Prima Consulta politiche migratorie
Prima Consulta politiche migratorie
Territorio

Pezzano: Terzo settore unito nella Consulta delle politiche Migraotrie -VIDEO-

La maturità del terzo settore territoriale la si rinviene nell’unanimità manifestata per la nomina del Presidente, il dott. Marcello Colopi, responsabile dello Sportello immigrazione “Stefano Fumarulo”

Giovedì 10 maggio,alle ore 18:00, presso la sala conferenze del Comune di Cerignola si è svolto il primo incontro cittadino della Consulta delle Politiche Migratorie. Al tavolo degli intervenuti il Prefetto Iolanda Rolli, l'Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro Rino Pezzano, il Consigliere Comunale Maria Dibisceglia ed il delegato del Sindaco Consigliere Comunale Davide Pizzolo.

Al termine del primo incontro l'Assessore Pezzano dichiara:
"All'interno del nostro territorio il forte attivismo sociale diede vita ad un primo gruppo di lavoro, inizialmente definitosi coordinamento delle politiche migratorie, nato spontaneamente. Dopo attenta riflessione e confronto del gruppo spontaneo con l'Amministrazione Comunale fu manifestata l'esigenza di condivisa avere un luogo istituzionalmente riconosciuto dove poter discutere delle politiche migratorie che coinvolgesse tutti gli attori presenti sul territorio.

L'Amministrazione Comunale ha fatto propria questa proposta formalizzando istituzionalmente in Consiglio Comunale la Costituzione della Consulta delle Politiche Migratorie ed approvando il regolamento che ne disciplina l'attività e gli organismi, primo tra tutti il Direttivo coordinato dal Presidente e composto da sette rappresentanti.
La maturità del terzo settore territoriale la si rinviene nell'unanimità manifestata per la nomina del Presidente, il dott. Marcello Colopi, responsabile dello Sportello immigrazione "Stefano Fumarulo", e nella grande disponibilità di nomi da presentare all'interno del Consiglio Direttivo. Nomi di professionisti quotidianamente impegnati nelle molteplici attività sociali, nomi di rappresentanti dei credo religiosi che arricchiscono il dialogo intorno al settore immigrazione e danno piena rappresentanza alle diverse, ma convergenti, idee di accoglienza e arricchimento.
Onorato della presenza del Prefetto Rolli che ha manifestato la vicinanza all'importante momento istituzionale che riguarda non solo il territorio di Cerignola ma l'intera provincia di Foggia, un momento che vede la nostra Città esempio da imitare nella Costituzione di un organismo ricco e rappresentativo come quello da Noi creato. Il Prefetto ha sottolineato l'impegno sociale presente nella nostra Comunità capace di esprimere Politiche Sociali programmate in sinergia e progettualità.

Risultati importanti e determinanti come la Costituzione della Consulta delle Politiche Migratorie si possono raggiungere quando diversi schieramenti politici riescono a dialogare per il bene della Comunità e riescono a mettere da parte le diverse visioni di politica amministrativa programmando un percorso univoco nella risposta ai bisogni sociali"
3 fotoPrima Consulta politiche migratorie
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Meterangelis: "A breve i lavori di manutenzione delle strade rurali; un risultato storico!" Meterangelis: "A breve i lavori di manutenzione delle strade rurali; un risultato storico!" Grazie alla sensibilità e all'attenzione dimostrata dalla Giunta Metta e dall'assessore al Patrimonio Pasquale Morra, a breve saranno riasfaltate e messe in sicurezza le arterie delle zone rurali e delle Borgate di Cerignola. Una tipologia di interventi che manca da circa 35 anni
Maltempo, CIA Capitanata invita gli agricoltori a segnalare i danni Maltempo, CIA Capitanata invita gli agricoltori a segnalare i danni Il direttore Cantatore incontra il dirigente dell'Upa: insufficienti le comunicazioni trasmesse Sedi territoriali della Confederazione a disposizione per raccogliere la documentazione Funzionari incaricati attualmente impegnati nella ricognizione nei comuni dell'agro ofantino
Sindaco Metta: Piano delle Fosse Granarie… Parco Archeologico Urbano. Oggi la consegna ed il Convegno. Sindaco Metta: Piano delle Fosse Granarie… Parco Archeologico Urbano. Oggi la consegna ed il Convegno. L’evento inaugurativo che si terrà questo pomeriggio alle ore 18:00 presso il Piano delle Fosse granarie e continuerà con il pubblico convegno alle ore 18:30 presso la Sala Conferenze del Polo Museale Civico.
“Salviamoci la pelle 2.0”, la partita del cuore a conclusione del progetto “Salviamoci la pelle 2.0”, la partita del cuore a conclusione del progetto Pezzano: “Scendiamo in campo contro le dipendenze”
Riordino aree mercatali Cerignola, entro il 30 giugno la messa a regime degli interventi previsti Riordino aree mercatali Cerignola, entro il 30 giugno la messa a regime degli interventi previsti A partire dal 1 luglio, le azioni di Suap e Polizia Municipale per prevenire episodi di abusivismo
Assessore Dercole: Area Sanremo tour 2018, il 26 maggio Cerignola –DICHIARAZIONI VIDEO- Assessore Dercole: Area Sanremo tour 2018, il 26 maggio Cerignola –DICHIARAZIONI VIDEO- Sabato 26 maggio 2018 dalle ore 17:00 si svolgeranno le selezioni e le audizioni mentre alle ore 20:00 i cittadini potranno assistere gratuitamente allo spettacolo finale con i vincitori e gli ospiti Antonio Ancora, vincitore di X Factor, e Marco e Chicco da Zelig.
Consiglieri csx: pronta la mozione di sfiducia, attendiamo Forza Italia per presentarla. Consiglieri csx: pronta la mozione di sfiducia, attendiamo Forza Italia per presentarla. Il centrosinistra ha deciso di approntare una mozione di sfiducia da discutere e votare in Consiglio Comunale.
Riapre la Biblioteca Scolastica dell’I.T.E.T. Dante Alighieri Riapre la Biblioteca Scolastica dell’I.T.E.T. Dante Alighieri Martedì 22 maggio alle ore 11.15 verrà riaperta la Biblioteca Scolastica dell’I.T.E.T. Dante Alighieri di Cerignola.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.