Rocco Calamita
Rocco Calamita
Territorio

Il Sindaco di Stornara chiude le scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Rocco Calamita: “Non è una decisione che un sindaco prende a cuor leggero, è l'ultima cosa che avrei voluto fare”

Il Sindaco di Stornara, Rocco Calamita, chiude le scuole statali dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado a causa di un contagio ufficiale di un alunno e altri due di cui sono in attesa di notizie. Lo comunica a mezza social nella serata di ieri.

"Sono stato costretto a chiudere le scuole statali dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado a causa di un contagio ufficiale di un alunno e altri due di cui sono in attesa di notizie – dichiara Rocco Calamita in merito alla decisione. Una scelta quasi obbligatoria causata anche dalla irresponsabilità di alcuni cittadini di Stornara - Purtroppo si stanno anche verificando casi di positività o di sintomatologia Covid all'interno di nuclei familiari, in alcuni casi, con la mancanza di rispetto dell'isolamento previsto e casi in cui nominativi di persone positive non sono pervenuti direttamente dalla ASL, ma per vie traverse, in quanto sono stati effettuati tamponi in laboratori privati e senza comunicarne la positività alle autorità sanitarie.
Comportamenti sicuramente irresponsabili di alcune persone che penalizzano altri!"


La chiusura delle scuole indubbiamente causerà una serie di disagi alle famiglie degli alunni, motivo per cui il Sindaco spiega che la decisione è stata piuttosto sofferta ma indispensabile per bloccare un ipotetico aumento esponenziale dei contagi.

"Chiaramente non è una decisione che un sindaco prende a cuor leggero, anzi a dire il vero è l'ultima cosa che avrei voluto fare, ma questa seconda ondata del coronavirus ci sta mettendo sempre più a dura prova e dobbiamo fare il possibile per non farci sfuggire la situazione dalle mani, cercando di tutelare la salute degli alunni, dei loro famigliari, dei docenti, del personale ausiliario, ma anche la salute di un piccolo centro dove i bambini e le loro famiglie si muovono e interagiscono.
Tra l'altro, questa ipotesi di chiusura temporanea della scuola in caso di positività tra alunni, fu espressa da me in una riunione avutasi, qualche settimana fa, nella Sala Consiliare del Comune, con alcuni rappresentanti dei genitori, tra cui Antonio Signoriello.

Comprendo i disagi che certe decisioni provocano nelle famiglie, ma voglio ricordare che siamo di fronte ad una emergenza sanitaria crescente e che sta provocando un aumento esponenziale di casi positivi.
In questo periodo emergenziale è fondamentale che tutti comprendiamo che le nostre abitudini devono essere parzialmente sacrificate in nome di un interesse maggiore che è quello della tutela della propria e altrui salute.
Confido nella responsabilità e nella collaborazione di tutti per poter uscire quanto prima e soprattutto indenni da questa emergenza
".
  • Rocco Calamita
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Notizie Stornara
Altri contenuti a tema
Conferenza stampa del Sindaco Roberto Nigro di Stornara, per il progetto ERASMUS+ STRAMURALES 2022 Conferenza stampa del Sindaco Roberto Nigro di Stornara, per il progetto ERASMUS+ STRAMURALES 2022 Un piccolo paese con progetti di respiro internazionale
Stornara nella Storia: il 10 luglio un corteo storico che mette in scena un documento a firma di Carlo I Stornara nella Storia: il 10 luglio un corteo storico che mette in scena un documento a firma di Carlo I Da una pagina di storia rinascimentale, l’occasione per una promozione culturale, turistica ed economica della cittadina
Lunedì prossimo i funerali dei fratellini morti nel rogo del campo nomadi a Stornara Lunedì prossimo i funerali dei fratellini morti nel rogo del campo nomadi a Stornara Le esequie saranno celebrate da monsignor Luigi Renna
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.