Prima Consulta politiche migratorie
Prima Consulta politiche migratorie
Territorio

Pezzano: Terzo settore unito nella Consulta delle politiche Migraotrie -VIDEO-

La maturità del terzo settore territoriale la si rinviene nell’unanimità manifestata per la nomina del Presidente, il dott. Marcello Colopi, responsabile dello Sportello immigrazione “Stefano Fumarulo”

Giovedì 10 maggio,alle ore 18:00, presso la sala conferenze del Comune di Cerignola si è svolto il primo incontro cittadino della Consulta delle Politiche Migratorie. Al tavolo degli intervenuti il Prefetto Iolanda Rolli, l'Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro Rino Pezzano, il Consigliere Comunale Maria Dibisceglia ed il delegato del Sindaco Consigliere Comunale Davide Pizzolo.

Al termine del primo incontro l'Assessore Pezzano dichiara:
"All'interno del nostro territorio il forte attivismo sociale diede vita ad un primo gruppo di lavoro, inizialmente definitosi coordinamento delle politiche migratorie, nato spontaneamente. Dopo attenta riflessione e confronto del gruppo spontaneo con l'Amministrazione Comunale fu manifestata l'esigenza di condivisa avere un luogo istituzionalmente riconosciuto dove poter discutere delle politiche migratorie che coinvolgesse tutti gli attori presenti sul territorio.

L'Amministrazione Comunale ha fatto propria questa proposta formalizzando istituzionalmente in Consiglio Comunale la Costituzione della Consulta delle Politiche Migratorie ed approvando il regolamento che ne disciplina l'attività e gli organismi, primo tra tutti il Direttivo coordinato dal Presidente e composto da sette rappresentanti.
La maturità del terzo settore territoriale la si rinviene nell'unanimità manifestata per la nomina del Presidente, il dott. Marcello Colopi, responsabile dello Sportello immigrazione "Stefano Fumarulo", e nella grande disponibilità di nomi da presentare all'interno del Consiglio Direttivo. Nomi di professionisti quotidianamente impegnati nelle molteplici attività sociali, nomi di rappresentanti dei credo religiosi che arricchiscono il dialogo intorno al settore immigrazione e danno piena rappresentanza alle diverse, ma convergenti, idee di accoglienza e arricchimento.
Onorato della presenza del Prefetto Rolli che ha manifestato la vicinanza all'importante momento istituzionale che riguarda non solo il territorio di Cerignola ma l'intera provincia di Foggia, un momento che vede la nostra Città esempio da imitare nella Costituzione di un organismo ricco e rappresentativo come quello da Noi creato. Il Prefetto ha sottolineato l'impegno sociale presente nella nostra Comunità capace di esprimere Politiche Sociali programmate in sinergia e progettualità.

Risultati importanti e determinanti come la Costituzione della Consulta delle Politiche Migratorie si possono raggiungere quando diversi schieramenti politici riescono a dialogare per il bene della Comunità e riescono a mettere da parte le diverse visioni di politica amministrativa programmando un percorso univoco nella risposta ai bisogni sociali"
3 fotoPrima Consulta politiche migratorie
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Giuseppe Battiston in "Winston vs Churchill" - Giovedì 28 Marzo 2019 al Teatro Comunale "S. Mercadante" - Cerignola. Giuseppe Battiston in "Winston vs Churchill" - Giovedì 28 Marzo 2019 al Teatro Comunale "S. Mercadante" - Cerignola. Giuseppe Battiston in "Winston vs Churchill" da “Churchill, il vizio della democrazia” di CARLO G. GABARDINI e con Maria Roveran, regia di Paola Rota
"ChocoFun"-  mercoledì 27 Marzo alle ore 17:00 la conferenza stampa a Palazzo Fornari. "ChocoFun"- mercoledì 27 Marzo alle ore 17:00 la conferenza stampa a Palazzo Fornari. Erinnio: Sono lieto di invitare le redazioni giornalistiche, radiofoniche, televisive e i cittadini per la presentazione della Fiera del Cioccolato “ChocoFun” che si terra a Cerignola nei giorni di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 Marzo 2019.
Vivere alla Grande. Il Documentario di Fabio Leli a Cerignola Vivere alla Grande. Il Documentario di Fabio Leli a Cerignola Giovedì 28 Marzo, alle ore 18:00 nella Sala Consiliare di Piazza della Repubblica.
Cerignola: sette arresti nel fine settimana Cerignola: sette arresti nel fine settimana Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Cerignola hanno arrestato sette persone.
Rapina una farmacia a Margherita di Savoia e fugge con auto rubata, un andriese arrestato. Rapina una farmacia a Margherita di Savoia e fugge con auto rubata, un andriese arrestato. Aveva rapinato una farmacia di Margherita di Savoia, fuggendo poi a bordo di un'auto rubata. arrestato 41enne di Andria
Cerignola: recuperate due auto rubate, fermato 36enne cerignolano. Cerignola: recuperate due auto rubate, fermato 36enne cerignolano. L’uomo era stato accompagnato sul posto in macchina da un complice e mentre stava tentando di mettere in moto l’auto rubata.
Bandi di evidenza pubblica e concorsi di idee, l’attività Amministrativa dell’Assessore Carlo Dercole -VIDEO- Bandi di evidenza pubblica e concorsi di idee, l’attività Amministrativa dell’Assessore Carlo Dercole -VIDEO- Street Art al “Pala Famila Tatarella”, abbellimento delle panchine in villa comunale, pista cilcabile che collegherà i palazzetti dello sport, lavori allo Stadio Comunale “D. Monterisi”.
Ditommaso: Metta si oppone al ricorso presentato dal Partito Democratico Ditommaso: Metta si oppone al ricorso presentato dal Partito Democratico Aumento TARI: Il Comune di Cerignola ha depositato atto di opposizione al Ricorso Straordinario al Capo dello stato presentato dal Partito Democratico lo scorso dicembre
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.