare “G. Di Vittorio” causando ritardo per l’esecuzione dei lavori. Il TAR lo rigetta.
Rischio sismico: Biancofiore - Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture Rischio sismico: Biancofiore - Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture. Venerdì 9 giugno Ance Foggia organizza un convegno di studi sulla prevenzione
Biancofiore: "Con le missioni Ance stiamo internazionalizzando le pmi del settore costruzioni" Biancofiore: "Con le missioni Ance stiamo internazionalizzando le pmi del settore costruzioni" Il Presidente del Comitato estero pmi dell’Associazione costruttori riconosce i passi in avanti della diplomazia economica a margine della conferenza “Quanto vale la diplomazia economica italiana”
Puglia: boom per compravendite immobiliari Puglia: boom per compravendite immobiliari Gerardo Biancofiore, presidente Ance Puglia: “Per agganciare la ripresa stop alla lentocrazia, accelerare la spesa dei fondi strutturali e promuovere processi di rigenerazione urbana”
Costruzioni: Gerardo Biancofiore rieletto Presidente delle Pmi dell’Ance Comitato Estero Costruzioni: Gerardo Biancofiore rieletto Presidente delle Pmi dell’Ance Comitato Estero “E’ un riconoscimento per il lavoro svolto in questo biennio da tutto il Gruppo. C’è ancora tanto da fare per accrescere la presenza internazionale delle nostre Pmi”
Biancofiore (ANCE): «Necessaria la revisione della legge e l'istituzione di tavoli di lavoro con Regione Puglia Biancofiore (ANCE): «Necessaria la revisione della legge e l'istituzione di tavoli di lavoro con Regione Puglia e portatori di interesse locali per portare ai tavoli nazionali le soluzioni alle criticità del PPTR»
Biancofiore (Ance): “Edilizia, necessario un piano per prevenzione e sicurezza” Biancofiore (Ance): “Edilizia, necessario un piano per prevenzione e sicurezza” “Per ogni miliardo investito ricaduta economica di 3,3 miliardi e 17.000 nuovi occupati”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.