Sulle strade di Peppino
Sulle strade di Peppino

Il 3 Novembre inaugurazione della mostra fotografica "Sulle strade di Peppino"

I luoghi dei primi anni di vita e attività di Di Vittorio diventano un itinerario turistico. Dal 2 Novembre nella spazio esposizioni di Palazzo Fornari.

I luoghi in cui Giuseppe Di Vittorio ha trascorso i suoi primi anni di vita e di azione sindacale e politica diventano parte integrante dell'itinerario di turismo culturale e sociale 'Sulle strade di Peppino' grazie alla sinergia tra associazione Casa Di Vittorio e Comune di Cerignola.
La narrazione verbale, fotografica e grafica del percorso è l'obiettivo della mostra fotografica/documentale che sarà allestita presso lo spazio esposizioni di Palazzo Fornari (al Piano delle Fosse) e sarà inaugurata sabato 3 novembre, in coincidenza con il 61° anniversario della scomparsa del grande sindacalista.

L'evento avrà inizio alle ore 18.00 con i saluti del sindaco di Cerignola Franco Metta e della direttrice di Casa Di Vittorio Giovanna Zunino.
Seguiranno l'introduzione dell'assessore alle Politiche del lavoro Rino Pezzano e gli interventi di Francesca Capacchione, responsabile dei servizi educativi museali di Torre Alemanna, e Fausto Durante, responsabile nazionale delle Politiche europee e internazionali della CGIL.
Previsti anche i contributi del segretario generale della CGIL Foggia Maurizio Carmeno e dei partner che hanno collaborato alla realizzazione del progetto 'Sulle strade di Peppino'.
Concluderà l'incontro Vincenzo Santoro, responsabile del dipartimento Cultura e Turismo dell'ANCI.

La mostra documentaria e fotografica è stata ideata, progettata e realizzata da Giovanni Rinaldi ed illustra le diverse tappe del percorso, unendo i materiali della memoria di Di Vittorio (brevi testimonianze, fotografie, documenti) al luogo di riferimento scelto come "stazione di sosta" dell'itinerario turistico, con informazioni sulle location attuali.
Le 'stazioni' simboliche appartengono a specifici momenti della vita di Di Vittorio: la strada dove nacque, la prima masseria del suo primo lavoro, la scuola elementare che frequentò solo per tre anni, la vecchia Camera del Lavoro costruita con i contributi di ogni bracciante, la prima Camera del lavoro di cui fu segretario, il Piano delle fosse che lo vide ragazzo alla sua prima manifestazione di massa, la cella del carcere di Lucera nella quale fu ristretto, il vecchio municipio in cui tornò per festeggiare nel suo paese i suoi 60 anni, la grande opera d'arte murale che lo ricorda e lo racconta.
Il percorso, quindi, tende a far scoprire al visitatore un patrimonio di elementi paesaggistici, storici, culturali e sociali, in cui il paesaggio, le storie vissute, il lavoro nei campi e la produzione agricola, la gastronomia e la memoria dei grandi movimenti popolari per la conquista di diritti e per la dignità del lavoro diventano elementi di una narrazione coerente e diversificata di un territorio finora poco sondato sotto il profilo turistico nononstante la sua eccezionale peculiarità e ricchezza complessiva.
1 fotolocandina Sulle strade di Peppino
pannello Cerignola
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia.
Sindaco Metta: Bandiamo gare d’appalto…  le proroghe sono un vecchio ricordo del passato. Sindaco Metta: Bandiamo gare d’appalto… le proroghe sono un vecchio ricordo del passato. Sorveglianza parchi cittadini, derattizzazione, disinfestazione, pulizia zanelle da erbacce infestanti. Concluse gare d’appalto per il 2° str. lav. Scuola “G. Carducci”, fogna bianca Via Tredici Italiani, “La Nuova Cittadella”, rotatorie Via Candela e V.le Europa, ex Liceo Classico “N. Zingarelli"
Manovra: Coldiretti Puglia, per privatizzazione 5 mln metri quadrati, terreni e fondi del Demanio disponibili. Manovra: Coldiretti Puglia, per privatizzazione 5 mln metri quadrati, terreni e fondi del Demanio disponibili. Terreni agricoli per un valore di 9,9 miliardi in Italia sono in mano alle amministrazioni pubbliche, secondo il report Istat sulla ricchezza non finanziaria, dove in Puglia sono circa 5,7 milioni i metri quadri di terreni.
Si dimette il Coordinatore Provinciale dei Giovani Azzurri, Vincenzo Riontino, e si disimpegna da Forza Italia. Si dimette il Coordinatore Provinciale dei Giovani Azzurri, Vincenzo Riontino, e si disimpegna da Forza Italia. “Un partito diventato utile solamente a garantire posti ad amici e fidati, senza più una visione” si legge nella lettera aperta che il dimissionario Riontino ha inviato alle testate giornalistiche e che pubblichiamo integralmente.
Cerignola sconfitto 2-1 a Fasano: decisivo il rigore dell'ex Montaldi Cerignola sconfitto 2-1 a Fasano: decisivo il rigore dell'ex Montaldi Un passo indietro della compagine gialloblù rispetto alla gara contro l'Andria
Memorial Vincenzo Carbone –XIII edizione – Anno 2019   “REGOLAMENTO DEL CONCORSO” Memorial Vincenzo Carbone –XIII edizione – Anno 2019 “REGOLAMENTO DEL CONCORSO” Il concorso a carattere nazionale è riservato a studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado e agli adulti residenti in Italia e all’estero. LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA.
Cerignola - Venerdì 16 Novembre "Aperitivo a Palazzo Fornari" con la musica del dj Vincent Dinisi. Cerignola - Venerdì 16 Novembre "Aperitivo a Palazzo Fornari" con la musica del dj Vincent Dinisi. Una serata dove i suoni si arricchiscono della freschezza sprigionata dai ricercati drink e la riservatezza è garantita dal calore dell’accoglienza del Ristomuseo “Il Centimolo” dove, nella storia del palazzo, la tradizione del gusto sarà l’attrazione dei palati più esigenti.
Assessore Mininni: al via il secondo ciclo di sanificazione e lavaggio della rete fognaria -CRONO PROGRAMMA ALLEGATO- Assessore Mininni: al via il secondo ciclo di sanificazione e lavaggio della rete fognaria -CRONO PROGRAMMA ALLEGATO- Il servizio, espletato da Acquedotto Pugliese, comprende la gestione, manutenzione e sanificazione delle reti fognarie nere. Due volte l’anno gli operatori specializzati lavano e disinfestano l’intera rete servita ispezionando tutti i tombini di accesso.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.