Biblioteca Cerignola
Biblioteca Cerignola

Il Comune di Cerignola è “Città che legge” 2022-23

È stato pubblicato online l’elenco dei Comuni selezionati

Una buona notizia per chi ama i libri e si impegna per la promozione e la diffusione della lettura sul territorio. Il Comune di Cerignola, insieme ad altri comuni della provincia di Foggia come San Marco in Lamis, Carapelle e Apricena, ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali, la qualifica di "Città che legge". Il riconoscimento, per l'annualità 2022-23, è stato attribuito a quei Comuni "virtuosi" che si sono distinti per l'organizzazione di attività che favoriscono la crescita socio-culturale delle comunità attraverso la diffusione della lettura.

I Comuni che hanno ottenuto la qualifica sono in possesso di tutti i requisiti richiesti dall'Avviso pubblico che è stato pubblicato lo scorso mese di Giugno. Tra i requisiti vi è anche quello di aver stipulato un apposito Patto di lettura con alcune realtà territoriali (associazioni, cooperative, ecc.).

Inoltre, a questi Comuni virtuosi è data la possibilità di partecipare al bando di finanziamento denominato "Una Città che legge" per l'approvazione di progetti finalizzati alla promozione della lettura nel territorio di riferimento.

Per quanto concerne Cerignola, sono tante le attività intraprese per promuovere la lettura tra i più piccoli, tra cui gli incontri di lettura per bambini al pomeriggio, presso i locali della Biblioteca Comunale. Un luogo torna a vivere di studenti, di persone curiose e di incontri culturali stimolanti.

Altrettanto numerose e degne di segnalazione sono le iniziative che nascono dalla sinergia e collaborazione tra scuole e associazioni, con l'obiettivo comune di fare della lettura un valore condiviso.

Ma tanto fanno anche quei cittadini che amano la lettura e si fanno attivi promotori della diffusione del piacere della lettura in modo trasversale, rivolgendosi ai ragazzi e agli adulti in maniera autonoma e appassionata.
  • lettura
Altri contenuti a tema
'Che Librio alle Fornaci' 'Che Librio alle Fornaci' Grandi e piccini animano il pomeriggio estivo del quartire
Secondo appuntamento di 'Che Librio in Città' Secondo appuntamento di 'Che Librio in Città' Il quartiere Fornaci si anima con le magiche atmosfere delle favole
Decine di bambini entusiasti e divertiti in occasione del primo appuntamento di 'Che Librio in Città' Decine di bambini entusiasti e divertiti in occasione del primo appuntamento di 'Che Librio in Città' "Vivere la città anche sotto un aspetto ludico, coinvolgendo tutti i bambini”
'Che Librio in Città!', chioschi culturali nelle piazze di Cerignola 'Che Librio in Città!', chioschi culturali nelle piazze di Cerignola Il primo appuntamento, mercoledì 15 luglio, in Piazza della Repubblica
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.