cani abbandonati
cani abbandonati
Attualità

Michele Buttiglione, Partito Animalista Cerignola: “E' attiva la campagna Io non ti abbandono 2025”

E’ stato realizzato anche un sito ad hoc per segnalazioni di abbandoni, reati e maltrattamenti sugli animali

Con l'arrivo dell'estate cresce il vergognoso fenomeno degli abbandoni di animali, un dramma che non solo porta per le strade migliaia di animali innocenti, ma rappresenta un pericolo per gli automobilisti, oltre che un reato punito dal codice penale.

Sull'argomento il dott. Michele Buttiglione, membro del Partito Animalista di Cerignola, si fa portavoce dell'inizio della campagna informativa "Io non ti abbandono 2025" su tutto il territorio nazionale.

L'avv. Cristiano Ceriello, presidente del Partito Animalista Italiano, con l'inizio della Campagna #IoNonTiAbbandono, segnala la nascita di un sito dedicato per la segnalazioni di abbandoni, di reati e di maltrattamenti sui nostri amici: www.ionontiabbandono.org

Dal sito, come precisa l'avv. Ceriello, anche in forma anonima si potranno inviare le segnalazioni che, subito dopo, saranno gestite dall'ufficio legale del Partito Animalista Italiano.

Il fenomeno degli abbandoni, oramai, è un vero e proprio allarme sociale. In Italia, si stima come ogni anno vengono abbandonati circa 130.000 animali domestici, di cui 80.000 cani e 50.000 gatti, con un tasso di sopravvivenza inferiore all'80% per gli animali abbandonati. L'estate è il periodo di maggiore incidenza per gli abbandoni, ma il fenomeno è diffuso tutto l'anno.

Come ricorda Patrick Battipaglia, responsabile dell'Ufficio Stampa: "Solo nel 2023, si sono stimati circa 384 abbandoni al giorno, con picchi che aumentano con l'arrivo dell'estate. Ecco il perchè della necessità di un sito dedicato che faccia, in tempi brevi, arrivare direttamente le segnalazioni all'ufficio legale".



  • Partito Animalista
Altri contenuti a tema
Michele Buttiglione, Partito Animalista Cerignola: cosa prevede il Codice della Strada su abbandono animali Michele Buttiglione, Partito Animalista Cerignola: cosa prevede il Codice della Strada su abbandono animali Sono previste pene più severe per chi abbandona gli animali, tra cui il ritiro della patente
Partito Animalista Cerignola, Michele Buttiglione: “Basta animali al circo, arriva la legge” Partito Animalista Cerignola, Michele Buttiglione: “Basta animali al circo, arriva la legge” L’approvazione definitiva spetterà al Parlamento: in 22 Paesi europei è già in vigore
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.