Donato Monopoli
Donato Monopoli
Territorio

Omicidio Donato Monopoli, la lettera aperta della famiglia Monopoli

“Donato non è la vittima, il cadavere, il corpo, il malcapitato, il cerignolano. È Donato ed è stato UCCISO!”

Dopo il rinvio a giudizio con rito abbreviato di Michele Verderosa e Francesco Stallone, i due foggiani accusati dell'omicidio di Donato Monopoli, e la prima udienza del processo con rito abbreviato, tenutasi sabato 22 maggio 2021, in cui i Pubblici Ministeri hanno chiesto una pena di trent'anni di reclusione nei confronti degli imputati ritenuti responsabili del reato di omicidio volontario aggravato da futili motivi, la famiglia Monopoli ha scritto una lettera aperta della quale pubblichiamo integralmente il contenuto.

"In queste tre udienze siamo stati ad ascoltare tutto e tutti, abbiamo subito sguardi...
Non abbiamo potuto parlare, per far sentire la nostra voce...
In questi mesi avete parlato di nostro figlio riferendosi a lui come "la vittima", "il corpo", "il cadavere", "il malcapitato", "il cerignolano" ma oggi vogliamo parlarvi solo di Donato del figlio, del ragazzo, dell'uomo che era che poteva essere e che non sarà più. Donato è il nostro primogenito, quando è nato per noi è stata una gioia immensa e non potevamo chiedere di più. Lo abbiamo accompagnato sempre dai primi passi, ai primi calci al pallone fino agli ultimi mesi in terapia intensiva.
A Donato piaceva stare tra la gente, si dava tanto da fare, lavorava tanto e non ci nascondiamo nel dire che era il figlio che tutti volevano e non per merito nostro. Nel nostro piccolo abbiamo cercato di dargli una sana disciplina educazione, gli abbiamo insegnato il rispetto degli altri e delle regole, la propensione al lavoro, l'amore verso la famiglia e verso gli altri, per il resto ci riteniamo genitori fortunati perché tutto questo l'ha appreso e lo ha fatto diventare l'uomo che era.
Quella tragica sera, Donato voleva solo divertirsi con i suoi amici, lavorava tanto e ogni tanto si concedeva queste uscite. Tante cose non ci sono chiare e saranno il nostro tarlo per tutta la vita ma noi purtroppo non c'eravamo. Sappiamo solo che quando abbiamo ricevuto quella chiamata la nostra vita è cambiata.
Dire che sembrava un film, un incubo da cui però non ci siamo potuti svegliare è poco. Non riusciamo a capire la rabbia e la motivazione che possa aver portato ad un simile massacro, non capiamo come si possa ridurre una persona in quello stato e continuare a vivere la propria vita. Sulla nostra strada abbiamo trovato degli angeli, i medici e gli infermieri che si prendevano cura del nostro Donato non solo del paziente. Da genitori abbiamo sempre sperato ed ogni giorno in più era un miracolo.
Donato, l'uomo, nostro figlio, ha subito degli interventi le cui percentuali di sopravvivenza lo davano per spacciato ma lui, il nostro Leone, le ha ribaltate e vederlo rientrare nella sua stanza era ogni volta motivo di vita. Sette mesi di lotta immobile e silenziosa, sette mesi fianco a fianco, mano nella mano, sette mesi in cui lo accarezzavamo, curavamo la sua igiene, gli stringevamo le mani durante le diverse crisi, gli asciugavamo il sudore durante uno spasmo muscolare, gli spalmavamo la crema per idratare la pelle ormai disidratata , gli facevamo ascoltare il suo cantante preferito e la cronistoria della tua mitica squadra del cuore.
Abbiamo abbandonato tutto ma chi non lo avrebbe fatto al nostro posto? Ci siamo ritrovati a vivere momenti di alta disperazione, di forte dolore, perché la RIANIMAZIONE è questo, PAURA, ANGOSCIA e SOFFERENZA continua.
Poi quel giorno, l' otto maggio, lo avevamo appena lasciato. Eravamo pronti a partire per dargli altre possibilità ma abbiamo ricevuto un'altra chiamata, quella fatale. La corsa in ospedale, le preghiere "dacci il tempo di arrivare". E così è stato, fino alle 2:15 quando Donato, il nostro bambino era stanco di lottare ed è andato via per sempre. Ci siamo ritrovati noi quattro, abbracciati al suo corpo e abbiamo giurato che avremmo fatto di tutto per dargli la giustizia che tanto merita e non vendetta…
Donato aveva tanti progetti che sono svaniti insieme a lui. Non possiamo accettare che si usano termini del tipo "semplice scazzottata", "quattro bernoccoli" perché nostro figlio è morto, anche se non riusciamo a dire questa frase a voce alta. Sappiamo che nessuna condanna ce lo riporterà indietro e che gli avvocati devono fare il loro lavoro ma il rispetto della vita umana, pensiamo che sia il principio che debba regolare ogni legge e le parole che vengono utilizzate hanno il loro peso. Donato non è la vittima, il cadavere, il corpo, il malcapitato, il cerignolano. È Donato ed è stato UCCISO!"
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Giustizia per Donato
  • Donato Monopoli
Altri contenuti a tema
Donato Monopoli: slitta al 29 Maggio la sentenza di appello per il giovane di Cerignola deceduto nel 2019 Donato Monopoli: slitta al 29 Maggio la sentenza di appello per il giovane di Cerignola deceduto nel 2019 Il verdetto di appello era atteso per il 20 Marzo, la madre chiede aiuto: “Chi ha visto, parli!”
Donato Monopoli, nel processo d’Appello fissata la sentenza al 20 Marzo 2024 Donato Monopoli, nel processo d’Appello fissata la sentenza al 20 Marzo 2024 La difesa avrebbe chiesto l’assoluzione dei foggiani Michele Verderosa e Francesco Pio Stallone
Un bando per finanziare nuove start-up a Cerignola in ricordo di Donato Monopoli Un bando per finanziare nuove start-up a Cerignola in ricordo di Donato Monopoli La delibera di Giunta, approvata all’unanimità, nasce dalla proposta del consigliere comunale Sorbo
Udienza slittata al 4 Dicembre, i familiari di Donato Monopoli: “Siamo stati lasciati soli” Udienza slittata al 4 Dicembre, i familiari di Donato Monopoli: “Siamo stati lasciati soli” Quello di oggi in Corte d’Appello è il secondo rinvio nel giro di pochi mesi
Domani udienza per la morte di Donato Monopoli, i tifosi dell’Audace Cerignola lo ricordano al Monterisi Domani udienza per la morte di Donato Monopoli, i tifosi dell’Audace Cerignola lo ricordano al Monterisi Striscione e cori durante la partita disputata ieri contro il Latina chiedono “Giustizia per Donato”
Omicidio Donato Monopoli, la sentenza slitta al 23 Ottobre prossimo Omicidio Donato Monopoli, la sentenza slitta al 23 Ottobre prossimo Il rinvio è dovuto alla necessità di un’integrazione processuale da parte della difesa
I genitori di Donato Monopoli in attesa del processo d’appello I genitori di Donato Monopoli in attesa del processo d’appello Il giovane cerignolano morì 7 mesi dopo l’aggressione subita in una discoteca foggiana
Donato Monopoli: arrivata la sentenza di condanna per i due foggiani colpevoli della morte del cerignolano Donato Monopoli: arrivata la sentenza di condanna per i due foggiani colpevoli della morte del cerignolano Il Tribunale di Foggia ha fissato la pena per Stallone e Verderosa, per un totale complessivo di 27 anni
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.