Prima Consulta politiche migratorie
Prima Consulta politiche migratorie
Territorio

Pezzano: Terzo settore unito nella Consulta delle politiche Migraotrie -VIDEO-

La maturità del terzo settore territoriale la si rinviene nell’unanimità manifestata per la nomina del Presidente, il dott. Marcello Colopi, responsabile dello Sportello immigrazione “Stefano Fumarulo”

Giovedì 10 maggio,alle ore 18:00, presso la sala conferenze del Comune di Cerignola si è svolto il primo incontro cittadino della Consulta delle Politiche Migratorie. Al tavolo degli intervenuti il Prefetto Iolanda Rolli, l'Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro Rino Pezzano, il Consigliere Comunale Maria Dibisceglia ed il delegato del Sindaco Consigliere Comunale Davide Pizzolo.

Al termine del primo incontro l'Assessore Pezzano dichiara:
"All'interno del nostro territorio il forte attivismo sociale diede vita ad un primo gruppo di lavoro, inizialmente definitosi coordinamento delle politiche migratorie, nato spontaneamente. Dopo attenta riflessione e confronto del gruppo spontaneo con l'Amministrazione Comunale fu manifestata l'esigenza di condivisa avere un luogo istituzionalmente riconosciuto dove poter discutere delle politiche migratorie che coinvolgesse tutti gli attori presenti sul territorio.

L'Amministrazione Comunale ha fatto propria questa proposta formalizzando istituzionalmente in Consiglio Comunale la Costituzione della Consulta delle Politiche Migratorie ed approvando il regolamento che ne disciplina l'attività e gli organismi, primo tra tutti il Direttivo coordinato dal Presidente e composto da sette rappresentanti.
La maturità del terzo settore territoriale la si rinviene nell'unanimità manifestata per la nomina del Presidente, il dott. Marcello Colopi, responsabile dello Sportello immigrazione "Stefano Fumarulo", e nella grande disponibilità di nomi da presentare all'interno del Consiglio Direttivo. Nomi di professionisti quotidianamente impegnati nelle molteplici attività sociali, nomi di rappresentanti dei credo religiosi che arricchiscono il dialogo intorno al settore immigrazione e danno piena rappresentanza alle diverse, ma convergenti, idee di accoglienza e arricchimento.
Onorato della presenza del Prefetto Rolli che ha manifestato la vicinanza all'importante momento istituzionale che riguarda non solo il territorio di Cerignola ma l'intera provincia di Foggia, un momento che vede la nostra Città esempio da imitare nella Costituzione di un organismo ricco e rappresentativo come quello da Noi creato. Il Prefetto ha sottolineato l'impegno sociale presente nella nostra Comunità capace di esprimere Politiche Sociali programmate in sinergia e progettualità.

Risultati importanti e determinanti come la Costituzione della Consulta delle Politiche Migratorie si possono raggiungere quando diversi schieramenti politici riescono a dialogare per il bene della Comunità e riescono a mettere da parte le diverse visioni di politica amministrativa programmando un percorso univoco nella risposta ai bisogni sociali"
3 fotoPrima Consulta politiche migratorie
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
New Age Multistore. Intervista a Savino Dibisceglia -VIDEO e FOTO- New Age Multistore. Intervista a Savino Dibisceglia -VIDEO e FOTO- Venerdì 13 luglio, presso New Age Multistor di Savino Dibisceglia l’apertura della ormai storica campagna sconti “Tre capi a € 50”. Testimonial per presentare il mese dei saldi, Mercedez Henger e Franco Terlizzi dall’Isola dei famosi e Luca Speracchi da Uomini e Donne.
Carlo Dercole: Cerignola d’Estate, la stagione estiva dei giovani e delle associazioni -VIDEO e FOTO- Carlo Dercole: Cerignola d’Estate, la stagione estiva dei giovani e delle associazioni -VIDEO e FOTO- Ieri mattina ho trascorso un bellissimo momento con gli anziani dell’Ospizio “Manfredi Solimine” impegnati nel laboratorio di arti manipolative organizzato dall’Associazione “Verderamina.
Vincenzo Specchio: Distretto Urbano e Piano di Attività, avviamo il percorso di definizione del programma. Vincenzo Specchio: Distretto Urbano e Piano di Attività, avviamo il percorso di definizione del programma. Invitiamo tutti gli operatori commerciali e i cittadini a partecipare attivamente agli incontri di Lunedì 16 luglio e Lunedì 23 luglio presso la Saletta Convegni del Comune di Cerignola.
Sgarro: «Le dieci ultime, drammatiche bugie di Metta su SIA. Oramai amministra la città dal suo profilo facebook» Sgarro: «Le dieci ultime, drammatiche bugie di Metta su SIA. Oramai amministra la città dal suo profilo facebook» Asserragliato nella sua stanza, Metta continua a postare video su Facebook continuando a raccontare bugie in maniera compulsiva
Sindaco Metta: Questa mattina la SIA ha la piena disponibilità dei versamenti. Sindaco Metta: Questa mattina la SIA ha la piena disponibilità dei versamenti. Le somme sono nella piena disponibilità dell’Amministratore Unico della SIA. Ennesima ordinanza in danno a SIA da parte del Comune di Trinitapoli.
Dibisceglia: Metta non intende mantenere gli impegni presi dinanzi al Prefetto Dibisceglia: Metta non intende mantenere gli impegni presi dinanzi al Prefetto Franco Metta ha davvero intenzione di attenersi a quanto contenuto nel verbale firmato da tutti i Sindaci in Prefettura?
Interesse storico particolarmente importante per gli archivi dei Tatarella Interesse storico particolarmente importante per gli archivi dei Tatarella Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali ha dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” l’Archivio di Pinuccio e Salvatore Tatarella.
Orta Nova - Per Vik Arrigoni e per la Palestina Orta Nova - Per Vik Arrigoni e per la Palestina L’associazione di promozione sociale, "l’Orta Nova che vorrei" in collaborazione con il gruppo musicale “Clan Banlieue”, ha progettato per il 19 luglio una serata di sensibilizzazione culturale su quello che sta accadendo in Palestina.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.