La cenerentola
La cenerentola

“La Cenerentola - La bontà in trionfo”, i ringraziamenti dell’Assessore Di Nauta.

Non è un semplice ringraziamento Istituzionale ma un sentito ringraziamento per la vicinanza alla nostra Comunità, alla Nostra Scuola, ai Nostri talenti… ai nostri ragazzi”.

Lunedì 15 aprile, alle ore 18.00, al Teatro Comunale "S. Mercadante" di Cerignola è andata in scena l'opera-fiaba "La Cenerentola-La bontà in trionfo" di Gioacchino Rossini. Il risultato di un percorso laboratoriale di avvicinamento all'opera lirica e formazione dei ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado "G. Pavoncelli" di Cerignola. L'Assessore alla Cultura, teatro e Pubblica Istruzione, dott.ssa Deboa Di Nauta, così commenta:

"L'evento promosso dal Mibac, dal Teatro Pubblico Pugliese, realizzatosi col sostegno del Comune di Cerignola e grazie al contributo di Granteatrino Casa di Pulcinella in collaborazione con la Scuola Media "G. Pavoncelli, selezionata come scuola pilota della Regione, con il Teatro Mercadante e curato da Mara Monopoli, direttrice artistica, docente, soprano,nell'ampio progetto di formazione dei ragazzi rivolta al teatro lirico e alla conoscenza dell'opera-fiaba attraverso il teatro dei burattini e delle marionette, ha sortito l'effetto che l'intero staff operativo sperava di raggiungere.

Gli studenti della Pavoncelli hanno partecipato a due laboratori, il primo condotto dal Granteatrino di Paolo Comentale, dedicato alla costruzione di marionette, il secondo incentrato sul canto corale e la danza, coordinato da Maria Grazia Bonavita e Mara Monopoli. In un operetta, che ha visto anche la partecipazione fattiva e collaborativa della Scuola Elementare "G. Marconi", il baritono M° Antonio Stragapede, il pianista M° Dante Roberto e i cantanti lirici allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Paisiello" di Taranto, diretti dal Maestro Gabriele Maggi, l'intera platea ha vissuto momenti artistici impregnati di cultura ed impegno, educazione e formazione, capacità e talento.

Vedere gli alunni delle scuole di Cerignola padroneggiare su un importante palcoscenico come quello del Mercadante è motivo di orgoglio per l'intera Città che, attraverso la scuola, le associazioni, le agenzie formative e i progetti coltiva i talenti e promuove cultura educando all'arte le generazioni che domani saranno le guide della Comunità.

Ringrazio di vero cuore quanti hanno partecipato alla manifestazione artistico – culturale, quanti si sono impegnati e prodigati per il raggiungimento di obiettivi di così elevata importanza, gli artisti, i formatori, il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Peppino D'Urso e il Coordinatore del Nucleo Tecnico Operativo del MIUR Anna Spadolini. Non è un semplice ringraziamento Istituzionale ma un sentito ringraziamento per la vicinanza alla nostra Comunità, alla Nostra Scuola, ai Nostri talenti… ai nostri ragazzi".
8 fotoLa cenerentola
La Cenerentola Mara MonopoliLa Cenerentola teatrinoLa Cenerentola PalteaLa Cenerentola teatrinoLa CenerentolaLa Cenerentola ringraziamentiMarionetteMonopoli e Stragapede
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Debora Di Nauta
Altri contenuti a tema
Ripescaggio in serie C dell’Audace Cerignola. Galigani, Metta e Perrini… i botta e risposta. Ripescaggio in serie C dell’Audace Cerignola. Galigani, Metta e Perrini… i botta e risposta. Clima a dir poco incandescente per il ripescaggio in serie C che vede l’Audace Cerignola in pole position
Bk Club Cerignola, bomba di mercato: Emanuele Musci è gialloblù Bk Club Cerignola, bomba di mercato: Emanuele Musci è gialloblù La dirigenza ofantina piazza il colpaccio per la prossima stagione in C Silver
Circolazione ferroviaria sospesa quest'estate sulla linea Potenza-Foggia. Circolazione ferroviaria sospesa quest'estate sulla linea Potenza-Foggia. Dal 1 luglio al 1 settembre, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) interverrà in quattro gallerie e su due viadotti, lungo la tratta Rocchetta - Avigliano e Potenza Superiore - Potenza Centrale
Maltrattamenti in famiglia, due arresti a Cerignola e Trinitapoli. Maltrattamenti in famiglia, due arresti a Cerignola e Trinitapoli. Donne maltrattate e perseguitate. Due uomini violenti arrestati dai Carabinieri a Cerignola e Trinitapoli.
Frisani: chi abbandona l’Aula Consiliare non fa gli interessi della Città. Frisani: chi abbandona l’Aula Consiliare non fa gli interessi della Città. “I Consiglieri Comunali sono stati eletti per rappresentare la comunità, per amministrare, per approvare o non approvare… di certo no per abbandonare l’aula e fuggire”.
FLV Cerignola, Lucrezia Ciffo nuova presidente del sodalizio ofantino FLV Cerignola, Lucrezia Ciffo nuova presidente del sodalizio ofantino Ulteriore segno di innovazione da parte della nuova realtà pallavolistica cittadina
Specchio e Bonavita (Lega): Forza Italia non fa cadere l'Amministrazione Metta. Specchio e Bonavita (Lega): Forza Italia non fa cadere l'Amministrazione Metta. I Consiglieri di Forza Italia con la loro presenza in Consiglio Comunale mantengono il numero legale e non fanno cadere l'Amministrazione Metta.
Consiglio Comunale, i punti approvati e il botta e risposta sui social. Consiglio Comunale, i punti approvati e il botta e risposta sui social. Dura sui social la replica del Consigliere di Forza Italia Natale Curiello alle dichiarazioni del Consigliere della Lega Vincenzo Specchio
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.