Elena Gentile
Elena Gentile
Territorio

Gentile: giornata importante, l'UE a fianco dei nostri agricoltori.

L'eliminazione del divieto di rimpianto degli ulivi resistenti al batterio nelle zone infette e l'eliminazione dell'obbligo di abbattere gli ulivi monumentali non infettati dalla xylella nel raggio di 100 metri dagli ulivi infetti rendono giustizia alle istanze del territorio.

"Grande soddisfazione per la decisione raggiunta e un forte ringraziamento al governo italiano e al lavoro svolto dal Ministro Martina a difesa degli agricoltori pugliesi". È quanto dichiara l'on. Gentile a margine del voto del Comitato Fitosanitario UE che all'unanimità ha approvato la modifica della Decisione 789/2015.

"La decisione odierna contiene elementi importanti, per i quali ci siamo strenuamente battuti fin dal maggio del 2015", afferma l'On. Gentile.

"L'eliminazione del divieto di rimpianto degli ulivi resistenti al batterio nelle zone infette e l'eliminazione dell'obbligo di abbattere gli ulivi monumentali non infettati dalla xylella nel raggio di 100 metri dagli ulivi infetti rendono giustizia alle istanze del territorio, dando sollievo al settore dell'olivicoltura e in generale a tutta la nostra agricoltura".

"Si tratta di un provvedimento figlio di un lavoro di squadra tra istituzioni, con una stretta e proficua collaborazione tra Governo Italiano, Parlamento Europeo e Commissione Europea, in cui gli attori interessati hanno lavorato per trovare soluzioni concrete invece di alimentare inutili polemiche e rimpalli di responsabilità".

"L'approvazione unanime di queste modifiche", conclude l'On. Gentile, "mostra come l'Europa e gli Stati membri abbiano agito in spirito di leale collaborazione, mettendo da parte gli egoismi nazionali e lavorando insieme per raggiungere i due obiettivi fondamentali, il contenimento della xylella da una parte e la tutela degli agricoltori dall'altra".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Allerta Meteo, gli ultimi aggiornamenti. Allerta Meteo, gli ultimi aggiornamenti. Da domenica 25 febbraio e per le successive 24/36 ore, nevicate intense e abbondanti già a bassa quota su Marche e Abruzzo. Dalle ore 06:00 di domani sarà colpito il nostro territorio.
Sindaco Metta: Il Prefetto ha interdetto al traffico veicolare fuori dai centri abitati. MASSIMA ALLERTA Sindaco Metta: Il Prefetto ha interdetto al traffico veicolare fuori dai centri abitati. MASSIMA ALLERTA Il Prefetto di Foggia, con Decreto adottato in data odierna, ha interdetto al traffico nel territorio della Provincia di Foggia, fuori dai centri abitati, a partire dalle ore 22:01 di domenica 25 febbraio 2018 e fino alle ore 24:00 di martedì 27 febbraio 2018
Allerta mete, gli ultimi aggiornamenti. Allerta mete, gli ultimi aggiornamenti. Dalla nottata di domani il gelo e la neve colpiranno anche il nostro territorio.
Il Convegno “Un Cuore per Cerignola” –VIDEO E FOTO- Il Convegno “Un Cuore per Cerignola” –VIDEO E FOTO- Il progetto “Un Cuore per Cerignola”, presentato il 23 Febbraio nella Sala Conferenze del Palazzo di Città, è il primo tassello per rendere Cerignola una Città Cardioprotetta.
Detenzione di droga, ricettazione, riciclaggio, resistenza a pubblico ufficiale. Cinque arresti Detenzione di droga, ricettazione, riciclaggio, resistenza a pubblico ufficiale. Cinque arresti I Carabinieri di Cerignola arrestano cinque persone per detenzione di droga, ricettazione, riciclaggio e resistenza a Pubblico Ufficiale
“Patto con la Nostra Terra”, la firma domenica 25 febbraio a Barletta “Patto con la Nostra Terra”, la firma domenica 25 febbraio a Barletta Silvestris, Damiani, Ventola e Mele sottoscriveranno pubblicamente impegni concreti per il territorio
Alle elezioni scegliamo partiti e coalizioni ma anche, e soprattutto, persone Alle elezioni scegliamo partiti e coalizioni ma anche, e soprattutto, persone "La vera novità di queste elezioni è il ritorno dei collegi uninominali, che permette ai cittadini di dare la propria fiducia non soltanto ad un simbolo o a un partito, ma ad una persona."
Allerta meteo. Il bollettino delle ore 18:00 Allerta meteo. Il bollettino delle ore 18:00 Aggiornamento costante sull'allerta meteo. Crollo delle temperature a partire da Domenica.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.