foto
foto
Attualità

Premio Letterario Nazionale Zingarelli: a Cerignola Maria Pia Romano vince per la categoria “Narrativa Edita”

La scrittrice salentina ha colpito la Giuria con un libro dedicato a suo padre

Si intitola "Le stagioni del viaggio" ed è stato pubblicato dalla casa editrice Besa: è questo il romanzo che ha vinto il primo premio nel concorso letterario intitolato a Nicola Zingarelli, per la sezione "Narrativa Edita". L'autrice ha ritirato il premio durante la serata conclusiva del concorso letterario, che si è tenuta sabato scorso a Palazzo Fornari, a cura dell'associazione artistico-culturale "Motus" con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

E' un vero e proprio viaggio emozionale nel passato, questo libro realizzato dalla giornalista e scrittrice salentina Maria Pia Romano che ha colpito la Giuria del Premio con la sua narrazione poetica e delicata. "Ci sono alcuni capitoli dedicati al mio amato papà. Lui aveva un dizionario Zingarelli sulla sua scrivania e mi diceva sempre che gli piaceva sfogliarlo per conoscere tutte le parole della nostra lingua, per ricordare quelle dimenticate, per rinnovare lo stupore verso i nuclei semantici che si aprono a ventaglio, come romanzi", ha rivelato l'autrice a "La Gazzetta del Mezzogiorno".

I libri vincitori sono stati tradotti in spettacoli teatrali a cura degli attori Lina Labia, Antonella Cirillo, Daniele Cifaldi e Paola Parracino.

Trama del libro:

Elisa, giornalista e ghost writer, decide di rifugiarsi sull'isola greca di Leucade, per ritrovare se stessa. Ha lasciato il suo lavoro di giornalista nella bella città di Lecce, dove da molti anni era un volto noto dell'emittente locale più seguita. Perennemente in corsa: così l'abbiamo conosciuta ne "Le amiche imperfette", ora la ritroviamo affacciata a guardare il mare, mangiando lo tzatziki sulla fetta di pane.

Qualcosa è accaduto nella sua vita che ha scoperchiato il vaso di Pandora, qualcosa che le ha fatto perdere l'innocenza e con cui la donna si confronterà nel corso di un'estate che segnerà la sua vita per sempre. Alta e bassa marea si susseguono: l'isola diventa luogo di incontri inattesi e ritorni. Con la salsedine incollata alla pelle, Elisa viaggia nel desiderio e nella memoria, mentre l'acqua sale di livello a coprire tutta la terra per far galleggiare la barchetta di una bambina innamorata del suo papà.
  • Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”
Altri contenuti a tema
Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, c’è il bando per partecipare alla XVI Edizione Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, c’è il bando per partecipare alla XVI Edizione Il concorso è intitolato: “Il linguaggio: dal dialetto ai neologismi”
L’Istituto Comprensivo “Di Vittorio-Padre Pio” di Cerignola riceve due riconoscimenti al Premio Zingarelli L’Istituto Comprensivo “Di Vittorio-Padre Pio” di Cerignola riceve due riconoscimenti al Premio Zingarelli La prestigiosa Giuria del premio letterario ha selezionato la poesia di Luana Longo ed una poesia “collettiva”
Premio Letterario Zingarelli Cerignola: ospiti speciali Cesare Blanc e Mingo Premio Letterario Zingarelli Cerignola: ospiti speciali Cesare Blanc e Mingo Il cantautore cerignolano e il giornalista/attore saranno presenti alla cerimonia di premiazione
Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, si va verso la giornata conclusiva del 30 Settembre a Cerignola Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, si va verso la giornata conclusiva del 30 Settembre a Cerignola Si preannuncia un’immersione culturale di grande interesse per la città
Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” di Cerignola: la giuria stringe la “rosa” Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” di Cerignola: la giuria stringe la “rosa” Sono dieci i finalisti per ogni sezione, tra cui alcuni cerignolani
Alfonso Santamaria, di Cerignola, è tra i finalisti del Premio letterario nazionale “N. Zingarelli” Alfonso Santamaria, di Cerignola, è tra i finalisti del Premio letterario nazionale “N. Zingarelli” “A Dio per sempre” è il quarto libro pubblicato dallo scrittore
29 Ottobre 2022: evento conclusivo del Premio Letterario “N. Zingarelli” XIV edizione a Cerignola 29 Ottobre 2022: evento conclusivo del Premio Letterario “N. Zingarelli” XIV edizione a Cerignola Il programma della giornata nei dettagli, a partire dal mattino con la premiazione degli studenti
Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli: i 10 finalisti per Poesia Inedita Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli: i 10 finalisti per Poesia Inedita Nella lista figurano anche due poetesse cerignolane
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.