CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. <span>Foto Vito Monopoli</span>
CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. Foto Vito Monopoli

Paparella: “Il dissenso in Consiglio deve essere espresso secondo le forme e i principi della democrazia”

Il presidente del Consiglio Comunale di Cerignola, Leonardo Paparella, in relazione ai fatti dell’ultimo consiglio comunale ha inviato a Prefetto e dirigente UTS FOGGIA una lettera. A seguire il testo.

Il presidente del Consiglio Comunale di Cerignola, Leonardo Paparella, in relazione ai fatti dell'ultimo consiglio comunale ha inviato a Prefetto e dirigente UTS FOGGIA una lettera. A seguire il testo:

"Gentilissimi,
La presente per stigmatizzare quanto accaduto nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale tenutosi a Cerignola in data 30/09/2017, a partire dall'ultimo punto in discussione. A inizio seduta e fino all'ultimo punto, i ragazzi avevano assunto uno stile di protesta garbato rivolgendo le spalle ai consiglieri. A partire da quel momento, hanno abbandonato l'aula, tra fischi e urla. Impedendo, di fatto, lo svolgimento della seduta. La libertà di critica è un diritto costituzionale, è sacrosanta ma, a mio giudizio, va esercitata nel rispetto delle istituzioni democratiche.
Ogni insegnante ha un dovere civico, morale e professionale nei confronti dei suoi alunni.
Fino a quel momento, il dissenso si era espresso in toni e forme più o meno garbate e accettabili.
Consentire che 50 ragazzi possano urlare e assumere atteggiamenti poco urbani inficiando lo svolgimento di un'Assemblea composta di rappresentanti eletti dal popolo è diseducativo. Credo che dovremmo insegnare ai nostri giovani il senso civico, il confronto e la dialettica - anche aspra ma pur sempre nell'ambito dei binari della democrazia - e non lasciare che assumano atteggiamenti irridenti.
Il Consiglio Comunale è aperto a tutti ma non è un ring, né lo sfogatoio cittadino. Ci sarebbe piaciuto che gli insegnanti e il dirigente dell'Istituto agrario chiedessero ai propri ragazzi di assumere una condotta più consona ed esprimessero il legittimo dissenso con strumenti diversi da urla e fischi. Così come avevano fatto fino a quel momento, mi sembra doveroso aggiungere.
Così non è stato e abbiamo perso tutti l'occasione di insegnare ai nostri giovani che cosa è e come funziona una democrazia.
Non è la prima volta che sedute di Consiglio sono interrotte a causa di invasioni e all'esplosione di violente proteste espresse con forme, a mio giudizio, poco in sintonia con la sacralità dell'istituzione che rappresentiamo.
Mi preme perciò, rimarcare che, già a partire dalla prossima seduta, non saranno tollerati disordini e atti che possano ostacolare il regolare svolgimento del Consiglio. Ove necessario le sedute saranno interrotte e procederanno a porte chiuse".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.