Prima Consulta politiche migratorie
Prima Consulta politiche migratorie
Territorio

Pezzano: Terzo settore unito nella Consulta delle politiche Migraotrie -VIDEO-

La maturità del terzo settore territoriale la si rinviene nell’unanimità manifestata per la nomina del Presidente, il dott. Marcello Colopi, responsabile dello Sportello immigrazione “Stefano Fumarulo”

Giovedì 10 maggio,alle ore 18:00, presso la sala conferenze del Comune di Cerignola si è svolto il primo incontro cittadino della Consulta delle Politiche Migratorie. Al tavolo degli intervenuti il Prefetto Iolanda Rolli, l'Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro Rino Pezzano, il Consigliere Comunale Maria Dibisceglia ed il delegato del Sindaco Consigliere Comunale Davide Pizzolo.

Al termine del primo incontro l'Assessore Pezzano dichiara:
"All'interno del nostro territorio il forte attivismo sociale diede vita ad un primo gruppo di lavoro, inizialmente definitosi coordinamento delle politiche migratorie, nato spontaneamente. Dopo attenta riflessione e confronto del gruppo spontaneo con l'Amministrazione Comunale fu manifestata l'esigenza di condivisa avere un luogo istituzionalmente riconosciuto dove poter discutere delle politiche migratorie che coinvolgesse tutti gli attori presenti sul territorio.

L'Amministrazione Comunale ha fatto propria questa proposta formalizzando istituzionalmente in Consiglio Comunale la Costituzione della Consulta delle Politiche Migratorie ed approvando il regolamento che ne disciplina l'attività e gli organismi, primo tra tutti il Direttivo coordinato dal Presidente e composto da sette rappresentanti.
La maturità del terzo settore territoriale la si rinviene nell'unanimità manifestata per la nomina del Presidente, il dott. Marcello Colopi, responsabile dello Sportello immigrazione "Stefano Fumarulo", e nella grande disponibilità di nomi da presentare all'interno del Consiglio Direttivo. Nomi di professionisti quotidianamente impegnati nelle molteplici attività sociali, nomi di rappresentanti dei credo religiosi che arricchiscono il dialogo intorno al settore immigrazione e danno piena rappresentanza alle diverse, ma convergenti, idee di accoglienza e arricchimento.
Onorato della presenza del Prefetto Rolli che ha manifestato la vicinanza all'importante momento istituzionale che riguarda non solo il territorio di Cerignola ma l'intera provincia di Foggia, un momento che vede la nostra Città esempio da imitare nella Costituzione di un organismo ricco e rappresentativo come quello da Noi creato. Il Prefetto ha sottolineato l'impegno sociale presente nella nostra Comunità capace di esprimere Politiche Sociali programmate in sinergia e progettualità.

Risultati importanti e determinanti come la Costituzione della Consulta delle Politiche Migratorie si possono raggiungere quando diversi schieramenti politici riescono a dialogare per il bene della Comunità e riescono a mettere da parte le diverse visioni di politica amministrativa programmando un percorso univoco nella risposta ai bisogni sociali"
3 fotoPrima Consulta politiche migratorie
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.