La cenerentola
La cenerentola

“La Cenerentola - La bontà in trionfo”, i ringraziamenti dell’Assessore Di Nauta.

Non è un semplice ringraziamento Istituzionale ma un sentito ringraziamento per la vicinanza alla nostra Comunità, alla Nostra Scuola, ai Nostri talenti… ai nostri ragazzi”.

Lunedì 15 aprile, alle ore 18.00, al Teatro Comunale "S. Mercadante" di Cerignola è andata in scena l'opera-fiaba "La Cenerentola-La bontà in trionfo" di Gioacchino Rossini. Il risultato di un percorso laboratoriale di avvicinamento all'opera lirica e formazione dei ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado "G. Pavoncelli" di Cerignola. L'Assessore alla Cultura, teatro e Pubblica Istruzione, dott.ssa Deboa Di Nauta, così commenta:

"L'evento promosso dal Mibac, dal Teatro Pubblico Pugliese, realizzatosi col sostegno del Comune di Cerignola e grazie al contributo di Granteatrino Casa di Pulcinella in collaborazione con la Scuola Media "G. Pavoncelli, selezionata come scuola pilota della Regione, con il Teatro Mercadante e curato da Mara Monopoli, direttrice artistica, docente, soprano,nell'ampio progetto di formazione dei ragazzi rivolta al teatro lirico e alla conoscenza dell'opera-fiaba attraverso il teatro dei burattini e delle marionette, ha sortito l'effetto che l'intero staff operativo sperava di raggiungere.

Gli studenti della Pavoncelli hanno partecipato a due laboratori, il primo condotto dal Granteatrino di Paolo Comentale, dedicato alla costruzione di marionette, il secondo incentrato sul canto corale e la danza, coordinato da Maria Grazia Bonavita e Mara Monopoli. In un operetta, che ha visto anche la partecipazione fattiva e collaborativa della Scuola Elementare "G. Marconi", il baritono M° Antonio Stragapede, il pianista M° Dante Roberto e i cantanti lirici allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Paisiello" di Taranto, diretti dal Maestro Gabriele Maggi, l'intera platea ha vissuto momenti artistici impregnati di cultura ed impegno, educazione e formazione, capacità e talento.

Vedere gli alunni delle scuole di Cerignola padroneggiare su un importante palcoscenico come quello del Mercadante è motivo di orgoglio per l'intera Città che, attraverso la scuola, le associazioni, le agenzie formative e i progetti coltiva i talenti e promuove cultura educando all'arte le generazioni che domani saranno le guide della Comunità.

Ringrazio di vero cuore quanti hanno partecipato alla manifestazione artistico – culturale, quanti si sono impegnati e prodigati per il raggiungimento di obiettivi di così elevata importanza, gli artisti, i formatori, il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Peppino D'Urso e il Coordinatore del Nucleo Tecnico Operativo del MIUR Anna Spadolini. Non è un semplice ringraziamento Istituzionale ma un sentito ringraziamento per la vicinanza alla nostra Comunità, alla Nostra Scuola, ai Nostri talenti… ai nostri ragazzi".
8 fotoLa cenerentola
La Cenerentola Mara MonopoliLa Cenerentola teatrinoLa Cenerentola PalteaLa Cenerentola teatrinoLa CenerentolaLa Cenerentola ringraziamentiMarionetteMonopoli e Stragapede
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Debora Di Nauta
Altri contenuti a tema
Omicidio Silvestri Giuseppe: 2  arresti nel clan “Romito-Ricucci-Lombardi”. Omicidio Silvestri Giuseppe: 2 arresti nel clan “Romito-Ricucci-Lombardi”. I due arresti sono il risultato di una articolata attività d’indagine condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Manfredonia e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari – Direzione Distrettuale Antimafia.
La Camera approva il decreto emergenze agricole La Camera approva il decreto emergenze agricole Nessun voto contrario per il provvedimento sulle emergenze agricole che ora passa all'esame del Senato. La soddisfazione dei deputati pugliese Giuseppe L'Abbate e Gianpaolo Cassese (M5S)
Sindaco Metta: La Gazzetta del Mezzogiorno e le notizie totalmente false. Sindaco Metta: La Gazzetta del Mezzogiorno e le notizie totalmente false. “La notizia è priva di qualsivoglia fondamento non avendo mai acquisito la Guardia di Finanza, presso il Comune di Cerignola, la documentazione citata”.
Il calcio europeo e la fiducia nei giovani: Italia a due faccie Il calcio europeo e la fiducia nei giovani: Italia a due faccie Bwin ha preso in esame infatti quelle che sono le rose più giovani e più anziane dell’intero panorama europeo, un’analisi che ha messo in evidenza come che al primo posto ci sono sempre e comunque delle squadre italiane.
Cicolella & Dibisceglia (PD): Metta cancella il debito e da il colpo di grazia a SIA. Cicolella & Dibisceglia (PD): Metta cancella il debito e da il colpo di grazia a SIA. Il Comune di Cerignola, infatti, riconosce arbitrariamente a SIA un debito pari a 2 milioni e 700 mila euro e propone alla società di sottoscrivere un accordo transattivo.
Dal terremoto del 15 Aprile alla storia sismica della Capitanata. Dal terremoto del 15 Aprile alla storia sismica della Capitanata. A tal scopo si possono effettuare studi di microzonazione sismica e interventi di adeguamento antisismico del costruito o ricostruzioni antisismiche. Per incentivare la prevenzione esiste il "sisma bonus" .
Assessore Dercole: Sport Art - Murale e Videomaker al Pala Famila Tatarella. Assessore Dercole: Sport Art - Murale e Videomaker al Pala Famila Tatarella. “L’ultimo passaggio è quello artistico, stravagante, capace di dare colore e calore al Pala Famila Tatarella, tale da renderlo riconoscibile ed unico e, nella sua unicità, l’originalità della giovane arte”
Cerignola: caso di meningite Cerignola: caso di meningite Adottato prontamente il piano di profilassi
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.