Notti sacre d'arte
Notti sacre d'arte

“Notti Sacre d’Arte”, la mostra a Palazzo Fornari

Mercoledì 11 settembre alle ore 19.30 l’inaugurazione Mostra Premio Internazionale di Pittura “Notti Sacre d’Arte”

Mercoledì 11 settembre alle ore 19.30, la A.P.S. Federico II Eventi, in collaborazione con Vallisa Onlus, inaugura la sesta edizione della rassegna Notti Sacre d'Arte all'interno del suggestivo Palazzo Fornari che si affaccia sul sito storico del Piano delle Fosse granarie (o Piano San Rocco) di Cerignola.

Notti Sacre d'Arte è un appuntamento dell'estate della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e del Comune di Cerignola che hanno supportato la rassegna, racconta i tempi della cultura dell'arte presentando l'arte sacra e profana quale espressione della manifestazione storica e contemporanea dei tempi. Per farlo punta a valorizzare artisti, compositori storici e contemporanei oltre che a dare spazio a giovani artisti del territorio attraverso l'interpretazione di pittori, scultori, musicisti, videomakers, attori, scrittori e pensatori. Tema di questa sesta edizione è - Mediterraneo, frontiera di pace - punto di incontro tra nazioni e generazioni nel solco della Storia e della Cultura, una sintesi rappresentata dalla mostra del Premio Internazionale di Pittura Notti Sacre d'Arte con cui verrà aperta la rassegna grazie ad artisti provenienti anche dal Messico e dall'Ucraina che espongono le loro opere per essere Popolo d'Arte alla presenza dell'Assessore alla cultura del Comune di Cerignola, dott.sa Debora Di Nauta, e del M° Miguel Gomez, direttore artistico di Bibart, Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Bari e Città metropolitana, Presidente di A.p.s. Federico II Eventi.

Ospite della serata sarà Grazia Cipollino, poetessa, artista a tutto tondo dalla sensibilità spiccata che sa dare un volto alle parole e con le parole crea immagini oniriche. Una targa di riconoscimento verrà assegnata la sera della premiazione ad un'opera in esposizione dal Club Rotary di Cerignola – Distretto 2120, nella persona del suo presidente, il dr. Domenico Guercia, sensibili alla promozione della cultura e dell'arte.

La mostra sarà visitabile fino al 18 settembre dalle ore 17.30 alle ore 20.30 nella sala espositiva di Palazzo Fornari e proseguirà all'interno della Chiesa di Santa Teresa dei Maschi nel Borgo antico di Bari per concludersi nella Chiesa dell'Addolorata di Casamassima (Ba).
Il programma di Notti Sacre d'Arte si arricchisce della musica eseguita da Miriam Lorusso in concerto per chitarra solista e delle melodie eseguite per pianoforte, violoncello da Giuseppe Fabrizio, Savino Tucci con la voce soprano di Ilaria Bellomo; della VideoArt di Miguel Gomez, della danza Anna Distasi sulla coreografia di Ernesto Valenzano, con la voce narrante di Francesco Pedone per il testo di Sara Ciafardoni; delle presentazioni letterarie dei libri di Francesco Bellino e Nicole Cascione. Un programma che è sintesi di visioni dell'arte e filosofie di vita.Un riconoscimento particolare verrà assegnato dal Club Rotary di Cerignola – Distretto 2120, nella persona del suo presidente, il dr. Domenico Guercia, sensibili alla promozione della cultura e dell'arte.

In occasione degli appuntamenti della rassegna sarà possibile conoscere la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, nata per lo studio, la cura delle anomalie vascolari, per volontà degli amici e colleghi di Alessandra Bisceglia certi che la sua storia sia esempio di vita e di aiuto, coniugando il ricordo con l'impegno sociale.
Notti Sacre in Puglia è organizzata dall'Aps "Federico II Eventi" su incarico dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, sotto la direzione artistica generale di Mons. Antonio Parisi, sotto la direzione artistica per le arti visive e performative del M° Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral, responsabile della Federico II Eventi per la provincia di Foggia.

Per info: e-mail - federicoiieventi.cinziadc@gmail.com tel. - 3332908657


Gli artisti in esposizione sono:

Sergio Abbrescia Milena Achille Lucrezia Arricchiello
Santina Bartolomei Damiano Bitritto Francesca Brivio
Roberto Capriuolo Francesco Cardone Cesare Cassone
Marco Ciccarese Anna Cristino Teresa Damato
Maria de Pasquale Anna Delle Noci Concetta Di Stefano
Piero Fabris Angela Favia Canio Franculli
Lezith Garcia Nancy Gesario Iovino Giuseppe
Ludmilla Karpenko Mina Larocca Milena Liberti
Gabriele Liso Pierluigi Lo Monte Giuseppe Miglionico
Biagio Monno Giancarlo Montefusco Maiky Padalino
Angela Piazza Giusy Rizzi Marialuisa Sabato
Daniela Saliani Miranda Santoro Valentina Scrocco
Azio Speziga Giovanni Teresi Luciana Tomasicchio
Giuseppe Toscano Anna Troyli Dino Ventura
Vittorio Vertone Tommaso Maurizio Vitale Immacolata Zabatti
Valeria Zito.
2 fotoLocandine notti sacre d'arte
locandina cerignola premio notti sacreNotti Sacre Locandina
  • Notti sacre
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.