PD Cerignola
PD Cerignola

PD Cerignola, si abbassa ancora la Tari

Previste agevolazioni per le fasce di popolazione più deboli

Era una promessa fatta in campagne elettorale, e che con il buon governo stiamo mantenendo.

Infatti, il Consiglio Comunale nel pomeriggio del 31 maggio ha ulteriormente abbassato la TARI, che quindi continua a scendere dopo la prima riduzione dello scorso anno.

A partire da quest'anno, e questa è la vera e bella novità, si allargano le forbici della platea di beneficiari della riduzione: se l'anno scorso potevano accedere ad una riduzione i nuclei familiari con ISEE fino a 2000 euro, con questa modifica potranno accedere ad una riduzione della tassa fino all'80% i nuclei con ISEE fino a 7500 euro.

Questo significa concretamente allargare la platea di moltissimi nuclei familiari, e se questo non rende bene l'idea, questo intervento abbasserà la tassa per migliaia di contribuenti della nostra città.

Non solo, la riduzione della TARI per le fasce più fragili di contribuenti significa contrastare in modo pratico ed intuitivo il problema dell'evasione fiscale: perché semplicemente pagare meno per chi oggi ha una difficoltà, vive un disagio, significa comunque versare l'imposta nelle casse dell'ente, aumentando di conseguenza il gettito fiscale e le entrate per il comune, non creando così crediti difficilmente recuperabili e riscuotibili.

Ma non ci si è fermati a questo, vengono riviste anche le metrature per correggere ed evitare alcune disparità emerse negli scorsi anni.

Si tratta di un lavoro straordinario della giunta targata Bonito, e in particolare degli assessori Gianfriddo e Dibisceglia, sostenuti convintamente e costantemente dal nostro partito, il Partito Democratico.

La riduzione della TARI, però, è una parte di una complessiva piccola rivoluzione dell'intera gestione del ciclo rifiuti: in un solo anno e mezzo abbiamo ridotto per due volte la TARI, abbiamo ottenuto il de commissariamento dell'impiantistica di Forcone-Cafiero da parte della Regione Puglia, grazie ad un grande successo della filiera istituzionale e del PD, e stiamo avviando la grande gara per l'individuazione di un gestore unico per la raccolta differenziata nel nostro comune e quelli dei Cinque Reali Siti, che porterà ad ulteriori economie di scala nella gestione del servizio stesso.

Siamo certi che il combinato disposto di questi tre interventi porterà ad un miglioramento del servizio e ad un'ulteriore riduzione della tariffa.
Dopo anni di fallimenti e tari aumentate di oltre il 50% da due anni a questa parte, grazie all'amministrazione Bonito e al PD, si è invertita la rotta.
  • Pd
  • Tari
Altri contenuti a tema
PD Cerignola: «Necessarie nuove soluzioni per rifiuti, pulizia e ambiente» PD Cerignola: «Necessarie nuove soluzioni per rifiuti, pulizia e ambiente» La segreteria di Via Mameli: «Le immagini del venerdì Santo ci rattristano»
La Tari Puntuale avviata in alcuni capoluoghi d’Italia: a Cerignola è solo una chimera? La Tari Puntuale avviata in alcuni capoluoghi d’Italia: a Cerignola è solo una chimera? La domanda di un cittadino apre ad alcune considerazioni utili sull’argomento “rifiuti”
Decaro a Cerignola, Bari un modello da imitare Decaro a Cerignola, Bari un modello da imitare Il sindaco presidente dell’Anci è stato ospite all’ultima serata della Festa dell’Unità provinciale
Comune di Cerignola, prorogato il termine per ottenere le agevolazioni TARI Comune di Cerignola, prorogato il termine per ottenere le agevolazioni TARI Si possono inoltrare le istanze entro il 30 Settembre prossimo
E’ cominciata l’estate militante del PD nei quartieri di Cerignola E’ cominciata l’estate militante del PD nei quartieri di Cerignola Il Partito Democratico per le strade cittadine insieme ai Giovani Democratici
Agevolazioni per il versamento della TARI al Comune di Cerignola Agevolazioni per il versamento della TARI al Comune di Cerignola Potranno pagare di meno le famiglie con disagio sociale ed economico e gli occupanti unici ultraottantenni
Riduzione della TARI, il Sindaco Bonito annuncia le novità circa la tassa sui rifiuti Riduzione della TARI, il Sindaco Bonito annuncia le novità circa la tassa sui rifiuti Cerignola è tra i pochi Comuni pugliesi che prosegue nella direzione di una riduzione della Tari
Le riflessioni del PD di Cerignola sul Consiglio Comunale del 28 aprile Le riflessioni del PD di Cerignola sul Consiglio Comunale del 28 aprile "La nostra strada è quella della responsabilità e della trasparenza"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.