Presentazione libro di Marco Valle
Presentazione libro di Marco Valle

Fondazione Tatarella: Marco Valle presenta ““Suez. Il canale, l’Egitto, l’Italia:”

Con l’autore, introdotto da Annalisa Tatarella, dialogheranno UgoPatroniGriffi, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, e VitoTotorizzo, alla guida dell’agenzia marittima Istop Spamat, moderati dal giornalista Michele De Feudis.

Il prossimo appuntamento in Fondazione Tatarella per il ciclo "Incontri d'Autore" ospiterà il giornalista MarcoValle il7dicembre alle ore 18.30, alla biblioteca della Fondazione, per il suo ultimo libro"Suez. Il canale, l'Egitto, l'Italia: da Venezia a Cavour, da Mussolini a Mattei" (Historica edizioni).

Con l'autore, introdotto da Annalisa Tatarella, dialogheranno UgoPatroniGriffi, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, e VitoTotorizzo, alla guida dell'agenzia marittima Istop Spamat, moderati dal giornalista Michele De Feudis.

Il volume ripercorre un secolo e mezzo di storia, studi, progetti, lavoro, traffici ma anche di intrighi, complotti, speculazioni, guerre e rivoluzioni.

"La grande opera, passaggio strategico dell'economia mondiale e nodo geopolitico, fu al "tempo dell'imperialismo" sigillo e garanzia del potere anglo-francese sul Levante e sul Mediterraneo. Per l'Egitto, espropriato ed umiliato, il Canale divenne il simbolo del proprio riscatto, una lunga battaglia vinta da Nasser nel 1956 e consolidata dai suoi successori. Per l'Italia, "minore tra le potenze maggiori", l'idrovia fu cruccio, ambizione, obiettivo e infine, grazie ad Enrico Mattei, occasione di incontro. Suez, quindi, come cartina tornasole per interpretare il "great game" mediterraneo, capire l'Egitto di ieri e di oggi, comprendere slanci, velleità e potenzialità del "sistema Italia".

L'ingresso è libero

• Breve biografia
Marco Valle, laureato in Storia, giornalista professionista è stato capo redattore di "Qui Touring", direttore editoriale della casa editrice New Age e New Sounds, ha diretto riviste dedicate ai viaggi, alla moda e ai trasporti. Portavoce del ministro della Difesa dal 2009 al 2011, è consulente della Commissione Italiana di Storia Militare, collabora con "Storia in Rete" e "Il Giornale" e ha un suo blog su "ilgiornale.it". Ha curato, tra l'altro, Il Novecento, un secolo di architettura europea (Abitare Segesta, 1999), Dove nacque l'Italia(De Agostini, 2005), 150 anni di Unità nazionale (Touring Club, 2011), Padova (Touring Club, 2016). È autore de Il Milanese e l'Unità italiana (Touring Club, 2012), Confini e Conflitti (Eclettica, 2014), Le Pen, la donna che spaventa l'Europa (Il Giornale, Fuori dal coro, 2017).
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Sport Art al Pala Famila Tatarella, Zabou realizzerà l’opera, i cittadini sceglieranno la proposta -FOTO- Sport Art al Pala Famila Tatarella, Zabou realizzerà l’opera, i cittadini sceglieranno la proposta -FOTO- Dercole: Potrete accedere alla pagine Facebook dell’Assessorato (https://www.facebook.com/carlodercoleassessore/) entro e non oltre il 24 Maggio 2019 e mettere “I like” alla proposta che più vi piace.
Un Talento Emergente di Orta Nova nelle Top Università USA. Un Talento Emergente di Orta Nova nelle Top Università USA. L'ing. Luciano Magaldi di Orta Nova, già ex-Google IE e Apple HQ.
“Festa globale”per Daniele Nicastro all’IC “Carducci-Paolillo” “Festa globale”per Daniele Nicastro all’IC “Carducci-Paolillo” Secondo incontro con l’autore nell’ambito del curricolo dell’identità dell’Istituto Comprensivo “Carducci-Paolillo”. In collaborazione con il punto “Einaudi” di Barletta, il 16 maggio le classi seconde della scuola mediahanno incontrato Daniele Nicastro, autore di “Grande”.
Un mondo magico per far sorridere i bambini anche in ospedale. Ecco l’Astrorisonanza “Maria Nicole” -FOTO- Un mondo magico per far sorridere i bambini anche in ospedale. Ecco l’Astrorisonanza “Maria Nicole” -FOTO- Inaugurato, al Policlinico “Riuniti”, il progetto dell’associazione Il Cuore Foggia. Il Presidente, Jole Figurella: “Obiettivo, favorire l’ospedalizzazione dei piccoli pazienti e attutire il trauma dell’esame. Dedico questa giornata a una bambina speciale, che non c’è più”.
Continuano pressanti i controlli del territorio su Trinitapoli. Due arresti. Continuano pressanti i controlli del territorio su Trinitapoli. Due arresti. Continuano serrati a Trinitapoli i servizi straordinari di controllo sul territorio disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
Socializzazione, ricreazione e svago per gli anziani con il progetto 'Mai più soli' Socializzazione, ricreazione e svago per gli anziani con il progetto 'Mai più soli' Pezzano: "Offriamo una risposta ad un bisogno sociale emergente"
Aggredisce a morsi una sua connazionale. Arrestata a Stornara una 29enne nigeriana. Aggredisce a morsi una sua connazionale. Arrestata a Stornara una 29enne nigeriana. La ragazza si è resa responsabile di una violenta aggressione nei confronti di una sua connazionale, per cause in corso di accertamento, staccandole a morsi una parte del labbro inferiore.
Pasqualino Festa (Uniat Foggia) “Positive le novità in materia di canone concordato” Pasqualino Festa (Uniat Foggia) “Positive le novità in materia di canone concordato” Per ulteriori info ci si può rivolgere allo sportello UNIAT Foggia in via della Repubblica, 54, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.